cos’è, chi può farla e quanto costa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


  • La consulenza fiscale è un servizio dedicato a liberi professionisti, aziende o privati che aiuta a gestire meglio il carico fiscale e le tasse da pagare.
  • Il consulente in questo ambito è un professionista specializzato sui temi fiscali e generalmente ha un costo ridotto rispetto a commercialisti o avvocati.
  • Puoi ricevere assistenza fiscale gratuita anche dall’Agenzia delle Entrate utilizzando il nuovo servizio online per le persone fisiche.

Nello svolgimento della propria attività può capitare di accorgersi di aver pagato più tasse rispetto a quelle dovute o semplicemente di non aver richiesto delle agevolazioni a cui si aveva diritto. Per ottenere un rimborso o un credito, e soprattutto per evitare errori futuri, è possibile richiedere una consulenza fiscale a un professionista.

L’assistenza fiscale fornita dai CAF, dai commercialisti, dagli avvocati o dai consulenti permette alle aziende e ai liberi professionisti di gestire al meglio le proprie attività e talvolta di pagare meno tasse.

Infatti, gli esperti fiscali possono indicarti le agevolazioni a cui hai diritto e aiutarti a risparmiare sulle spese legate allo svolgimento della tua attività. I costi di una consulenza fiscale variano in base a diversi fattori.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Che cos’è la consulenza fiscale

La consulenza fiscale è un servizio offerto da un professionista che aiuta i privati, i liberi professionisti, le aziende o altri enti a risolvere questioni fiscali o tributarie. L’assistenza riguarda generalmente il pagamento delle tasse e permette ai cittadini di trovare agevolazioni o normative che possono far risparmiare denaro.

Generalmente, il consulente svolge uno o più incontri con il proprio cliente, durante i quali cerca di comprendere la sua posizione e le sue esigenze. Al primo colloquio, infatti, il professionista raccoglie informazioni fiscali sul proprio cliente per poi fornire diverse soluzioni sulla base delle richieste espresse.

La consulenza può riguardare diversi aspetti, tra i quali:

  • obblighi fiscali a cui è sottoposto il cliente;
  • agevolazioni fiscali a cui può avere diritto;
  • strategie per ridurre il carico fiscale del cliente;
  • gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate.

Un compito fondamentale del consulente fiscale, o del commercialista, è anche quello di fornire assistenza nella compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi annuale.

Consulenza fiscale: chi può farla

consulente fiscale

La consulenza fiscale può essere svolta da diverse figure professionali, ciascuna delle quali è specializzata in diversi ambiti, con conoscenze che possono tornare utili sia alle persone fisiche sia ai soggetti giuridici.

In particolare, possono svolgere questa mansione:

  • il commercialista, iscritto all’apposito Albo professionale e in grado di offrire consulenza su temi fiscali, contabili e inerenti il diritto commerciale;
  • l’avvocato tributarista, cioè un professionista specializzato in diritto tributario e in grado di rappresentare il cliente di fronte alle autorità fiscali o nei contenziosi tributari;
  • il consulente fiscale che, seppur non sia avvocato o commercialista, ha l’esperienza e le competenze necessarie per fornire assistenza in ambito fiscale.

La consulenza fiscale comprende numerosi aspetti dell’attività economica. Trovare il professionista più preparato può aiutare le aziende e i liberi professionisti a pagare le tasse in misura corretta, godendo di alcune agevolazioni e rispettando le leggi nazionali.

Differenza tra consulente fiscale e commercialista

Considerando che l’assistenza fiscale può essere fornita sia da un consulente sia da un commercialista, non è raro chiedersi quale sia la differenza tra questi professionisti. Entrambi hanno il compito di seguire la situazione fiscale e tributaria del cliente, assicurandosi che rispetti la normativa nazionale. Tuttavia, i loro compiti possono essere diversi in funzione della loro formazione professionale.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il consulente, infatti, è un professionista esperto di questioni fiscali (solitamente laureato in materie economiche), ma non è certificato da nessun ente e non è iscritto ad alcun Albo Professionale. Può quindi aiutarti nella compilazione di istanze e documenti o inviarle per te, seguire la tua attività e ricordarti quali sono le scadenze fiscali importanti.

Il commercialista, invece, è iscritto all’Ordine dei commercialisti (dopo aver conseguito la laurea, aver svolto 18 mesi di praticantato e aver superato l’esame di stato) e può svolgere tutte le mansioni del consulente fiscale con la differenza di poter firmare i documenti, redigere dichiarazioni dei redditi e compilare bilanci.

Consulenza fiscale: il CAF

I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) sono realtà che garantiscono assistenza ai cittadini sullo svolgimento di diverse pratiche: pensiamo ad esempio al calcolo dell’ISEE oppure alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Questi centri, pur non fornendo assistenza continua e professionale alle partite IVA, possono rispondere a dubbi specifici o supportare il lavoratore o il datore di lavoro in questioni fiscali.

Si tratta di uffici presenti sul territorio e facilmente individuabili che propongono sia servizi gratuiti che a pagamento in base al problema specifico.

Una delle operazioni più frequenti è la compilazione del Modello 730 della dichiarazione dei redditi, utile per i lavoratori dipendenti. In alcuni casi possono anche fornire assistenza collegando i propri servizi a quelli dei sindacati della zona.

Consulenza fiscale online

Tra i servizi di consulenza fiscale che puoi trovare online c’è quello di Partitaiva.it, che offre supporto a cittadini privati e imprese in materia fiscale, sul lavoro e sulla gestione del denaro.

Sul portale puoi trovare informazioni e consigli su come aprire una partita IVA, come ridurre la pressione delle tasse, a quale regime fiscale aderire e scegliere il commercialista. Per qualsiasi dubbio o domanda puoi chiedere direttamente agli esperti del settore che sapranno risponderti in modo rapido e preciso.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

In alternativa, esistono altre piattaforme che offrono assistenza fiscale online.

Fiscozen, per esempio è uno dei servizi più noti per la gestione della partita IVA. La piattaforma offre la possibilità di richiedere un commercialista online, avere una previsione sulle tasse da pagare in base al proprio regime fiscale, aderire a servizi di fatturazione elettronica, presentare la dichiarazione dei redditi o gli F24.

FlexTax è un altro servizio di consulenza e commercialista online che ti aiuta a gestire la tua partita IVA. L’accesso alla piattaforma è gratuito e ti consente di richiedere gratuitamente una consulenza fiscale, utilizzare i simulatori delle tasse senza costi aggiuntivi e archiviare i tuoi documenti fiscali.

Quando costa un consulente fiscale

Il costo di un consulente fiscale vara in relazione alla tipologia di assistenza di cui si ha bisogno, oltre al grado di preparazione, competenza e all’esperienza del professionista scelto. Altri fattori da tenere in considerazione sono la complessità del caso in questione e le tempistiche per la sua risoluzione.

In linea generale, un avvocato o un commercialista chiedono un compenso più elevato rispetto a un consulente fiscale, che può offrire anche un primo incontro gratuito.

I prezzi possono variare da 50 a 1.000 euro per i diversi servizi, a seconda di ciò che i professionisti si trovano ad affrontare. Puoi anche affidarti a un commercialista per la gestione fiscale della tua attività e pagare un compenso mensile o annuale per i servizi ottenuti.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Consulenza fiscale gratuita: il servizio dell’Agenzia delle Entrate

consulenza fiscale costoconsulenza fiscale costo

Anche l’Agenzia delle Entrate offre un servizio di consulenza fiscale gratuita limitato a un numero ristretto di soggetti e basato su un sistema di intelligenza artificiale. Possono richiedere assistenza fiscale solo le persone fisiche o i contribuenti di piccole dimensioni (come le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice, ecc).

Il nuovo servizio di consultazione semplificata è stato introdotto dal decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, ed è disponibile da gennaio 2024. Ma come funziona?

Tramite un intermediario delegato, i piccoli contribuenti possono accedere gratuitamente e presentando una richiesta sui casi concreti ad una banca dati che fornisce risposte a eventuali dubbi applicativi o interpretativi. In questo caso si possono risolvere alcune questioni fiscali o tributarie in modo più agevole.

Consulenza fiscale – Domande frequenti

Cosa si intende per assistenza fiscale?

L’assistenza fiscale è un servizio svolto dal sostituto d’imposta (che può essere, ad esempio, il datore di lavoro), CAF, enti previdenziali e da professionisti abilitati (come i commercialisti) che semplifica la presentazione di numerose dichiarazioni fiscali e il rispetto di adempimenti burocratici o tributari.

Come ricevere consulenza fiscale gratuita dall’Agenzia delle Entrate?

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

L’Agenzia delle Entrate offre servizi di consulenza fiscale gratuita ai cittadini, ma il servizio è limitato alle sole persone fisiche e ai contribuenti di minori dimensioni. Per ricevere informazioni è possibile contattare il Contact Center o visitare il sito web.

Quanto guadagna un consulente fiscale in Italia?

Lo stipendio medio di un consulente fiscale in Italia, secondo i dati di Indeed, può variare da 1.600 a oltre 2.000 euro al mese in base al livello di esperienza e alla sua preparazione. Generalmente si aggira tra i 20.000 e 30.000 euro all’anno.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link