Legge speciale Pietrelcina: Matera (FdI) presenta emendamento per proroga e aumento fondi per Giubileo – NTR24.TV

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Prorogare gli effetti della cosiddetta legge speciale Pietrelcina rinnovando per ulteriori sette anni, di conseguenza, le annesse dotazioni finanziarie. E’ questa la sostanza di una proposta di emendamento che il Senatore di Fratelli d’Italia, Domenico Matera, ha presentato al decreto Milleproroghe – prossimo ad essere discusso in Senato – e che ora, come da iter, dovrà superare lo scoglio dell’ammissibilità.

La proposta del Senatore Matera, come anticipato, prevede “al fine del mantenimento di elevati standard qualitativi per l’accoglienza dei visitatori e per la gestione dei servizi connessi”, di prorogare per ulteriori sette anni il decreto legge 32/2019, denominato “Sblocca cantieri”, che già aveva rifinanziato l’originaria legge 14 Marzo 2001, numero 80. Una soluzione che, viene esposto nel testo della proposta d’emendamento, consentirebbe al Comune in questione “di proseguire nella gestione adeguata delle attività turistico-religiose e nella promozione del territorio”.

In più, Matera chiede nell’atto in questione “un incremento della dotazione economica del fondo previsto dalla suddetta legge, per l’importo di un milione di euro” attesa la straordinarietà legata all’evento del Giubileo 2025 che, come da scontate previsioni, calamiterà un numero ancora maggiore di pellegrini e visitatori.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

“Tale incremento – è rappresentato nell’emendamento – permetterebbe di realizzare interventi strutturali indispensabili per migliorare ulteriormente l’accoglienza e la fruibilità dei luoghi di interesse religioso e turistico”. “Spero in primo luogo – sottolinea Matera – che l’emendamento possa essere ammesso e approdare in aula. Per il resto, la genesi della mia proposta è legata all’evidente e chiaro “peso” che Pietrelcina, paese natale di San Pio, riveste nell’ambito di circuiti religiosi e di fede che hanno una portata anche extra nazionale. Giusto, ovvio e doveroso – pertanto – che la politica sostenga e promuova quella che è una eccellenza che dà lustro, insieme a tante altre belle realtà del Sannio, al territorio intero”

“Ringrazio il Senatore Mimmo Matera e il Senatore Massimo Garavaglia per gli emendamenti proposti per la proroga e il raddoppio della ” Legge Speciale” a Pietrelcina, in scadenza il prossimo anno, che oggi ci consente di essere come gli altri comuni nei trasferimenti correnti dello Stato” ha commentato il sindaco Salvatore Mazzone. “Difatti per anni la nostra Pietrelcina ha avuto minor trasferimenti correnti dallo Stato in relazione a qualsiasi altro comune della Provincia e non solo. Un vulnus, questo, colmato proprio grazie alla proroga ottenuta nel 2019 che con l’attribuzione di 500.000 euro annui, fino al 2025 incluso, ci ha consentito di essere al pari degli altri enti. Li ringrazio per aver accolto le nostre richieste che se passeranno ci permetteranno di avere una vera specialità e per la loro capacità di guardare solo al bene del territorio. Agli altri lasciamo i goffi tentativi di intestarsi qualcosa che osteggiano da sempre e quotidianamente. Si è persa, tra l’altro, l’occasione di non strumentalizzare una positività per l’intera comunità di Pietrelcina, dimostrando, invece, per l’ennesima volta la irresponsabilità nel lavorare contro e non per la propria città, in assenza ancora di una certezza di approvazione del provvedimento”. 

Un ringraziamento al senatore Domenico Matera per aver presentato un emendamento al Senato che richiede la proroga della legge speciale per Pietrelcina in vista del Giubileo, visto che quest’anno scadeva il finanziamento della legge stessa”, ha aggiunto il gruppo  di Minoranza ‘Avanti Pietrelcina”. “Dal 2018 a oggi – proseguono i consiglieri di Minoranza – questa legge ha garantito al nostro Comune 500.000 euro all’anno, ma queste risorse sono state spesso utilizzate, a nostro avviso, in modo improprio e incoerente con gli obiettivi della legge. Da Masone a Mazzone, l’amministrazione ha sprecato tanti fondi che avrebbero potuto davvero cambiare il volto di Pietrelcina, soprattutto considerando la mancanza di altre risorse a causa dei debiti accumulati negli anni. La nostra battaglia sull’uso improprio di questi fondi va avanti, perché crediamo che la legge speciale possa essere un’occasione straordinaria per il nostro comune, se usata con serietà e con visione. Questo dimostra che noi guardiamo oltre le questioni politiche locali del ‘nostro giardino’. Abbiamo caldeggiato questa iniziativa al senatore Matera perché pensiamo al bene di Pietrelcina e crediamo che la legge speciale, se usata correttamente, possa davvero rappresentare una svolta per il nostro territorio. “Quando arriveremo noi alla guida di Pietrelcina – concludono – la useremo come è giusto che sia, per il suo scopo originario: lo sviluppo dei servizi turistici del nostro paese. Nel frattempo continueremo a fare la nostra parte, lavorando concretamente per Pietrelcina!”.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link