La tournée di Allevi fa tappa a Padova, a Treviso i Diaframma, Ameleto a Mestre, poi gli storici mercatini di Piazzaola sul Brenta e Valeggio sul Mincio: tanti appuntamenti per tutti i gusti
Giovanni Allevi, il musical di «Mare fuori», l’Amleto di Filippo Timi e la new wave dei Diaframma. Il fine settimana in Veneto è pieno di soprese, feste e mercatini.
Venezia
A Venezia, Alpesh Chauhan, attualmente direttore ospite principale della Düsseldorfer Symphoniker Orchestra e direttore musicale della Birmingham Opera Company, tornerà fino a domenica alla testa dell’orchestra del Teatro La Fenice per tre concerti al Malibran. In terraferma al Toniolo di Mestre va in scena fino a domenica «Amleto²» una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco personale o provocazione intelligente di Filippo Timi. In questa nuova edizione dello spettacolo, Timi prende il testo shakespeariano e lo stravolge, rovescia passioni e personaggi nella stessa gabbia da circo all’interno della quale si svolge un elogio della follia.
Musica tutta da ridere al Corso di Mestre dove venerdì Andrea Sambucco darà vita al suo alter ego dal caschetto nero Ruggero de I Timidi per una tappa veneta della tournée «Stay hungry stay timid» che, secondo le parole dell’artista, è «l’unico show che riesce a essere contemporaneamente un musical, una masterclass e un album postumo». Domenica, sempre a Mestre, questa volta al Candiani, inizierà Candiani Groove con il concerto del gruppo formato dal francese Michel Godard, riferimento per il suono arcaico del serpent, da Luciano Biondini e dalla sua mediterranea fisarmonica, e dallo svizzero Lucas Niggli alla batteria. Un trio che unisce tre diverse culture, forme espressive e tecniche musicali, raccontando storie piene di passione, energia, poesia e spirito.
Treviso
A Treviso, i Diaframma tornano in «Siberia» per celebrare l’età d’oro della new wave italiana. Venerdì al New Age di Roncade si celebreranno infatti i quarant’anni di uno dei dischi più importanti della dark wave italiana con un concerto in cui si suonerà per intero il loro disco capolavoro. Sempre al New Age, il giorno dopo è fissato Broccoletti Pop, il party dedicato alla musica italiana contemporanea. Il re delle sagre si conferma il radicchio. A Zero Branco si chiude questo fine settimana la 31esima edizione della «Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP» tra la mostra mercato e serate danzanti, mentre a Dosson inizia venerdì la «Festa del Radicchio Rosso di Treviso».
Padova
Due gli eventi al Gran Teatro Geox di Padova. Venerdì Giovanni Allevi, dopo le cure per un mieloma multiplo, riabbraccerà i fan con una tournée intima, in piano solo, pescando nella scaletta da brani dall’album di debutto «13 dita» del 1997 fino a «Estasi» del 2021. Sabato il musical tratto dalla serie cult italiana «Mare fuori» arriverà in scena per un’unica data veneta: Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino) sono i personaggi della serie televisiva che ritorneranno anche nella trasposizione teatrale «Mare fuori – Il musical» diretta da Alessandro Siani. Domenica a Piazzola sul Brenta è fissato il Mercatino dell’antiquariato, tra i più importanti d’Italia come offerta e presenza di bancarelle.
Vicenza
A Vicenza, il teatro Comunale di Vicenza ospiterà domenica al Ridotto la compagnia italo-francese Madame Rebiné che presenterà il suo ultimo lavoro «La Burla», una «commedia circense» che racconta la storia di un negozio di giocattoli, un tipico emporio di quartiere, costretto a chiudere per lasciare spazio alle grandi catene.
Verona
Infine, a Verona prosegue il Festival Mozart. Sabato sarà la volta di «Danzar tra le note», evento di danza partecipativa rivolto alla cittadinanza al Museo degli Affreschi «G.B. Cavalcaselle» e al Circolo Unificato dell’Esercito il Trio Simc si esibirà in «Scrivere per Mozart 2025». Domenica, alle 11, nella sala Maffeaiana del teatro Filarmonico, avrà luogo poi il secondo concerto della rassegna «Musei in Musica» della Fondazione Arena di Verona con Musiche di Mozart e Salieri. In provincia, il «Mercato dell’Antiquariato e Modernariato» riabbraccerà domenica Valeggio sul Mincio trasformando la città in un luogo di scoperta tra il passato e il design senza tempo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link