in vetta Chiocci, exploit Giordano


La classifica dei 15 programmi TV d’informazione più social a diembre svolta a destra: vince il Tg1, che fa prestazioni record in termini di video views. ‘Fuori dal coro’ sale al terzo posto per interazioni. Merlino seconda per videoviews, mentre arretrano Mentana e Ranucci. Ma è sempre la scuderia La7 a piazzare più brand nel ranking.

Dicembre premia l’attività di Gian Marco Chiocci e del Tg1 sui social. Meno brillanti i soliti competitor alla leadership della graduatoria stilata per Primaonline da Sensemakers, e cioè il TgLa7 di Enrico Mentana e ‘Report’, a cura di Sigfrido Ranucci.

In chiusura di 2024 il notiziario di Rai1 conquista la vetta sia del ranking per interazioni (2 milioni) che di quello per video views (68,4 milioni). Lo fa migliorando l’efficienza dei contenuti postati nella graduatoria molto seccamente, passando da una media di circa 700 interazioni per post pubblicato a più di 2mila.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

C’è ‘troppo’ TikTok nelle performance del Tg1?

Nonostante ciò, l’aumento non risulta omogeneamente distribuito tra le varie piattaforme, tanto che l’85% dell’incremento delle prestazioni (in termini di interazioni) è attribuibile solamente a TikTok che raccoglie un totale di 1,5 milioni di interazioni a fronte delle 300mila registrate a novembre.

Al secondo posto della graduatoria per videoviews, invece, sorprende un po’ l’ascesa di Myrta Merlino e ‘Pomeriggio 5’, in un periodo in cui i risultati Auditel del programma non brillano e la conduttrice – costantemente battuta da Alberto Matano su Rai1 e qualche volta pure da Rai3 e Sveva Sagramola al pomeriggio – viene messa in discussione. I ‘vecchi’ protagonisti di questa graduatoria?
Il tg di Mentana porta a casa il terzo posto per videoviews ed il quarto per interazioni, mentre ‘Report’ arriva secondo per interazioni e solo settimo per videoviews.

Per numero di brand in classifica, Mediaset è davanti a tutti (cinque programmi nella classifica per videoviews, sei in quella per interazioni). Seguono i titoli dell’emittente di Urbano Cairo e Rai.

Nuzzi e Giordano le sorprese

La sorpresa social di dicembre sono molto probabilmente Gianluigi Nuzzi e Mario Giordano. ‘Quarto Grado’, infatti, senza poter contare in un periodo di escalation di cronaca nera, porta a casa il quarto posto per videoviews ed il nono per interazioni.  

‘Fuori dal Coro’, invece, scala la classifica posizionandosi in terza posizione per interazioni ed in quinta per video views. Il programma condotto da Giordano, nonostante abbia subito una leggera flessione nella frequenza di pubblicazione, raggiungendo la sua audience con una media di un contenuto in meno al giorno (rispetto al mese precedente, riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico, aumentando del 50% la media di interazioni per contenuto.

Tra i cavalieri dell’approfondimento di Rete4, raccoglie buone prestazioni anche Paolo del Debbio, sesto per video views e quinto per interazioni.

La scuderia di La7

I titoli de La7 vanno forti nelle due graduatorie chiave. In quella per videoviews i titoli dell’emittente di Urbano Cairo sono cinque, mentre in quella per interazioni sono ugualmente cinque. La scuderia Rai porta nel ranking anche lei cinque titoli nella graduatoria per videoviews e quattro in quelle per interazioni, ma conseguendo il primo ed il secondo posto. Dicembre è stato contrassegnato dalla parziale rimonta di Rete4, tre titoli nel ranking videoviews e quattro in quello per interazioni.

A dicembre, ‘Propaganda Live’ ha risentito dell’assenza di contenuti firmati Alessio Marzilli (noto come Sylveon Berlusconi), che a novembre erano stati gli unici a superare la soglia delle 100mila interazioni. A dicembre, però, ad ingaggiare il pubblico di ‘Propaganda’ ci ha pensato Luca Marinelli, attore che ha interpretato Mussolini nell’ultima serie a lui dedicata.

Best performing post: Turetta e la morte di Ramy in primo piano

La classifica dei Best Performing Post è quella che fa registrare una piccola ‘revanche’ di Sigfrido Ranucci. Contenuti targati ‘Report’, infatti, dominano su 3 delle 4 piattaforme analizzate. Manca solamente su TikTok dove ancora il programma di Sigfrido Ranucci non si è mai spinto e dove, come detto, invece, furoreggia Chiocci, col post in assoluto più performante dedicato all’ergastolo a Turetta.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

È proprio sulla piattaforma cinese, che i programmi riescono a raccogliere i volumi maggiori. Il contenuto maggiormente performante è quello della lettura della sentenza Cecchettin, ma va forte su TikTok anche l’inseguimento a Ramy trasmesso da ‘Dritto e Rovescio’. Secondi per performance, però, sono stati i post dedicati al caffè da Report su FB, Instagram e X.  

NOTA-METODOLOGICA_ProgrammiINFO_ott24



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link