FINALITA’ E OBIETTIVI
La misura ha l’obiettivo di stabilire le modalità per individuare e gestire l’offerta di formazione permanente, mirata a potenziare le competenze richieste per la transizione verde e digitale, supportando così il passaggio a un’economia moderna.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari:
- gli Organismi di Formazione, pubblici o privati, con almeno una sede operativa in Regione Calabria accreditati per la macro tipologia formativa “Formazione continua”;
- le Università statali e non statali legalmente riconosciute;
- gli Istituti di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), istituiti ai sensi della normativa vigente, con sede legale e operativa in Regione Calabria.
DESTINATARI
I voucher di formazione sono destinati a persone occupate in Calabria che decidono autonomamente di aggiornarsi o riqualificarsi, indipendentemente dalle esigenze del datore di lavoro, appartenenti alle seguenti categorie:
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione;
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
- titolari e coadiuvanti d’impresa;
- professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).
Sono inoltre compresi tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare); lavoratori socialmente utili; dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.
AMBITI DI INTERVENTO
Sono ammessi interventi di formazione permanente mirati a potenziare e aggiornare le competenze dei destinatari, in risposta alle trasformazioni digitali e green del settore produttivo e dei servizi.
I progetti formativi devono mirare a sviluppare competenze per la transizione digitale e verde, includendo, ad esempio: tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie, sostenibilità, alfabetizzazione digitale, competenze manageriali per la transizione digitale, innovazione didattica, e tecnologie deep tech come intelligenza artificiale e robotica.
L’amministrazione regionale fornisce un Elenco Regionale Predefinito che rappresenta la base per la progettazione dei percorsi formativi. Lelenco comprende:
- proposte formative brevi;
- proposte formative relative a “percorsi base” e “percorsi intermedi” che fanno riferimento a profili/competenze/ abilità rilevate dagli standard europei;
- proposte formative relative a “percorsi digitali avanzati” fanno riferimento alle competenze correlate ai profili professionali del settore ICT;
- percorsi digitali di preparazione per l’acquisizione di patentini/certificazioni.
La formazione proposta può essere collettiva (5-20 partecipanti) o individuale (1-4 partecipanti).
I corsi non rilasciano qualifiche ufficiali, ma seguono standard professionali specificati.
La durata massima dei corsi è di 200 ore e devono concludersi entro specifici periodi: 2 settimane per 16 ore, 5 settimane per 40 ore, e fino a 25 settimane per 200 ore.
L’avvio di ogni percorso formativo deve essere comunicato entro 30 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i costi sostenuti per le attività di formazione erogate ai Destinatari del voucher formativo.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo massimo concedibile al Destinatario ammonta a massimo € 4.200,00 per anno solare.
L’importo massimo del voucher è calcolato sulla base di un costo standard di 21 euro per ogni ora di formazione effettivamente erogata.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
La misura prevede 4 finestre temporali per la presentazione della domanda fino ad esaurimento delle risorse. Per ciascuna finestra temporale, verrà comunicata la data e l’orario di apertura e chiusura dei termini per la presentazione delle domande.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link