Questo fine settimana vi attendono tante occasioni di svago e intrattenimento grazie ad una ricca programmazione: viaggio nel tempo alla riscoperta delle radici locali e possibilità di gustare le antiche ricette locali che si tramandano nei secoli a Conversano, sapore ricco e autentico del cinghiale con l’eccellenza dei vini locali a Cellamare e poi ancora spettacoli, mostre e visite guidate.
Tutti gli eventi del weekend: l’agenda di Baritoday
Celebrare le tradizioni culturali locali e natalizie attraverso l’utilizzo del dialetto conversanese, nell’ottica di preservarlo, attraverso la messa in scena di storie, proverbi, canzoni, rigorosamente nella loro lingua originale: è questo il principale obiettivo del “Festival delle Radici – Storie, Proverbie e Canzoune de Cumbersene!”, progetto culturale che si svolgerà nel centro storico di Conversano (Ba) nei giorni 25 e 26 gennaio 2025. Due giorni che si trasformeranno in un vero e proprio viaggio nel tempo alla riscoperta delle radici locali, nelle piazze principali della città di Conversano, fra i vicoli e le stradine del borgo antico. Fulcro del festival sarà piazza XX Settembre, che a partire dalle ore 17:30 diventerà la “Piazza degli Antichi Sapori”, dove sarà possibile gustare le antiche ricette locali che si tramandano nei secoli: “u Cazoune de Cepodde”, “la Brascioule”, i “Recchietedde”, “i Carteddete”, “i Pettele”, “u Terroune”, la “Fcazz”, “l’Ugghie” e “u Mir”.
Coniugare tradizione, enogastronomia ed economia in una sola occasione. E’ questo l’obiettivo della prima edizione della Sagra del Cinghiale e del Buon Vino che si terrà a Cellamare, in piazza Don Bosco, il prossimo 25 gennaio a partire dalle 17.30.Questa celebrazione combina il sapore ricco e autentico del cinghiale con l’eccellenza dei vini locali, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile ai partecipanti.
Nel planetario di Bari si esploreranno virtualmente tutti i pianeti del Sistema Solare per poi uscire sul prato ad osservare direttamente attraverso i telescopi Venere, Saturno, Giove, Marte, Urano e Nettuno. E ancora laboratorio manipolativo “Costruiamo il Sistema Solare”: attraverso le proiezioni tridimensionali sulla cupola impareremo a conoscere i colori dei pianeti del Sistema Solare, poi armati di colla e cartoncini (che forniamo noi!) i bambini realizzeranno ognuno il proprio modellino da portare a casa.
Al Teatro Kismet un modern musical che racconta in parole e musica nevrosi e disfunzionalità del mondo di oggi. La Stagione 2024.25 Attraversamenti dell’Opificio per le Arti di Bari prosegue sabato 25 gennaio alle ore 21 e domenica 26 gennaio alle ore 18 con Family, spettacolo scritto e diretto da Gipo Gurrado.
Al Teatro Mercadante di Altamura, va in scena “Trappola per topi”, celebre commedia “gialla” di Agatha Christie, interpretata da Ettore Bassi con la regia di Giorgio Gallione e la produzione di La Pirandelliana.
Sabato 25 gennaio, al Demodé Club di Modugno (Ba) giunto quest’anno alla sua venticinquesima stagione, si terranno “Twenty five party” e “Utopia clubbing” due diversi party che spazieranno dalla musica pop alla trap, con musica dal vivo, tra cui il live di Johnson Righeira e vari djset.
Sabato 25 e domenica 26, invece, sarà il borgo antico a spalancare le proprie porte a cittadini e visitatori accogliendo i tipici manufatti in terracotta. La Fiera, infatti, si sposterà nel cuore di Rutigliano proponendo laboratori di manipolazione dell’argilla, mostre, dibattiti e, soprattutto, il suggestivo video mapping sulla Torre Normanna: il monumento, simbolo della cittadina barese, è pronto a raccontare una nuova storia sulle origini di questa tradizione.
A 35 anni dalla prima messa in scena di uno spettacolo che ha fatto la storia del teatro italiano, Enrico Brignano riporta sul palco la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani: “I 7 re di Roma” (prodotta da Vivo Concerti & Enry B. Produzioni), una rappresentazione della grande tradizione targata “Garinei e Giovannini”.
Dalla Fondazione Petruzzelli, in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Bari, un nuovo appuntamento di “Tesori svelati. Gli splendidi costumi del Teatro Petruzzelli si mettono in mostra”, che presenta gli abiti del prezioso repertorio operistico e coreutico del politeama pugliese con l’obiettivo di diffondere tutta la bellezza dell’arte della sartoria teatrale, ripercorrendo tante tappe significative per il teatro.
Sabato 25 gennaio, al Multicinema Galleria di Bari, prima della proiezione delle 21,15, saranno ospiti in sala il regista Alessandro Genovesi e gli attori Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, per presentare il loro ultimo film «10 giorni con i suoi». Dopo il grande successo dei primi due della saga, «Dieci giorni senza mamma» (2019) e «Dieci giorni con Babbo Natale» (2020), tornano le avventure della famiglia Rovelli, per una commedia distribuita da Medusa in tutte le sale da giovedì 23 gennaio.
Tante occasioni per esplorare Bari e dintorni tra visite guidate ed escursioni nella natura: qui tutti gli eventi in programma.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link