Game Upi 2.0: Provincia di Lecco seconda in Italia
“Sono particolarmente orgogliosa che il nostro ente abbia raggiunto questo significativo risultato – commenta con soddisfazione la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – Ringrazio tutti coloro che lavorano a questo progetto, con cui desideriamo promuovere la formazione continua come strumento per favorire inclusione sociale, pari opportunità e occupabilità. Il progetto si fonda su un insieme di valori fondamentali che costituiscono la cornice etica e culturale entro cui si sviluppano le azioni: centralità della persona, ruolo attivo della famiglia, diritti universali di accessibilità e inclusione, territorio come sistema culturale in evoluzione, la comunità educante Ritengo particolarmente importante il coinvolgimento della Provincia di Como e di tutti gli altri parner, che ancora una volta dimostra come il lavoro di rete arricchisce il territorio”.
“Il progetto – aggiunge il Consigliere provinciale delegato a Centro impiego, Formazione professionale e Istruzione Antonio Pasquini – offre ai giovani percorsi personalizzati per sviluppare competenze personali e professionali. Il contesto territoriale delle province di Lecco e Como evidenzia sfide cruciali: contrastare la dispersione scolastica, ridurre il numero dei Neet e rispondere al disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. La fragilità emotiva e psicologica post-pandemia, insieme ai dati positivi, ma non omogenei, sulla dispersione scolastica (circa il 4% a livello provinciale), richiedono interventi strutturati e mirati per un reinserimento efficace nella società e nel sistema educativo”.
Il progetto
-
Lotta alla dispersione scolastica attraverso attività destrutturate e personalizzate
-
Potenziamento dell’orientamento scolastico e professionale per valorizzare talenti e potenzialità dei giovani, con focus su percorsi Stem
-
Riduzione dei Neet mediante la valorizzazione del servizio civile universale e l’orientamento verso percorsi Its/Ifts
-
Promozione di eventi Stem per contrastare gli stereotipi di genere e favorire il talento femminile nei settori scientifici e tecnologici
-
Attivazione di Pcto e metodologie Peer to Peer per migliorare le competenze trasversali, relazionali e di autostima
Beneficiari:
Durata: 12 mesi dal 1° febbraio 2025 al 31 gennaio 2026.
Partenariato: il partenariato è caratterizzato da una forte collaborazione tra soggetti pubblici legati al mondo della formazione professionale, dell’associazionismo, della scuola e delle istituzioni, con una forte rappresentanza dei distretti territoriali di Lecco e Como, che uniscono le loro best practices a supporto delle giovani generazioni e delle loro famiglie. La scelta dei partner è strategica, sia per la loro capacità di offrire attività mirate di orientamento scolastico e professionale, sia per la loro attenzione alla transizione scuola-lavoro, uno dei principali punti critici del sistema locale.
Partner: Ufficio scolastico territoriale di Lecco, Provincia di Como, Usr Lombardia At Como, Fondazione don Giovanni Brandolese ente filantropico, Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, Istituto comprensivo statale Falcone e Borsellino Lecco , Unione delle Province lombarde.
Associati: Fondazione Cfp Enaip Lecco, Fondazione Cfp Clerici Lecco, Ics Casatenovo, Fondazione Monsignor Parmigiani – Centro di formazione professionale Aldo Moro di Valmadrera.
Budget totale: 150.168,75 euro, cofinanziamento del partenariato 42.168,75 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link