I lavori al centro sportivo di Stezzano, in provincia di Bergamo, hanno riguardato non solo l’adeguamento delle strutture esistenti ma anche l’introduzione di nuove nuove strutture sportive non presenti sul territorio in modo da ampliare l’offerta sportiva.
La riqualificazione è stata portata avanti in seguito all’aggiudicazione di una concessione per la riqualificazione e gestione del centro sportivo comunale, dotato di bocciodromo, bar/ristorante, tensostrutture, campi sportivi e aree esterne.
I lavori al centro sportivo di Stezzano hanno riguardato:
- la riqualificazione dell’edificio dell’ex bocciodromo con il rifacimento del bar interno e di una parte della copertura;
- la riqualificazione dei campi coperti esistenti attraverso l’inserimento di nuovi campi da beach volley non presenti nel territorio;
- la riqualificazione degli spogliatoi esistenti;
- la sistemazione delle aree esterne verdi;
- il rifacimento e la sistemazione di alcune recinzioni.
Riguardo all’ex bocciodromo, oltre ai necessari interventi di manutenzione, è stato realizzato un nuovo servizio di ristorazione con una saletta interna rinnovata, mentre è stato mantenuto lo spazio di attività esistente per la pratica dello skate ma dando la possibilità di ospitare anche corsi di yoga, pilates, zumba, ecc.
È stata poi adeguata una parte degli spogliatoi presenti all’interno della palazzina servizi annessa al centro sportivo per renderli usufruibili dagli utenti diversamente abili, dotandoli di tutte le attrezzature necessarie.
I nuovi campi da beach volley al centro sportivo di Stezzano
In luogo dei campi da tennis dotati di copertura pressostatica stagionale, per ampliare l’offerta sportiva a discipline non presenti nel territorio comunale sono stati realizzati quattro campi da beach volley.
I campi da beach volley si inseriscono all’interno dello spazio dei campi da tennis mantenendo il cordolo perimetrale preesistente che delimita un’area di 36,32×36,42 m. Sono quindi stati realizzati dei muretti di contenimento della sabbia, con un’altezza fuori terra di circa 60 cm, rivestiti sulla faccia superiore da pannelli di protezione antitrauma con spessore 20 mm in polietilene espanso reticolato rivestito sul lato a vista con polietilene antigraffio, lavabile e resistente ai raggi UV, certificato a norma UNI EN 913.
La vasca così formata è riempita con sabbia silicea per un’altezza di circa 35 cm, caratterizzata da un elevato contenuto di silicio superiore al 99,5% priva di sostanze vegetali, organiche e argillose, di provenienza portoghese, in grado di non produrre polvere.
I campi del centro sportivo di Stezzano sono dotati di riscaldamento a pavimento alimentato da una nuova caldaia esterna: al di sotto dello strato di sabbia è stato creato un massetto in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata per proteggere i tubi del riscaldamento e di stendere un telo in geotessuto di polipropilene termolegato a filo continuo con funzione di strato di separazione, filtro e rinforzo dei terreni.
Sui quattro campi sono installate le attrezzature per il beach volley costituite da coppie di reti regolamentari con rete in nylon pesante maglia 45×45 mm con cavetto metallico e bande laterali, macchinetta tendirete e bussole d’ancoraggio. Ogni campo è fornito di segnaletica con nastro occhiellato in polipropilene di larghezza 5 cm.
I campi del centro sportivo di Stezzano sono stati orientati in modo da avere tre campi in fila sul lato verso la pista di atletica mentre il quarto campo posto sul lato verso l’edificio dell’ex bocciodromo, risulta perpendicolare ai precedenti. Data questa particolare disposizione si è prevista una rete divisoria interna che si estende per quasi tutta la lunghezza dello spazio in modo da consentire il contenimento dei palloni tra il campo vicino all’ingresso e gli altri tre.
All’interno non si accede immediatamente al campo di gioco ma è stata organizzata un’area di 13.76×13.80 metri nell’angolo a nord, pensata come spazio di preparazione e ritrovo per gli atleti.Â
Dal momento che i campi sono più alti di circa 50 cm rispetto alla quota di ingresso, all’interno del cortile pavimentato è stata prevista una rampa larga 1,50 m con pendenza del 7% per permettere agli atleti ed accompagnatori diversamente abili di raggiungere agevolmente i campi ed un corridoio in quota sul restante lato libero, largo 1,80 m, come spazio di attesa per gli atleti.Â
È stata infine predisposta un’uscita di emergenza con apertura netta di 1,20 m lungo il lato che si affaccia verso l’atletica.
Un nuovo generatore di aria calda è posizionato sul retro dei campi che guarda verso la pista di atletica, accanto al quale si colloca anche la caldaia del riscaldamento a pavimento dei campi di gioco.
A completamento del progetto, al centro sportivo di Stezzano, oltre alla ridefinizione delle recinzioni è stata riqualificata l’area verde per un uso da parte degli utenti nella stagione estiva. Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link