Per la prima volta al Museo del Vino a la cerimonia dello scambio degli auguri Palazzo Fici

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il bilancio del sindaco di Marsala Massimo Grillo e le prospettive di sviluppo della città

di Federica Sbrana

Un anno ricco di iniziative e di soddisfazione per i traguardi raggiunti ma anche orientato a nuove mete, nella prospettiva di un impegno comune volto alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. E’ un bilancio decisamente positivo quello stilato dal Notaio Salvatore Lombardo, Presidente dell’Associazione Strada del Vino Marsala Terre d’Occidente che giovedì 21 dicembre scorso ha aperto per la prima volta nel Museo del Vino a Palazzo Fici la cerimonia dello scambio degli auguri. Il notaio, recentemente eletto anche a capo della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Sicilia APS, ha sottolineato l’importanza di tutelare la ricchezza naturale e culturale della Sicilia, un’eredità del passato e della storia da custodire con cura e rispetto per le generazioni future, valorizzando anche le eccellenze imprenditoriali del settore vitivinicolo e dell’olivocoltura, da sempre centro nevralgico dell’economia del territorio. La Direttrice del Vomere e Responsabile Comunicazione dell’Associazione Strada del Vino Marsala Rosa Rubino ha ricordato la responsabilità che tutti hanno nel preservare e trasmettere le risorse storico-artistiche e naturalistiche del territorio: ogni sito, ha sottolineato, rappresenta un frammento dell’identità collettiva e di una memoria condivisa che va difesa ma anche raccontata, come fa il Vomere sin dalla sua fondazione nel 1896. La Direttrice ha quindi descritto le diverse iniziative che hanno caratterizzato il 2024 soffermandosi sulla Prima Edizione del Premio Mozia, con Gianni Letta come Presidente della Giuria e del Comitato scientifico, e sull’evento di beneficenza per la raccolta fondi in favore del restauro degli affreschi del Santuario di Santa Maria della Cava. Ha parlato del successo del vino Marsala offerto dalla Strada del Vino Marsala, uno fra gli sponsor del grande evento della mostra “Example moralia” organizzata dalla Fondazione Sicilia a Villa Zito a Marsala. “Dagli apprezzamenti e dalla curiosità del numeroso pubblico presente alla mostra – ha sottolineato Rosa Rubino – ho avuto la sensazione di una riscoperta del nostro vino Marsala”. La direttrice ha colto l’occasione per sottolineare la bellezza del servizio sul vino perpetuo dell’Azienda Agricola Ansaldi andato in onda su Striscia la Notizia – Canale 5.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

“La fine dell’anno è sempre occasione di bilanci, – ha sottolineato quindi Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio Comunale di Marsala  – ma devo dire che si tratta di un bilancio particolarmente positivo quello di cui possiamo parlare stasera, per tutte le iniziative poste in essere. Ed è significativo farlo in questo luogo perché le Strade del Vino rappresentano il cuore pulsante dell’economia marsalese che ha sempre avuto nel mondo agricolo e, in particolare nel vino, il suo centro trainante. Mi piace ricordare qui il Premio Mozia che ha rappresentato un successo grazie alle sinergie con l’Amministrazione comunale rendendo protagonisti i talenti che hanno fatto la storia della nostra regione e nazione. La presenza di Gianni Letta ha reso naturalmente ancora più rilevante questo evento. Mozia rappresenta il fulcro del territorio di Marsala e del Mediterraneo e non è possibile lasciarla abbandonata a se stessa. La sua valorizzazione e la battaglia affinché diventi Patrimonio Unesco è una sfida per la nostra città ricca di arte, cultura, storia, enogastronomia. Tutti hanno conosciuto il vino Marsala che è stato apprezzato moltissimo da chiunque sia giunto a Mozia da qualsiasi parte d’Italia. Ma altri eventi sono riusciti perfettamente grazie alla sinergia pubblico-privato. Lo spirito più autentico del Natale è nella condivisione, nella solidarietà, nell’amore e nel dono, ma soprattutto nell’attenzione a chi ha più bisogno”.

“Ringrazio tutte le autorità presenti – ha esordito il Sindaco di Marsala Massimo Grillo – Ci troviamo in questo Palazzo bellissimo che grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale è stato destinato a Museo del Vino, straordinaria vetrina per la città, che oggi formalmente affidiamo all’Associazione Strade del Vino grazie al ruolo acquisito dal Notaio Salvatore Lombardo a livello provinciale, essendo stato nominato Presidente della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Sicilia APS. Nel dialetto siciliano non esiste la declinazione dei verbi al futuro, tutto è giocato sul presente. Ma io sono felice di poter dire che sono stati finalmente appaltati i lavori per molte opere attese da decenni”. Il Sindaco ha ricordato quindi l’importanza della storia legata ai rapporti fra Marsala e le famiglie inglesi Ingham, Woodhouse, Whitaker sottolineando la rilevanza della collaborazione fra il Comune di Marsala e l’Associazione Strada del Vino Terre d’Occidente per la valorizzazione e promozione della cultura grazie anche al Marsala Wine Museum intitolato a “John Woodhouse”. Ma il Sindaco ha parlato inoltre del Monumento dei Mille, degli hub turistici relativi a Mozia, alla Schola e a tutto lo Stagnone di Marsala, alle Isole Egadi, a Salinella, al Quartiere spagnolo e ai molti altri progetti in via di completamento”. E’ necessario superare la logica delle contrapposizioni, dei conflitti politici e della polemiche e guardare ai fatti – ha aggiunto ancora il Sindaco di Marsala – in modo tale da assicurare alla comunità marsalese un adeguato sviluppo in termini turistici e culturali. Per questo è indispensabile uno spirito di pace. Dobbiamo saper promuovere dunque un metodo basato su relazioni sane, nel rispetto delle regole e delle leggi. E’ una sfida culturale che richiede un lavoro paziente e quotidiano. – ha aggiunto Massimo Grillo – perché la pace non è solo assenza di conflitti ma anche e soprattutto costruzione di buoni rapporti interpersonali. Questo il mio augurio a tutti”.

È intervenuto anche Benedetto Renda, Presidente del Consorzio di Tutela del Vino Marsala, che rivolgendosi a Rosa Rubino ha detto: “la tua sensazione è una certezza. Stiamo notando infatti negli ultimi anni una maggiore curiosità per il vino Marsala che non è soltanto una curiosità culturale, gustativa, sensoriale, ma è qualcosa che si trasforma in vendite. Il Consorzio del Vino Marsala sta funzionando. Vino significa ambiente, territorio, benessere. – ha quindi concluso – Ci sono tutte le strutture, le premesse e gli ingredienti per riportare la nostra città agli splendori del passato. Questo il messaggio che mi sento di dare: far sì che tutti abbiano piena e profonda consapevolezza della ricchezza e bellezza del nostro territorio. Auguri a tutti”.

È intervenuto anche il vice sindaco Giacomo Tumbarello.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione