PERUGIA – Sabato prossimo, 27 gennaio prende il via la seconda edizione di “Futura”, il laboratorio culinario ideato da Andrea Bava, patron della pluripremiata Da Andrea Pizza Contemporanea. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha entusiasmato pubblico e critica, Futura 2025 torna per continuare a esplorare il connubio tra la tradizione della pizza e l’eccellenza della cucina fine dining, in una celebrazione di tecnica, estro e passione per la materia prima.
Ad accompagnare le pizze di Andrea si alterneranno nelle tre serate, tre chef – Vittorio Ottavi, Andrea Impero e Alessio Pierini – e tre visioni originali della cucina contemporanea, in un viaggio sensoriale che esplora i limiti e le potenzialità di ingredienti selezionati e preparazioni innovative. Futura rappresenta una nuova pagina nella narrativa gastronomica, in cui la pizza diventa il terreno d’incontro tra accessibilità e raffinatezza, tradizione e modernità.
Gli chef ospiti
Vittorio Ottavi, chef e titolare del ristorante omonimo a Bevagna (Perugia), ha spostato la sua attività nel 2014 da una zona periferica al centro storico del borgo, in un palazzo rinascimentale. Cresciuto in una famiglia di ristoratori, con radici nella tradizione umbra della carne, ha sviluppato una passione per la cucina del pesce, influenzato dalle vacanze nelle Marche e dal lavoro di chef come Uliassi e Pascucci. La sua cucina unisce la tradizione della sua terra con contaminazioni marine, interpretando il pesce come carne e abbinandolo a prodotti locali. Sarà lui ad aprire il calendario di Futura, portando la sua esperienza e il suo talento nella serata inaugurale del 27 gennaio.
Andrea Impero, originario di Ferentino e attualmente chef del ristorante stellato Elementi Fine Dining di Borgobrufa a Torgiano (Perugia). Dopo il diploma alberghiero, ha affinato le sue competenze lavorando con chef stellati come Alfonso Caputo alla Taverna del Capitano, Don Alfonso Iaccarino a Roma, Santi Santamaria a Barcellona e Antonio Mellino a Londra. Nella sua carriera, è stato executive chef al ristorante Maritozzo di Mosca, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dal 2019 guida la cucina del Borgobrufa SPA Resort a Torgiano, in Umbria, con un focus sulla valorizzazione del territorio e una cucina “ancestrale” basata sull’etica e sulla sostenibilità e dal 2021 è alla guida di Elementi Fine Dining, ristorante stellato Michelin dal 2023, dove valorizza le materie prime locali, con micro-fornitori artigiani, e i sapori autentici dell’Umbria con creatività e maestria culinaria.
Alessio Pierini: chef del Borgo Santa Cecilia di Gubbio, lavora a stretto contatto con la materia prima locale, ispirandosi alle tradizioni umbre e integrando influenze asiatiche e mediorientali con tecnica e competenza. Originario di Gubbio e formatosi alla Scuola di Cucina Italiana Alma, è tornato nella sua città nel 2019 per collaborare a questo progetto. Borgo Santa Cecilia è noto per la sua posizione panoramica, circondata dal bosco, dove la natura e la selvaggina vivono in equilibrio con l’uomo. Qui si producono le materie prime utilizzate nel ristorante. Sostenibilità, creatività, valorizzazione della materia prima locale e cotture tradizionali al fuoco e al carbone, sono i capisaldi della sua filosofia culinaria.
Il menù della serata inaugurale
Il 27 gennaio, Vittorio Ottavi e Andrea Bava collaboreranno per creare un menù esclusivo: iniziando con il Maritozzo con rapa rossa, salmone e wasabi, la Classica Contemporanea con spuma di burrata e gambero rosso alla terza, il Padellino Piemontese con polpo e patate, e la Pizza Romana, tradizione umbra del baccalà. E per finire il Pan brioche “Sottobosco Umbro”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link