Volley femminile. Le leonesse fanno l’impresa superando la capolista San Giovanni al tie-break

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


San Giovanni in Marignano. Nell’ultima domenica di gennaio va in scena l’ultima trasferta della Regular Season delle Leonesse che, al PalaMarignano, trovano la capolista del Girone A, Omag-Mt San Giovanni in Marignano.
La gara è uno spettacolo che dura quasi due ore e mezza. Prima passa in vantaggio San Giovanni, che vince il primo set in rimonta. Poi, la Valsabbina rimette il match in parità, conquistando il secondo parziale. Nel terzo, passa ancora avanti l’Omag, ma la Millenium rimanda la pratica al quinto set, facendo suo il quarto parziale dopo una lunga battaglia che termina ai vantaggi (30-32 per le bresciane). Il tie-break è un botta e risposta equilibratissimo: alla fine, sono le Leonesse ad avere la meglio.
Starting six
Coach Bellano sceglie al palleggio Nicolini, incrociata ad Ortolani; in posto quattro ci sono Piovesan e Nardo, al centro Consoli e Parini, con Valoppi libero. Coach Solforati risponde con Scacchetti-Davidovic; Siftar-Pistolesi e Tonello-Meli, con Trevisan e Riccardi che sostituiscono Scognamillo, che, infortunatasi non gravemente al ginocchio contro Pisa, ritornerà a disposizione fra qualche settimana.
La partita
La Millenium parte forte e, con una Pistolesi subito determinante, scappa sul 2-5. San Giovanni prova a rimanere attaccata e, con Parini, si fa vicinissima (6-7), ma la Valsabbina si mette ancora a distanza prima con la solita Pistolesi (10-13), poi con Siftar (12-15). Alla fine, il pressing dell’Omag ottiene gli effetti sperati: Nardo si prende il pareggio (16-16) e Ortolani mette la freccia per il sorpasso (17-16). Le Leonesse provano a rovinare i piani delle padrone di casa, portandosi, con l’ace di Meli, a -1 (19-18). Sul 22-19, coach Solforati smuove la formazione, inserendo Romanin (al posto di Davidovic) e Berger (al posto di Scacchetti). Un errore dell’opposta consegna il set point alle biancocelesti (24-20). Nardo chiude il primo set in rimonta sul 25-21.
La Valsabbina rientra in campo timida e San Giovanni ne approfitta, portandosi subito sul 6-2. Coach Solforati opta, allora, per un time out. La strategia è vincente: Davidovic si fa vicina (6-7) e la pipe di Pistolesi sigla il pareggio (7-7). Poco più tardi, l’opposta bresciana mette a segno il punto del sorpasso (8-9). Dall’11-11, la gara si trasforma in un equilibrato botta e risposta, da cui emerge Brescia (14-17). Meli e Siftar spingono la Millenium verso la conquista del set. Ci pensa poi Tonello a prendersi il set point, con un muro perfetto sulla pipe di Nardo (20-24). Pistolesi chiude la contesa e rimette il match in parità (21-25). Nel frattempo, sul 20-23 erano entrate Romanin e Berger.
Le due squadre, in avvio di terzo set, si ripresentano fallose. San Giovanni poi si riprende e preme il pedale dell’acceleratore, portandosi addirittura sul +7 (15-8). Sul 16-10, arriva ancora il doppio cambio: Romanin sostituisce Davidovic e Berger entra su Scacchetti. La Millenium non riesce a contenere la potenza dell’Omag, che presto conquista il set point grazie all’errore al servizio di Siftar (24-15); quello di Davidovic regala il parziale alle padrone di casa (25-16).
Nel quarto set, le Leonesse vogliono riscattarsi e lo dimostrano subito: Pistolesi mette a terra il 3-6, Davidovic continua la corsa e si prende il 6-9. San Giovanni, però, è viva e, con Piovesan, si fa pericolosamente vicina (10-11), ma Tonello a rete e Pistolesi con un ace riportano a distanza la Millenium (10-13). La Valsabbina è scatenata e, con Scacchetti, si porta sul +4, ma l’Omag non ci sta e Nardo lo dimostra spingendo forte in battuta (15-17). Le bresciane provano ad allungare ancora con Meli, autrice di un altro ace, ma le padrone di casa si rifanno nuovamente sotto e l’errore di Pistolesi in attacco sigla il pareggio (20-20). Dopo uno scambio da cardiopalma, sul 21-20, coach Solforati prova a spezzare il ritmo di San Giovanni con un time out. Sul 22-21, rientrano Romanin e Berger. Il loro ingresso è determinante: la palleggiatrice si riprende il pareggio con un ace (22-22) e l’opposta porta le sue in vantaggio con un monster block (23-22). Tonello conquista il set point (24-23), ma Nardo rimanda il giudizio ai vantaggi. La battaglia è infinita e si conclude quando, dopo sei set point a favore, Brescia ha la meglio con Siftar che buca la difesa romagnola e si prende il tie-break.
Il tie-break è un testa a testa equilibratissimo: all’attacco di Piovesan (4-3) risponde quello di Siftar (5-5), al 7-6 conquistato da Parini segue il lungo linea di Pistolesi che fa 9-9. Sul 10-9, arriva nuovamente il tempo di Romanin e Berger su Scacchetti e Davidovic. Per la prima volta da inizio set, San Giovanni riesce a passare sul +2 (Nardo mette a segno l’11-9). Ma Siftar, a tutto braccio, si riprende la parità (12-12). Il muro di Meli regala il match point alle Leonesse (13-14). L’ultimo punto è spettacolare, con la Millenium che difende ogni pallone: l’errore di Ortolani in attacco consegna il match alla Valsabbina.
Le Leonesse fanno l’impresa al PalaMarignano: nessuna squadra prima d’ora era riuscita a strappare punti alla Consolini nel suo palazzetto. Torneranno in campo domenica prossima, 2 febbraio, alle ore 17, al PalaGeorge, per l’ultima gara di regular season con Casalmaggiore.
Le statistiche
Dei 114 punti messi a segno dalla Consolini Volley, 3 sono ace e 6 i muri. La Valsabbina ha risposto con 109 punti, vincendo il confronto dai 9 metri (ha conquistato 5 ace) e sfiorando quello a muro (ha ottenuto 5 blocks).
Le dichiarazioni
“Tutta la squadra ha fatto benissimo. Ognuno ha fatto il suo – sono le parole dell’opposta Lara Berger al termine della gara -. Siamo rimaste unite e abbiamo avuto pazienza: abbiamo fatto bene in ricezione e battuta. Loro sono una squadra fortissima”.
“E’ stata una partita incredibile, giocata bene da entrambe le squadre – è il commento di coach Matteo Solforati -. Siamo state molto brave a fare quanto avevamo preparato e ad affrontare la gara con lo spirito e l’attenzione giusta. Si è vista una squadra serena: la vittoria di domenica scorsa e la conquista della Pool Promozione hanno dato la fiducia e la tranquillità necessaria alle ragazze per esprimersi come finora non avevano mai fatto. Il quarto set è stato da cardiopalma: mi sarebbe dispiaciuto per la squadra se non fossimo riuscite a portare a casa dei punti, perchè oggi abbiamo veramente meritato, mettendo in campo una grandissima prestazione. Sono veramente contento. Ho visto una squadra che finalmente ha giocato libera, ha sofferto, ha combattuto e si è divertita: siamo sempre rimaste attaccate alla partita e, alla fine, il risultato è arrivato. L’unica nota negativa è il terzo set, dove ci siamo perse. La reazione del quarto set è stata ancora più bella: in quel palazzetto non era facile. Siamo riuscite a fare un’impresa: San Giovanni non aveva mai perso punti in casa. Plauso anche ai due liberi che hanno dato comunque tranquillità alla squadra”.
Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Banca Valsabbina Millenium Brescia 2-3 (25-21; 21-25; 25-16; 30-32; 13-15)
Omag-Mt San Giovanni in Marignano
: Ortolani 14; Nicolini 1; Valoppi (L); Ravarini 0; Consoli 13; Piovesan 25; Parini 5; Meliffi (L); Bagnoli 0; Monti n.e.; Sassolini 0; Clemente n.e.; Nardo 19. All. Bellano.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Šiftar 16; Romanin 1; Franceschini n.e.; Trevisan (L); Riccardi (L); Tonello 11; Scacchetti 2; Davidović 15; Pistolesi 20; Scognamillo (L) n.e.; Berger 1; Meli 18. All. Solforati.
Arbitri: Adamo Giorgia; Villano Dalila. Videocheck: Santin Vieri.
Note. Durata set: 26′; 28′; 22′; 40′; 19′. MVP: Denise Meli (Valsabbina Millenium Brescia). Top scorers: Piovesan A. (25) Pistolesi A. (20) Nardo A. (19). Top servers: Meli D. (2) Nardo A. (2) Pistolesi A. (1). Top blockers: Consoli C. (3) Meli D. (2) Berger L. (1).

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link