Addio Canoo: chiude la startup dei furgoni elettrici

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Un’altra startup di veicoli elettrici è fallita. Dopo i recenti fallimenti di Lordstown Motors e Fisker, che hanno entrambi richiesto vari gradi di protezione dalla bancarotta, Canoo ha annunciato venerdì scorso che avrebbe presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 7 e avrebbe cessato immediatamente le attività. Dopo anni di promesse e prototipi, la Canoo è ufficialmente senza carburante. Anche il suo sito web pubblico sembra essere stato chiuso, in quanto ora reindirizza alla pagina degli investitori, segnalando la fine.

Fondata nel 2017 con il nome di Evelozcity, l’azienda ha cambiato nome in Canoo nel 2019, presentando il suo prototipo di “Lifestyle Vehicle”. Ma, come è fin troppo comune per le startup EV, Canoo non è riuscita a sfuggire al difetto fatale di bruciare i fondi più velocemente di quanto riuscisse a raccogliere.

L’azienda ha generato entrate pari a zero nel 2022 e solo circa 900.000 dollari nel 2023, di cui circa un terzo provenienti dall’Oklahoma, che ha acquistato tre furgoni elettrici prodotti localmente. Nel frattempo, Canoo ha accumulato perdite per oltre 900 milioni di dollari tra il 2022 e la metà del 2024: 488 milioni di dollari nel 2022, 303 milioni di dollari nel 2023 e altri 118 milioni di dollari nella prima metà del 2024.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Problemi finanziari e licenziamenti

Canoo fallisce con meno di 50.000 dollari e un debito milionario
Nella sua dichiarazione di bancarotta di venerdì, Canoo ha rivelato di avere debiti con meno di 49 creditori, con passività che vanno da 10 a 50 milioni di dollari, mentre ha dichiarato di avere meno di 50.000 dollari in attività.

I problemi finanziari di Canoo non erano certo un segreto. Poche settimane prima di dichiarare bancarotta, l’azienda ha licenziato i lavoratori e ha chiuso le attività presso il suo stabilimento in Oklahoma che, secondo un ex dipendente, non ha mai prodotto un solo veicolo. Tutto questo, nonostante la precedente promessa dell’azienda di creare 2.000 posti di lavoro nello Stato.

Nessun aiuto dallo Zio Sam (o da chiunque altro)

PUBBLICITÀ

Canoo aveva disperatamente sperato di ottenere un’ancora di salvezza finanziaria dal programma di prestiti del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, ma gli sforzi non sono andati a buon fine. Poi ha gettato la rete a livello internazionale, ma anche in questo caso non ha trovato acquirenti. Anche con partnership di alto profilo, tra cui Walmart, Canoo non è riuscita a ottenere il sostegno finanziario di cui aveva tanto bisogno.

“Nonostante sia di produzione americana, abbia consegnato con successo a organizzazioni stimate come la NASA, il Dipartimento della Difesa (“DOD”), il Servizio Postale degli Stati Uniti (“USPS”), lo Stato dell’Oklahoma e abbia stipulato accordi con Walmart e altri, Canoo non è stata purtroppo in grado di assicurarsi il sostegno finanziario dell’Ufficio del Programma di Prestiti del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (“DOE”)”. Recentemente, i dirigenti dell’azienda hanno discusso con fonti di capitale straniere. Alla luce del fatto che questi sforzi non hanno avuto successo, il Consiglio di amministrazione ha preso la difficile decisione di dichiarare l’insolvenza”.

IL PROGETTO MAI NATO

Ora la società si avvia verso la liquidazione, con un fiduciario nominato dal tribunale che supervisiona il processo. Canoo collaborerà con il curatore fallimentare del Delaware per gestire i beni rimanenti.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Tony Aquila, presidente e amministratore delegato di Canoo (e uno dei suoi maggiori investitori), ha avuto alcune parole finali per i dipendenti:

“Vorremmo ringraziare i dipendenti dell’azienda per la loro dedizione e il loro duro lavoro. Sappiamo che credevate nella nostra azienda come ci credevamo noi. Siamo davvero dispiaciuti che le cose siano andate come sono andate”.

La dichiarazione dell’azienda riassume i suoi sforzi:

Per quanto riguarda i clienti che hanno effettuato depositi di 100 dollari quando Canoo aveva ancora intenzione di vendere veicoli elettrici al pubblico, non è chiaro cosa ne sarà di loro. Tuttavia, TechCrunch riporta che alcuni hanno già iniziato a ricevere i rimborsi.

E poi, naturalmente, c’è la questione scottante di cosa accadrà al milione di dollari che l’Oklahoma ha investito in Canoo come parte di un più ampio pacchetto di incentivi da 100 milioni di dollari basato sulle prestazioni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link