Giornata della memoria nella Provincia di Chieti: gli eventi nei Comuni di Atessa, Casoli, San Giovanni Teatino, San Salvo, Vasto.
Riportiamo di seguito tutti gli eventi nei Comuni sopra elencati.
27 gennaio 2025 Giornata della memoria nella Provincia di Chieti: gli eventi nei Comuni di Atessa, Casoli, San Giovanni Teatino, San Salvo, Vasto
Atessa
Lunedì 27 gennaio, ” L’I.O. Ciampoli – Spaventa e la Biblioteca comunale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale hanno organizzato per la Giornata della Memoria, L’I.O. Ciampoli – Spaventa e la Biblioteca comunale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno organizzato le seguenti iniziative:
Nell’Aula Magna dell’Istituto Silvio Spaventa:
- saluti e apertura lavori di Rita Masciovecchio alle ore 10:30;
- a cura degli studenti, letture, rappresentazioni, canti e visione elaborati alle ore 11:00;
- intervento di Giulio Borrelli alle ore 11:30;
Nella Biblioteca Comunale:
- letture e laboratorio a tema per bambini 8-10 anni alle ore 16:30.
Casoli
Onore alla Shoah per il 31 gennaio prossimo dalle ore 9:30 alle 13:00.
Manifestazione organizzata dal Comune di Casoli “Studiare la storia, vivere la memoria: visita ai luoghi dell’internamento a Casoli” organizzato dal Comune di Casoli (patrocinio dei Comuni di Casoli e Tolentino ) hanno collaborato con l’assessore Domenico De Petra per il Comune di Casoli, l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli.
Ore 9:30, La Prof.ssa Maria Lucia Di Fiore con le Autorità di Casoli, con gli studenti dell’Istituto “Algeri Marino”, accoglierà le studentesse e gli studenti di cinque classi V dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino (MC)in Piazza Brigata Maiella e presso il Cinema-Teatro Comunale di Casoli.
Proseguimento con una visita guidata alla Piazza della Memoria e al Memoriale dell’ex campo fascista di internamento..
11:00, visita alle Cantine di Palazzo Tilli, dove sono ancora visibili le testimonianze della vita quotidiana degli internati.
ore 12:00: nel Castello Ducale di Casoli tutti potranno ammirare la mostra “I campi di concentramento fascisti in Abruzzo e Molise (1940-1943)”, un immane lavoro curata dal dott. Giuseppe Lorentini. Questo allestimento, frutto di un lavoro meticoloso insieme agli storici Costantino Di Sante, Gianni Orecchioni e Fabrizio Nocera.
L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo dedicato alla Giornata della Memoria, coordinato dalla prof.ssa Martina Paciaroni dell’Istituto “Francesco Filelfo”.
San Giovanni Teatino
Il Comune di San Giovanni Teatino ha diffuso l’invito alla partecipazione della commemorazione delle vittime della Shoah, che si svolgerà lunedì 27 gennaio, lunedì 27 gennaio prossimo alle ore 10:30 in Piazza Municipio, Sambuceto (CH).
“Mai più fili spinati” (titolo della manifestazione) parteciperà il mondo dei giovani alunni con una rappresentanza delle classi quinte di quattro plessi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ‘G. Galilei’, provenienti da Largo Wojtyla, Dragonara e San Giovanni Alta, ed una classe della secondaria di primo grado.
Una presenza molto significativa che unisce le nuove generazioni alle precedenti.
San Salvo
Il Comune di San Salvo deporrà un omaggio floreale presso la pietra dedicata a Settimia Spizzichino, sopravvissuta alla deportazione ad Auschwitz e testimone della Shoah.
Seguirà presso l’officina della Cultura una lettura di brani di testi letterari a cura di Andrea Bartola e Raffaella Zaccagna.
Ulteriori dettagli qui.
Vasto
Lunedì 27 gennaio 2025 il Comune di Vasto dà appuntamento alle ore 10:00 in Piazza Rodi per deporre una corona d’alloro al cippo commemorativo del campo di internamento di Istonio Marina.
Nella stessa ora nella Città del Cinema, proiezione del film
Sempre alle ore 10:00, alla Città del Cinema, la proiezione del film “Resistance – La voce del silenzio”, riservata agli studenti delle classi terze delle scuole medie della città (organizzata dalla Consulta Giovanile e Associazione Grido Aps).
Alle ore 21:00, Teatro Rossetti, l’Associazione “Amici del teatro di Ortona” presenterà “Shoah. Un pass per l’Olocausto” con relativa replica per il 28 gennaio alle ore 09:00 e 11:00, sempre sul palcoscenico del Teatro Rossetti.
Forse ti può interessare anche:
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link