INTESA SANPAOLO: MONITOR DEI POLI TECNOLOGICI DEL LAZIO
• Realizzato dal Research Department di Intesa Sanpaolo
• Dati sulle esportazioni al 30/09/2024
Roma, 27 gennaio 2025 – Continua a crescere a doppia cifra (+30,8%, variazione tendenziale a prezzi correnti) l’export dei poli tecnologici del Lazio. Nel dettaglio, il polo farmaceutico ha evidenziato una crescita del +27,3%, mentre il polo ICT ha segnato un +33,5%. Torna in territorio positivo anche il polo aerospaziale (+96,4%), dopo alcuni trimestri sotto tono. Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni dei poli hi-tech laziali hanno superato i 12 miliardi di euro, in crescita del 19,7% circa rispetto ai primi nove mesi 2023.
Il polo farmaceutico laziale con un +27,3% nel terzo trimestre ha consolidato la crescita a doppia cifra già osservata nella prima metà dell’anno. A trainare la performance sono stati soprattutto gli scambi con gli Stati Uniti. Bene anche le esportazioni verso Belgio (+7,6%), Paesi Bassi (+14,4%), Germania (+23,7%), Irlanda (64,6%) e Austria (69,6%). Alcune indicazioni negative emergono invece in Spagna (-49,9%) e Regno Unito (-22,3%). Nei primi 9 mesi dell’anno le esportazioni del polo farmaceutico del Lazio si sono posizionate su valori pari a 10,2 miliardi di euro, il 25,7% in più rispetto al corrispondente periodo del 2023, confermandosi la prima realtà italiana del settore in termini di valori esportati.
Anche per il polo ICT romano si conferma il trend positivo (+33,5%). A sostenere il rimbalzo hanno contribuito in particolare Stati Uniti (+51,5%), Germania (+50,4%), Paesi Bassi (+35,2%) e soprattutto Spagna (+78,7%). Ottime le performance registrate anche in Cina, Qatar e in India, mentre sono stati registrati valori negativi nel Regno Unito (-1,9%), negli Emirati Arabi Uniti (-23,8%) e in Svizzera (-11,9%). Nei primi 9 mesi del 2024 le esportazioni dell’ICT romano si sono così posizionate su livelli pari a circa 850 milioni di euro, in aumento del 24,3% rispetto al medesimo periodo del 2023.
Nel terzo trimestre torno in territorio positivo l’export del polo aerospaziale (96,4%, +138 milioni di euro), che nei primi sei mesi di quest’anno aveva visto una contrazione delle esportazioni. Al rimbalzo hanno contribuito soprattutto gli scambi con Stati Uniti e Qatar.
Il Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio realizzato dal Research Department di Intesa Sanpaolo conferma la rilevanza dei poli hi-tech regionali nel panorama manifatturiero italiano. Nel report viene analizzata l’evoluzione delle esportazioni anche dei due distretti tradizionali del Lazio.
Nel terzo trimestre il distretto della Ceramica di Civita Castellana realizza un buon recupero (+7,2% tendenziale) dopo un primo semestre debole. A contribuire sono stati principalmente gli scambi con Austria (+16,4% nei primi nove mesi del 2024), Paesi Bassi (+11,1%), Germania (+7,8%) mentre Svizzera, Francia e Stati Uniti registrano un calo a doppia cifra.
Leggermente in calo l’export del distretto ortofrutticolo dell’Agro Pontino (-1% tendenziale nel terzo trimestre del 2024). La Germania, primo sbocco commerciale per i prodotti ortofrutticoli del distretto, con oltre la metà dei flussi, realizza un ottimo sprint nel 3° trimestre (+11,7%) e si porta in territorio positivo nei primi nove mesi (+0,9%) arrivando a 94 milioni di euro. In contrazione invece le esportazioni verso Polonia (-31,5% nel 3° trimestre, -8,8% nel bilancio dei primi nove mesi) e Francia (rispettivamente -20,9% e -11,5%).
“La buona tenuta delle esportazioni dei distretti laziali, in un contesto di domanda mondiale molto debole, è un segnale significativo di competitività, oltre che la conferma dell’eccellenza produttiva delle nostre pmi e di una cultura d’impresa solida, radicata nel territorio ma proiettata verso i mercati esteri, propensa a innovare e a investire sempre e comunque – spiega Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. Come Gruppo Intesa Sanpaolo sosteniamo questa qualità distintiva con iniziative come i Laboratori ESG, che orientano le imprese nella transizione digitale ed ecologica, e il programma “Il tuo futuro è la nostra impresa”, che mette a disposizione delle imprese laziali consulenza e finanziamenti dedicati per Transizione 5.0 ed energia, sviluppo internazionale e digitale, in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR.”
Intesa Sanpaolo
Media and Associations Relations
stampa@intesasanpaolo.com
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo, con 422 miliardi di euro di impieghi e 1.400 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine settembre 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. E’ leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/newsroom
X: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link