Un mix unico di multidisciplinarietà, connessione con il mondo del lavoro, eccellenza accademica e ambiente internazionale in una regione, le Marche, che può anche essere una soluzione ideale per tanti fuorisede italiani.
Le agevolazioni per il diritto allo studio, iniziative culturali e la grande attenzione alla sostenibilità: stiamo parlando dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), l’ateneo che può vantare ottimi risultati nei ranking universitari e dati occupazionali invidiabili.
Ti basti pensare che il 92,4% dei laureati trova lavoro, secondo il più recente rapporto AlmaLaurea.
Scommettiamo che, tra gli oltre 70 corsi di studio dell’Università, trovi quello che fa per te? Per saperne di più, dal 4 al 7 febbraio puoi partecipare agli Open Day organizzati presso l’Università Politecnica delle Marche. E nel corso dell’anno, potrai prendere parte ad altre iniziative per conoscere l’ateneo: ti basterà tenerti aggiornato sugli eventi di orientamento qui.
Perché dovresti prendere in considerazione questa opportunità? Skuola.net conosce bene UNIVPM: collaboriamo da anni con questo ateneo di eccellenza e il suo percorso di crescita non convince solo noi, ma anche gli studenti italiani e stranieri con un +15% di studenti internazionali.
Per questo possiamo elencarti almeno 5 motivi principali per cui potrebbe essere la tua scelta!
1. Un’offerta multidisciplinare: tra i 75 corsi di studio c’è quello che fa per te
Negli ultimi anni, UNIVPM ha ampliato la sua offerta formativa da 50 a 75 corsi di laurea, coprendo una vasta gamma di discipline. Una multidisciplinarietà dal cuore STEM che spazia tra le facoltà di agraria, economia, ingegneria, medicina e chirurgia e scienze.
UNIVPM offre i suoi corsi in 6 città nelle Marche: oltre ad Ancona, sede principale, è presente anche ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto.
Ogni corso è progettato per fornire competenze specifiche e flessibili, adattandosi alle tue passioni e obiettivi professionali, con un occhio attento alle trasformazioni della società, alle richieste del mondo del lavoro e alle innovazioni tecnologiche.
Ad esempio, diversi i percorsi di studio sono legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con opportunità di tirocini, nuovi programmi con l’estero e borse di studio.
Non solo: per una preparazione davvero competitiva non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero, sono 9 i corsi di laurea erogati in lingua inglese, come i nuovi Digital Economics and Business, Green Industrial Engineering e Medicine and Surgery (Medicine & Technology). Chi è interessato poi a ottenere il doppio titolo, potrà frequentare 6 percorsi di studio che lo permettono.
2. Laureati UNIVPM e mondo del lavoro: più del 90% trova occupazione
Un’offerta formativa che prepari davvero al mondo del lavoro è il principale strumento per aiutare gli studenti a trovare impiego dopo la laurea, ma non è di certo l’unico.
UNIVPM, per creare un reale ponte tra formazione e imprese, dà luogo a iniziative come il progetto SITUM, Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica Manageriale. Attraverso la collaborazione con 30 organizzazioni partner tra Abruzzo, Marche e Umbria, l’università offre tirocini pratici e percorsi formativi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
Un esempio? Nel 2024 il progetto SITUM ha avviato i corsi in “Human Centric Engineering”, in “Management della Sostenibilità” e in “Electric Energy Smart Management”, a cui hanno partecipato 40 docenti provenienti dai tre atenei, Politecnica delle Marche, l’Università di Perugia e l’Università dell’Aquila e 35 imprese.
I tirocini hanno riguardato processi importantissimi per l’industria del futuro, come la modellazione di prodotti per stampa 3D, l’analisi delle vibrazioni di componenti automotive, la ricerca legata al tema della sostenibilità, l’analisi dei competitors dell’impresa, le attività di laboratorio di setup e la validazione dei prodotti.
Non è certo un caso che, secondo il XXVI rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, il tasso di occupazione dei laureati UNIVPM è del 92,4%, superiore alla media nazionale dell’88,2%.
3. I ranking premiano UNIVPM: fiore all’occhiello sostenibilità e ricerca
UNIVPM è riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la sua eccellenza accademica. Oltre agli interessanti numeri del rapporto AlmaLaurea appena citati, va menzionato lo straordinario risultato nel GreenMetric World University Ranking 2024.
Si tratta della classifica mondiale, nata nel 2010, che premia gli atenei in base al loro impegno per l’ambiente e il cambiamento climatico, per il risparmio energetico e la sostenibilità. Per assegnare il punteggio, il ranking tiene conto di fattori come la gestione e il recupero dei rifiuti, la presenza di spazi verdi, l’utilizzo di energie rinnovabili e livello di efficientamento.
L’Università Politecnica delle Marche, oltre a mantenere il 7° posto in Italia per due anni consecutivi (2023 e 2024), ha raggiunto il 99° posto nel mondo, salendo di 8 posizioni rispetto all’anno precedente.
L’eccellenza di UNIVPM si riflette nell’ambito della ricerca: sono 67 i docenti dell’Ateneo inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la classifica mondiale delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica, elaborata dalla Stanford University. Tre ricercatori dell’ateneo, inoltre, si confermano nella classifica mondiale “Highly Cited Researchers 2024”, che raccoglie le ricercatrici e i ricercatori più citati al mondo nell’ultimo decennio.
In più, nel 2024 la Commissione Europea ha conferito all’Ateneo il riconoscimento “HR Excellence in Research” per la qualità dell’ambiente di ricerca.
4. No tax area fino a 28.000 euro di ISEE, borse di studio, benessere psicologico: UNIVPM ha a cuore gli studenti
UNIVPM sostiene gli studenti con diverse agevolazioni. L’attuale no tax area esonera dal pagamento del contributo annuale gli studenti con un ISEE inferiore ai 28.000 euro, e prevede riduzioni per quelli con un ISEE tra 28.000 e 30.000 euro.
Inoltre, il Fondo Carlo Urbani offre esoneri o riduzioni e un contributo monetario per supportare situazioni di particolare disagio personale o economico.
Per quanto riguarda le iniziative rivolte al benessere degli studenti, in questo l’università è particolarmente attiva, perché fornisce anche un servizio di tutorato per supportare la carriera accademica degli iscritti e uno sportello di ascolto psicologico, completamente gratuiti. Inoltre, è attiva una convenzione con l’Ordine degli Psicologi delle Marche ed è possibile usufruire di servizi di consulenza psichiatrica.
5. Un ambiente internazionale che ti porta a scoprire il mondo
Con il 15% degli studenti internazionali, un record per l’ateneo, UNIVPM promuove un ambiente multiculturale. E quest’anno Ancona ospiterà l’Erasmus Generation Meeting (EGM), attirando giovani da 44 paesi, e i Campionati Nazionali Universitari, con migliaia di atleti pronti a sfidarsi nei più svariati sport.
Come non parlare poi dell’opportunità di svolgere un periodo di studio o tirocinio all’estero, grazie ai progetti Erasmus + e Campus Word, con cui è possibile esplorare altre città in Europa e nel mondo, imparando una nuova lingua e ampliando le proprie conoscenze in un contesto internazionale. UNIVPM offre anche la possibilità, prima in Italia, agli studenti di scuola secondaria di secondo grado (5° superiore) di aderire ai programmi di mobilità.
Da ricordare anche che UNIVPM è parte dell’alleanza europea Sunrise, favorendo progetti di trasferimento tecnologico e mobilità di studenti tra università europee per lo sviluppo delle economie regionali con un focus sulle tematiche STEAM.
Open Day UNIVPM dal 4 al 7 Febbraio 2025: vieni a vedere con i tuoi occhi!
Tutto questo, ancora, non basta?
Sappi allora che l’Università Politecnica delle Marche promuove eventi e iniziative per un lifestyle studentesco molto stimolante, come ad esempio la possibilità di partecipare gratuitamente ai concerti o a costi contenuti, con alcuni spettacoli ospitati anche nell’Aula Magna di Ateneo, recentemente rinnovata
Se siamo riusciti a incuriosirti, non ti resta che toccare con mano ciò che ti abbiamo raccontato. Nei quattro giorni da non perdere dedicati alla scoperta dell’Università Politecnica delle Marche – gli Open Day dal 4 al 7 febbraio 2025 – potrai scoprire i corsi di laurea triennali e a ciclo unico, incontrare docenti e studenti, partecipare a workshop e visite guidate.
Il programma delle giornate, che si svolgeranno ad Ancona, include attività dalle 9 di mattina fino al pomeriggio, con la possibilità di visitare le facoltà di tuo interesse.
Per partecipare occorre registrarsi all’evento fisico delle quattro date del 4 febbraio, 5 febbraio, 6 febbraio e 7 febbraio. I posti sono limitati, corri a prenotare il tuo!
Open Day UNIVPM
Studia per lavorare nel futuro
Nel cuore dell’Italia
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link