Atmosfere natalizie nella Puglia Salentina: tour esperienziali gratuiti | Puglia Autentica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Sei tour gratuiti di esperienza e racconti artigiani dall’11 gennaio al 1 febbraio 2025 dedicati a tre aree distinte del territorio salentino: Lecce dalle sue porte alle botteghe, l’estremo Oriente salentino, dalla Grecìa Salentina fino a Otranto; il Capo di Leuca, da Tricase ai confini dell’Impero.

 

Sono questi i percorsi in atto, ideati uscendo dalla retorica degli “antichi mestieri” di una volta, che mostrano cosa il territorio sa fare oggi, le sue capacità, i suoi talenti. Un racconto di artigianato di tradizione e moderno insieme, in grado di dare alle proprie creazioni un valore e un carattere universali senza tempo, che si coniuga con il ricco patrimonio culturale del Salento. Un viaggio che tocca arte, architettura, riti e tradizioni che si immerge infine nei piaceri della gastronomia del territorio.  Il filo rosso conduttore del progetto è rappresentato dalla via Francigena, con la costruzione di una vera e propria linea di prodotto territoriale da percorrere in sei tappe distinte, due a piedi e quattro con minibus.    

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

La tappa in bus dell’11 gennaio 2025 prevede un viaggio nell’estremo Oriente Salentino che tocca, a Caprarica di Lecce, la casa-laboratorio del maestro Andrea De Simeis, per vivere l’arte dell’incisione e della produzione artigianale della carta, ricavata da fibre naturali. Il percorso prosegue in Grecìa Salentina, facendo tappa a Zollino a scoprire la “sibilla” e le altre specialità della pasticceria artigianale Top Orange.  Il viaggio prosegue presso il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano per un percorso esperienziale declinato alle tradizioni identitarie, linguistiche e musicali della Grecìa Salentina, che vede la visita guidata ai beni materiali e immateriali di Martignano, la musicalità della lingua grika del cantautore griko Rocco De Santis, l’approccio pop alla lingua identitaria della mostra interattiva “Grafo”, e i ”Traùdia tu Kristù” (i Canti di Natale) della Compagnia Arakne Mediterranea.    

 

Il 17 e il 24 gennaio 2025 protagonista è la Lecce Sacra e la Lecce Artigiana con 2 tour guidati a piedi, con partenza da Porta San Biagio. Un alternarsi tra arte, artigianato e cibo di strada, che entra nella bottega del cartapestaio Mario Di Donfrancesco, per un laboratorio attivo sulla cartapesta tradizionale; nella bottega IJO Design, per scoprire l’arte di realizzare tessiture pregiate al telaio; presso l’Associazione artigiana Canefiori, un contenitore di esperienze creative, dalla ceramica moderna alla dipintura su tessuto, dall’oreficeria alla creazione di accessori di abbigliamento. Il tutto inframmezzato dal racconto e dall’assaggio di “pìttule” e altre tipicità gastronomiche della tradizione natalizia.    

 

Il 18 gennaio e il 1 febbraio 2025 il viaggio prosegue alla scoperta del Capo di Leuca, ai confini dell’Impero, un mondo a parte, tra gusto, ceramiche, fiordi e tessiture pregiate.  Partendo da Lecce si giunge a Maglie, città natale di Aldo Moro, alla scoperta della “monachina”, tipico dolce dello storico bar Policarita. Da qui in direzione Leuca si arriva a Tricase dove, tra chiese, palazzi nobiliari e antiche case a corte, ci attende il laboratorio artigiano di Agostino Branca, con le sue ceramiche a tema e gli addobbi natalizi, per un’esperienza creativa da dedicare agli ospiti.  Dopo una sosta gastronomica si scende a Tricase Porto per percorrere la costa più suggestiva della Puglia salentina, sino al fiordo del Ciolo e quindi al Faro di Leuca, alla fine della terra.  Si risale quindi a Gagliano del Capo per la visita guidata alle tessiture meccaniche Giaquinto, in un’atmosfera ottocentesca, da seconda Rivoluzione Industriale, tra telai e macchinari dalla mole e dal frastuono impressionanti. Dopo il racconto familiare si entra nello show room aziendale ad ammirare i capolavori che fanno di Tessiture Giaquinto qualcosa di unico nel panorama dell’artigianato tipico pugliese.    

 

Il 25 gennaio 2025 si ritorna nell’estremo Oriente Salentino per apprendere i segreti dell’antica arte del mosaico, nella bottega artigiana di Stefania Bolognese a Carpignano Salentino. Attraverso la sensibilità artistica della mosaicista grika i partecipanti saranno guidati alla realizzazione di un piccolo manufatto. Da qui il gruppo si muoverà nei vicoli del borgo griko per una visita guidata alla Cripta di Santa Cristina (IX-XV sec. d.C.), scrigno della pittura bizantina con alcuni tra gli affreschi più preziosi e antichi del Meridione d’Italia.  Lasciata la cripta il gruppo si sposterà a Otranto per una visita guidata nella città ponte con l’Oriente, immersi tra la storia e la cultura nella magica atmosfera del borgo antico.  A seguire i viaggiatori si recheranno presso il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano. Qui li attende un percorso esperienziale declinato alle tradizioni identitarie, linguistiche e gastronomiche della Grecìa Salentina. Attraverso il racconto, la memoria, l’arte e l’architettura, i visitatori verranno condotti in un viaggio nei luoghi simbolo del vissuto. Il griko risuonerà nella musica e nella voce del cantautore Rocco De Santis. Dopo la visita della mostra interattiva “Grafo”, seguirà un laboratorio esperienziale sulle tradizioni gastronomiche natalizie che vedrà la preparazione delle “cartiddhate” e dei “porceddhuzzi”, dolci tipici del territorio. L’occasione sarà quella giusta per presentare il panettone artigianale della Pasticceria Roxy di Martignano.    

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 

Le attività rientrano nel progetto “Atmosfere natalizie nella Puglia Salentina” curato da Serafino Viaggi e Turismo, in partenariato con Confcommercio Lecce, Cata C.l.a.a.i Imprese Puglia, Eos Hotel Lecce, Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, e finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014-2020. Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Avviso Pubblico “Prodotti turistici a tema festività natalizie”.    

 

tour sono interamente gratuiti con prenotazione obbligatoria al Tel. 0832.347155 o al Cell. 393.9683320 di Serafino Viaggi e Turismo. Intero programma sulle pagine social ufficiali Instagram @pugliasalentina e Facebook @pugliasalentina       





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Source link