Domenica 19 gennaio 2025 la quarta tappa di Coppa Italia di Biathlon ha visto lo svolgimento delle gare Sprint in Val di Zoldo, Belluno, con importanti risultati per gli atleti valdostani.
Nella categoria Aspiranti, tra le donne, Luna Forneris ha ottenuto la vittoria, con buoni piazzamenti per Elodie Christille, Julie Desayeux, Carol Gontel, Sofia Farinet, Claire Jorioz, Miriam Creton e Vittoria Sesone. Tra gli uomini, Julian Huber ha conquistato il primo posto, mentre Mattia Bétemps si è avvicinato al podio, seguito da Walter Landry, André Contoz, Erwin Barrel, Vincent Pession, Cédric Nex, Andrea Orlando, Edoardo Scagliarini e Jacopo Cavorsin.
Tra i Giovani, Nayeli Mariotti Cavagnet è arrivata a un soffio dal podio, seguita da Chiara Barailler, Michelle Saracco, Marlène Christille, Elisa Stevenin e Martina Gachet. In campo maschile, Manuel Contoz ha conquistato il secondo posto, accompagnato nelle posizioni di rilievo da Alessandro Rizzi e Lorenzo Bonino.
Nella categoria Juniores, Sophia Zardini si è aggiudicata la gara femminile, mentre Nadège Gontel e Giorgia Saracco si sono piazzate al quarto e quinto posto. Tra gli uomini, Alex Perissutti ha dominato, con Simone Bétemps ottavo.
Infine, nella categoria Seniores, Gaia Brunetto ha gareggiato tra le donne, mentre Michael Durand ha conquistato il terzo gradino del podio nella gara maschile, precedendo David Zingerle.
Al Lago di Tesero, in Trentino, si è conclusa la 41ª edizione dello Skiri Trophy di Fondo. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di 1261 giovani atleti, è stata caratterizzata da una mass start in tecnica classica abbinata alla MiniMarciaGranParadiso. Lo Sci Gressoney Monte Rosa si è distinto nella classifica per società con un settimo posto su 110 partecipanti.
Nella categoria Allievi, tra le donne, Elena Carletto ha conquistato la vittoria, mentre Linda Filippa si è posizionata trentatreesima per lo Sci Gressoney Monte Rosa. In campo maschile, Gabriel Selle ha vinto, con Mathias Bastrenta ventunesimo. Nella categoria Ragazzi, Anna Profanter ha trionfato tra le ragazze, con Viola Bochiccio quattordicesima per il Team Ski Torgnon 2.0. Nei maschi, successo di Zaccaria Bracchi, con Xavier Perrin trentanovesimo per lo Sci St-Barthélemy.
Nella giornata di domenica a Courmayeur si è svolto il Gigante FIS Junior. Tra le donne, Margherita Sala ha conquistato il gradino più alto del podio. Sul podio Aspiranti, Bianca Bovio ha rappresentato lo Sci Club Pila con un quinto posto assoluto. In campo maschile, Christophe Jacquemod ha primeggiato in entrambe le manche, seguito da Edoardo Montani e Yannick Lustrissy. Thomas Carrozza, primo tra gli Aspiranti, si è piazzato quarto assoluto.
Infine, allo SnowPark di Cervinia, la Cervino Academy ha dominato il freestyle specialità Slopestyle. Tra i Cuccioli, Andrea Agazzi e Alberto Colonetti hanno firmato una doppietta. Nei Ragazzi, Carlo Negro ha conquistato il primo posto, mentre Leon Tampan si è distinto nella categoria Allievi. Tra i Giovani/Senior, Giona Amato dello Sci Club Pila ha avuto la meglio, davanti a Hervé Novallet e Achille Gusella.
La località di Pila è stata animata da una straordinaria giornata di gare dedicate ai giovanissimi atleti della categoria Baby, nati negli anni 2015 e 2016. L’evento, organizzato dallo Sci Club Pila e valido per il circuito regionale Unicredit, ha visto la partecipazione di quasi 350 bambini che si sono cimentati in due manche dello Slalom piede veloce.
Il trofeo per la miglior società è stato conquistato dallo Sci Club Crammont MB, che si è distinto grazie alle ottime prestazioni dei suoi atleti. A livello individuale, nella prima gara femminile, Anna Volpe, Matilde Merlo e Olivia Spiaggia hanno occupato i primi tre posti della classifica generale, mentre Elisa Bernardi, Allegra Bisi e Lucrezia Colombo sono risultate le migliori tra le atlete più giovani.
Tra i maschi, Raphael Tousco, Federico Picchiottino e Michele Gancia sono saliti sul podio, con Achille Bazzana, Leonardo Balestrero e Pietro Marmettler protagonisti tra i più giovani.
Nella seconda manche, Olivia Spiaggia, Carmen Tortorici e Matilde Merlo si sono confermate tra le migliori, seguite da Allegra Bisi, Isabella Corsini ed Elisa Bernardi tra le più giovani. In campo maschile, Michele Gancia, Raphael Tousco e Jonah Favre hanno dominato la gara, con Guy Figliola, Achille Bazzana e Pietro Barmettler che si sono messi in evidenza tra gli atleti del primo anno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link