MADE Competence Center Industria 4.0, via al bando 2025: 7,6 milioni per progetti digitali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Arrivano 7,6 milioni di euro per progetti di innovazione digitale in Italia. MADE Competence Center Industria 4.0, il polo di eccellenza e trasferimento tecnologico per le imprese istituito nel 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, annuncia l’apertura del Bando 2025. Con il rinnovo del finanziamento per le imprese attraverso la rete italiana dei Competence Center da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, MADE4.0 mette a disposizione una dotazione complessiva di 7,6 milioni di euro per sviluppare progetti di innovazione digitale e percorsi formativi di cui le aziende italiane potranno beneficiare nel corso dell’anno e fino a esaurimento fondi.

Come è strutturato il bando del MADE Competence Center

MADE Competence Center metterà a disposizione questi fondi tramite due strumenti. Il primo è il Catalogo dei Servizi di consulenza e formazione, finanziato con 2,2 milioni di euro destinati ad agevolazioni su progettualità e formazione sulle tematiche dell’Industria 4 e 5.0 quali intelligenza artificiale, cybersecurity e sostenibilità. Il secondo è un Bando a sportello con dotazione di 5,4 milioni di euro per realizzare innovativi progetti di trasferimento tecnologico, con un tetto massimo di 200.000 euro di finanziamento per progetto e 400.000 euro per azienda.

Le imprese dovranno disegnare e sottoporre un progetto ad una commissione di valutatori che ne stabilirà l’ammissibilità ai fini del finanziamento. La modalità di valutazione, consolidata e apprezzata dalle imprese, sarà “first in first out”, ovvero ogni progetto sarà rapidamente valutato al momento della sua sottomissione. Non è prevista quindi una finestra di apertura del bando, ma rimarrà attivo fino ad esaurimento della dotazione. Le aziende potranno accedere ai servizi del Competence Center recuperando fino al 70% dei costi sostenuti per lo sviluppo del progetto (inclusa una parte dei costi interni a supporto del progetto).

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

MADE4.0, nel proprio ruolo di facilitatore del percorso di transizione digitale delle aziende, ha inoltre definito un accordo con un primario gruppo bancario per poter anticipare alle imprese la liquidità prevista per un progetto valutato e approvato: questa opportunità è già stata collaudata durante la precedente edizione del Bando, a favore di una decina di realtà.

Chi può accedere al bando del MADE Competence Center

Possono accedere ai fondi gestiti da MADE Competence Center imprese di ogni dimensione, startup e Consorzi. Inoltre, è riservata una particolare attenzione alle PMI e alle realtà meridionali per incentivarne la partecipazione, attraverso punteggi premiali in fase di valutazione.

MADE ha avuto inoltre una dotazione di 1,5 milioni di euro per potenziare le proprie infrastrutture attraverso la creazione di poli territoriali, finalizzati ad una maggiore vicinanza alle imprese.

Si consolida in questo modo l’offerta di MADE per l’industria e la manifattura, rinnovando le opportunità e le risorse messe a disposizione nella fabbrica digitale” di via Durando 10 a Milano, sede del Competence Center dove sono ospitati oltre 100 dimostratori tecnologici e ogni giorno attività di formazione, consulenza, divulgazione dedicate alle aziende nei loro percorsi di innovazione.

“Con il nuovo finanziamento da parte del governo alla rete nazionale dei Competence Center, viene riconosciuto l’importante ruolo che questi hanno nel supportare le aziende del Paese. Con il Bando 2025, ci aspettiamo una ulteriore accelerazione delle attività del centro, implementando la digitalizzazione delle imprese italiane”, ha dichiarato Marco Taisch, Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0. “La nostra missione è supportare il sistema produttivo nel percorso di transizione digitale, puntando su sostenibilità, competitività e sicurezza. Rinnovando le risorse e gli strumenti a disposizione, garantiamo all’industria e alla manifattura di consolidare i propri percorsi di crescita e di leadership nello scenario economico europeo e internazionale”.

Competence Center: cosa sono e come funzionano

Competence Center, ideati nell’ambito del piano Industria 4.0 lanciato dal governo Renzi e poi riproposto e sviluppato da successivi governi, sono realtà che fanno riferimento ad alcune università italiane con l’obiettivo di intensificare le relazioni tra ricerca e industria. Selezionati su livello nazionale, coinvolgono poli universitari di eccellenza e grandi player privati, con il contributo di stakeholder chiave (centri di ricerca, startup ecc. ecc.) e possono contare su finanziamenti da parte del governo. Hanno come obiettivi: fare formazione e awareness sull’Industria 4.0, live demo sulle nuove tecnologie e accesso a best practice sempre nell’ambito della quarta rivoluzione industriale; offrire advisory tecnologica per le piccole e medie imprese su Industry 4.0; lanciare ed accelerare progetti innovativi e di sviluppo tecnologico; supportare la sperimentazione e la produzione di nuove tecnologiecollaborare con centri di competenza a livello europeo.

Cosa fa il Made

MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0. Nato dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico), garantisce un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti nell’ambito delle tecnologie digitali. Si propone come un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente, con il fine di mantenere alto, competitivo e sostenibile il loro profilo. È stato il primo dei centri ad essere oggetto del decreto di concessione del finanziamento ministeriale, insieme a Genova CNR.  



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link