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La mediazione intraculturale e interculturale finalizzata a un interscambio di appartenenze plurime di idee e ideali e concetti nel contesto universale e internazionale
Il pluriverso delle appartenenze
Il termine mediazione intraculturale viene utilizzato per segnalare la capacitร di generare progetti culturali, politici e pedagogici, al fine di interpretare i nodi relazionali delle complessitร interculturali nel tempo della globalizzazione.
La mediazione linguistica e culturale pone in comunicazione varie realtร , tramite passaggi di informazioni.
Ogni percorso educativo รจ un processo di mediazione che si esplica nella relazione comunicativa, in quanto traduzione, ossia creazione di legami di pace tra realtร e identitร differenti
Lโinsegnante propone una personale dimensione costitutiva di mediatore interculturale che favorisca il passaggio di contenuti tra culture, creando una sintesi allโinterno delle diverse posizioni, con momenti pedagogici capaci di superare le reciproche differenze e di generare una realtร in dialogo critico e riflessivo con il contesto di origine, evitando rigide contrapposizioni e schematismi latenti, relativi alle differenti pratiche esistenziali e ai vari approcci culturali.
Una societร orientata nellโottica di modalitร pedagogiche dialoganti, aperta al confronto, allโinterazione comunicativa, coincide con il modello di comunitร democratica composta da persone uguali, libere, che cercano di risolvere razionalmente i propri conflitti di interessi e i propri contrasti nelle diversitร reciproche
Tramite gli incontri con le posizioni, le perplessitร , gli sguardi e i volti degli altri possiamo divenire maggiormente coscienti delle nostre scelte, dei significati, dei valori di riferimento delle nostre azioni, con il portato complessivo di tutte le debolezze, le incertezze, le incompletezze della nostra opinione, di un personale punto di vista presunto unico e vero, che invece deve essere relativizzato e posto in discussione, nellโambito di uno spazio pubblico di incontro e confronto comunitario e collettivo, culturalmente stimolante, caratterizzato dai significati del reciproco rispetto e della fiducia nellโarricchimento
Tramite lo scambio, nellโaccrescimento valoriale della relazione, grazie alla consapevolezza della fatica di un impervio itinerario di crescita, di un percorso collettivo, allโinterno delle relazioni aperte con gli altri e per gli altri, si attua un portato di significato insostituibile, di un processo plurimo di appartenenze e mediazioni trasversali
Lโessere umano contemporaneo vive profondamente e diffusamente la dimensione plurale della sua identitร , nella cittadinanza partecipe e consapevole di piรน entitร pubbliche, da integrare e interiorizzare nella problematicitร degli incontri dialettici delle varie realtร , in una sintesi di comunitร , culture, stili e valori unificati dalla storia, dalle istituzioni e dalle regole collettive, poste oltre le istanze locali, permettendo cosรฌ la coabitazione e la convivenza civile e cosmopolita, dove la persona nella propria integritร e complessitร รจ cittadina del mondo, nellโinsieme dei rapporti, delle relazioni tra globale e locale, nella quotidianitร del tempo.
La condizione umana richiede nuove modalitร per costruire e vivere identitร plurali, transitando tra le dimensioni esistenziali in maniera dialettica, accogliendo positivamente tensioni, scarti, dubbi e difficoltร del processo di interazione relazionale, quale elemento di una nuova etica pubblica, frutto della mediazione tra le persone concrete che convivono in un territorio, realizzando scambi culturali e linguistici che tendono a costruire e regolare i legami sociali di pace
La convinzione del senso specifico dello stare insieme รจ volta a affrontare le difficoltร , con la fiducia nellโimportanza del dialogo, della comprensione e del rispetto reciproco, quali ideali irrinunciabili e imprescindibili dellโesperienza umana personale e sociale.
La scuola deve assumersi in primis il compito di educare i giovani a costruire e ad esercitare una nuova cittadinanza planetaria e altermondialista, spiegando la memoria storica dellโesperienza del passato, favorendo la comprensione razionale della situazione sociale e individuale presente, nel costruire responsabilmente il volto della societร , sempre piรน caratterizzata da legami planetari, per cui la cittadinanza diventa un punto di intersezione di una serie di esigenze educative per la formazione umana universale
La scuola ha lโimportante obiettivo di indicare alle nuove generazioni la costruzione di progetti di vita, nellโaccettazione serena del cammino di crescita e della fatica che esso comporta, per lโimpegno con la personale esistenza, tramite la collocazione del proprio percorso di vita, allโinterno di una rete di storie e progetti esistenziali che attraversano il tempo e lo spazio e invitano ad intessere relazioni tra generazioni, culture e religioni, nel concetto esteso di mondialitร , come forma di convivenza pacifica, rispettosa del diritto di ciascuno e dei popoli a mantenere vive le proprie tradizioni, nella ricerca del valore insito nellโabitare insieme questo mondo.
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