Intelligenza artificiale senz’anima, la Nota della Santa Sede

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Ieri รจ stata pubblicata dal Dicastero per la Dottrina della Fede e dal Dicastero per la Cultura e lโ€™Educazione la nota Antiqua et nova, sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana. Giร  in passato figure autorevoli della Chiesa, pontefice compreso, si sono espresse sul tema dellโ€™intelligenza artificiale (IA), ma certamente questo documento risulta essere il piรน importante fino ad ora prodotto a motivo della sua organicitร  ed esaustivitร . La Nota sostanzialmente si divide in due sezioni: la spiegazione dei motivi per cui lโ€™IA non รจ intelligente e i benefici, ma soprattutto i rischi che questa tecnologia reca con sรฉ.

Partiamo dalla prima sezione. Per comprendere il motivo per cui lโ€™intelligenza umana non รจ sovrapponibile alle capacitร  tecniche dellโ€™IA occorre rifarsi alla differenza sostanziale tra persona e IA che risiede nella natura di entrambe. Per individuare lโ€™ontologia della natura umana รจ necessario ricordare che la persona รจ unione strettissima di due principi: uno materiale, il corpo, e uno formale, lโ€™anima (13). Questa affermazione ci permette di articolare una riflessione che sarebbe stato meglio esplicitare nella Nota, perchรฉ dโ€™importanza scriminante. La prova dellโ€™esistenza dellโ€™anima deriva dallโ€™analisi qualitativa di alcuni nostri atti. Alcune condotte rivelano che in noi esiste una realtร  metafisica. Ad esempio la perfezione di un cerchio รจ un dato di conoscenza che non puรฒ derivare dai sensi perchรฉ i sensi ci hanno sempre mostrato cerchi imperfetti. Dunque esiste in noi una fonte di conoscenza sovrasensibile che chiamiamo anima, la quale รจ appunto capace di astrarre dai dati empirici e singoli per arrivare a concetti universali, quali ad esempio โ€œla perfezioneโ€. Altra prova dellโ€™esistenza dellโ€™anima รจ la capacitร  di compiere atti liberi: se fossimo costituiti di sola materia saremmo necessariamente obbligati a seguire solo le leggi fisiche che governano il nostro corpo. Invece possiamo digiunare, toglierci la vita, etc. Parimenti per lโ€™autocoscienza: lโ€™occhio non sa di vedere, il tatto non sa di toccare, etc. eppure noi sappiamo di vedere, di toccare etc. Vuol dire che abbiamo capacitร  che eccedono le capacitร  sensitive, ossia abbiamo capacitร  sovrasensibili. In modo analogo pensiamo alla capacitร  artistica, di formulare giudizi morali, etc. Tutti atti generati dallโ€™anima la quale, dato che รจ capace di azioni cosรฌ elevate, prende il nome di anima razionale.

Ora lโ€™IA รจ ovviamente costituita solo di materia, non ha certo lโ€™anima. Ergo รจ incapace e lo sarร  sempre di compiere atti che sono generati solo dallโ€™anima razionale: lโ€™astrazione, la coscienza di sรฉ, la formulazione di giudizi morali, la capacitร  di compiere scelte libere ( da cui discende la responsabilitร  umana e lโ€™irresponsabilitร  dellโ€™IA), etc. (39).ย  Lโ€™IA รจ capace solo di svolgere compiti, di eseguire funzioni assai sofisticate (30), ma il cui punto di origine รจ da rinvenire sempre nellโ€™intelligenza umana. Possiamo qualificare le sue funzioni come intelligenti perchรฉ sono effetti intelligenti di una causa intelligente: la persona umana. Dunque lโ€™IA mima lโ€™intelligenza, ma non รจ intelligente.

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Passiamo alla seconda sezione dedicata ai pro et contra dellโ€™IA. La Nota si sofferma inizialmente su due considerazioni generali. La prima riguarda le finalitร  perseguite: come ogni atto umano deve essere giudicato sotto la prospettiva morale partendo dal fine prossimo ricercato, uguale giudizio deve essere applicato allโ€™uso dellโ€™IA. E cosรฌ la Nota appunta: ยซCome ogni prodotto dellโ€™ingegno umano, anche lโ€™IA puรฒ essere diretta verso fini positivi o negativiยป (40). La positivitร  dellโ€™atto risiede innanzitutto nel rispetto della dignitร  personale (43). La seconda considerazione di carattere generale attiene al mezzo in sรฉ: ogni mezzo non รจ eticamente neutro, perchรฉ il mezzo corrisponde al fine per cui รจ stato creato e quindi incorpora in sรฉ la congruitร  al fine. In parole povere, il mezzo giร  rivela il fine buono o cattivo per cui รจ stato plasmato, il mezzo รจ giร  orientato ai suoi fini propri e quindi chi lo usa รจ giร  condizionato da questo suo intrinseco orientamento: ยซI prodotti tecnologici riflettono la visione del mondo dei loro sviluppatori, proprietari, utenti e regolatori, e con il loro potere โ€œplasmano il mondo e impegnano le coscienze sul piano dei valoriโ€ยป (41).

Poi la Nota elenca alcuni benefici e danni che potrebbero derivare dallโ€™uso dellโ€™IA. Per motivi di spazio andremo ad analizzare solo i rischi e solo alcuni di essi. In primo luogo il favore generalizzato verso lโ€™IA potrebbe incrementare una mentalitร  efficientista: plaudiamo allโ€™IA perchรฉ capace di funzioni sbalorditive e questo metro di giudizio basato sullโ€™utilitร  potrebbe essere applicato anche alle persone. ยซStabilire unโ€™equivalenza troppo marcata tra intelligenza umana e IA comporta il rischio di cedere a una visione funzionalista, secondo la quale le persone sono valutate in base ai lavori che possono svolgereยป (34).

Altro pericolo: lโ€™IA opera tramite sistemi e processi molto complessi che vedono, tra lโ€™altro, anche lโ€™interazione con altri dispositivi di IA. Da qui la difficoltร  a volte di individuare la persona responsabile a capo di questi processi, colui il quale ha dato il La allo sviluppo di tutto il successivo e intricato procedimento (44).

Un ulteriore rischio รจ quello degli effetti dellโ€™automazione dellโ€™IA: occorre vigilare affinchรฉ i processi autonomi non producano conseguenze dannose (45). Per non parlare del fatto che, ad oggi, ยซla maggior parte del potere sulle principali applicazioni dellโ€™IA sia concentrato nelle mani di poche potenti aziendeยป (53), creando cosรฌ un oligopolio tecnocratico assai pericoloso perchรฉ sono gli sviluppatori e quindi le aziende che riempiono di contenuti lโ€™IA, che modellano queste intelligenze artefatte verso scopi ben precisi: il rischio del controllo sociale, dellโ€™indottrinamento di massa, soprattutto tramite la manipolazione dellโ€™informazione (86-87), e di influenzare modi e abitudini in una certa direzione รจ quindi assai elevato, tenendo poi conto che lโ€™IA fornisce sรฌ informazioni, ma, altresรฌ, le acquisisce da noi. La vita privata allora potrebbe diventare sempre piรน merce preziosa per aziende senza scrupoliย (90).

Unโ€™altra minaccia per lโ€™uomo รจ data dallโ€™ ยซintrinseca natura dei sistemi di IA, nei quali nessun singolo individuo รจ in grado di avere una supervisione completa dei vasti e complessi insiemi di dati utilizzati per il calcoloยป (53). Lโ€™uomo ha creato un sistema cosรฌ complesso che nessun singolo individuo puรฒ comprenderlo appieno, riesce ad abbracciarlo nella sua interezza. Questo potrebbe voler dire che tale sistema si presenta piรน grande di lui e quindi potrebbe schiacciarlo, inglobarlo e fagocitarlo nella sua sfuggente complessitร .

Un danno per lโ€™umanitร  potrebbe poi essere la caduta nel cosiddetto ยซโ€paradigma tecnocraticoโ€, il quale intende risolvere tendenzialmente tutti i problemi del mondo attraverso i soli mezzi tecnologici. [โ€ฆ] โ€œCome se la realtร , il bene e la veritร  sbocciassero spontaneamente dal potere stesso della tecnologia e dellโ€™economiaโ€ยป (54). Una riduzione antropologica e morale di matrice tecno-efficientista.

La Nota poi registra che lโ€™abuso dellโ€™IA potrebbe incrementare un doppio fenomeno: lโ€™alienazione della realtร  a beneficio di unโ€™esistenza imprigionata nel virtuale (58), tanto da decretare la dipendenza da esso (81), e il suo contrario dato dallโ€™antropomorfizzare lโ€™IA, perchรฉ ci parla, ascolta, decide, appare intelligentissimo e ricco di empatia, etc., ยซoffusca[ndo] cosรฌ la linea di demarcazione tra ciรฒ che รจ umano e ciรฒ che รจ artificialeยป (59).

In merito allโ€™economia, lโ€™IA potrebbe sviluppare modelli economici e dunque sociali omogenei, quindi globali, quasi astratti rispetto alle condizioni particolari, alle consuetudini locali (65). Riguardo invece al mondo del lavoro, oltre alla perdita di posti di lavoro forse compensati dalla nascita di altri ruoli legati proprio allo sviluppo di questa tecnologia, la Nota sottolinea il pericolo che i lavoratori possano essere demansionati o trovarsi in ritardo rispetto alla rapida accelerazione tecnologica in corso (67).

Sul versante educativo lโ€™uso dellโ€™IA potrebbe persuadere lo studente che la conoscenza sia solo incamerare informazioni ed ottenere risposte pronte e sintetiche, non abituandolo invece alla fatica del pensare e al giudizio critico. Lo studente si troverebbe ad essere usato passivamente dallโ€™IA visto lโ€™enorme potenziale di questโ€™ultima (82).

Lโ€™ultimo rischio, dopo che la Nota ha toccato anche il tema dellโ€™ambiente con qualche tono oggettivamente ideologico, รจ la divinizzazione dellโ€™IA a motivo della sua apparente onniscienza e onnipotenza: ยซMan mano che la societร  si allontana dal legame con il trascendente, alcuni sono tentati di rivolgersi allโ€™IA alla ricerca di senso o di pienezza. [โ€ฆ] Tuttavia, la presunzione di sostituire Dio con unโ€™opera delle proprie mani รจ idolatriaยป (104).




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