1. Performance – Anelli di Congiunzione
Dove: Trento
Quando: dal 6 febbraio
Link: Anelli di congiunzione
Performance è il titolo del secondo capitolo di ‘Anelli di congiunzione’, il percorso espositivo triennale che attraverso linguaggi diversi e innovativi permetterà di immergersi nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La mostra affronta l’evoluzione delle pratiche, delle tecniche e dei materiali sportivi, con focus su singole innovazioni che hanno cambiato la storia delle diverse discipline e i racconti di coloro che ne sono stati protagonisti. Il percorso è introdotto dal grande “Caleidoscopio” esperienziale e da una serie di exhibit tematici che raccontano la nascita delle Olimpiadi moderne e i valori dell’Olimpismo oltre alle discipline Olimpiche e Paralimpiche invernali. Novità di quest’anno è la postazione dedicata al Museo Olimpico situato a Losanna. Alle Gallerie di Piedicastello.
2. Skimo Festival
Dove: Santa Caterina Valfurva (SO)
Quando: 8-10 febbraio
Link: Skimo Festival
Santa Caterina Valfurva ospita un festival di tre giorni dedicato agli appassionati di scialpinismo, con escursioni, film, workshop, presentazioni e incontri con atleti ed esperti. Un’occasione per provare nuovi prodotti e scoprire le ultime tendenze nel mondo dello scialpinismo, con ospiti e guide di eccezione.
3. Fiaccolata di San Valentino
Dove: Arabba (BL)
Quando: 14 febbraio
Link: Fiaccolata di San Valentino
In occasione della serata più romantica dell’anno, torna la tradizionale fiaccolata sugli sci al chiaro di luna, guidati dai maestri di sci della scuola di Dolomites Reba e Arabba.
4. Teglio Sunset Winter Run
Dove: Prato Valentino, Teglio (SO)
Quando: 15 febbraio
Link: Teglio Sunset Winter Run
In prossimità delle piste da sci di Prato Valentino torna la Teglio Sunset Winter Run, gara di corsa competitiva di 10 km con un dislivello di 520 m, affiancata da una camminata non competitiva di 4 km aperta a tutti. Il percorso, parzialmente o totalmente innevato, si snoda su sentieri e piste da sci, offrendo panorami spettacolari sulla Media Valtellina.
5. Gran Fondo Val Casies
Dove: Val Casies (BZ)
Quando: 15-16 febbraio
Link: Gran Fondo Val Casies
La Gran Fondo Val Casies è una delle più celebri maratone sciistiche dell’intero arco alpino. Sport, specialità culinarie, musica e intrattenimento fanno da contorno alle competizioni sui tracciati da 30 (tecnica classica) e 42 chilometri (skating), lungo i quali si sfidano gli atleti.
6. Il Carnevale di Sappada
Dove: Sappada (UD)
Quando: dal 16 febbraio al 4 marzo
Link: Carnevale di Sappada
A Sappada il Carnevale è una cosa seria: la realizzazione delle maschere in legno è un’arte trasmessa di padre in figlio, per la rappresentazione delle categorie sociali dell’antica gerarchia del borgo. Protagonista della festa, che si articola su diversi weekend, è lo spaventoso Rollate.
7. Transcavallo
Dove: Piancavallo (PN)
Quando: 21-22 febbraio
Link: Transacavallo
42esima edizione della storica Transcavallo, competizione di scialpinismo che prevede un’inedita gara individuale il 21 febbraio, lungo parte del percorso del Mondiale di Scialpinismo del 2017, e la classica gara a squadre il 22 febbraio. Non mancheranno i passaggi iconici sui ripidi canali e le creste del Guslon e del Cornor e la magica Val Salatis, tratti distintivi di questa gara.
8. Campionati del Mondo di Winter Triathlon
Dove: Cogne, (AO)
Quando: 21-23 febbraio
Link: Campionati del Mondo di Winter Triathlon
Cogne ospita nuovamente i Campionati del Mondo di Winter Triathlon, durante i quali gli atleti si sfidano in una prova di corsa, una di ciclismo e una di sci di fondo, senza interruzione. Quest’anno è stata introdotta inoltre una grande novità: il debutto delle competizioni di Para Winter Triathlon.
9. La Corsa degli Zussl
Dove: Prato allo Stelvio (BZ)
Quando: 27 febbraio
Link: La Corsa degli Zussl
Torna, in Alta Val Venosta, un’antica e affascinante sfilata in maschera, che riprende l’antico culto della fertilità. La corsa degli Zussl rappresenta un importante momento di aggregazione a cui possono partecipare solamente gli uomini, vestiti con abiti bianchi ornati di fiocchi e fiori di cartapesta colorati, con numerosi campanacci legati ai fianchi.
10. Carnevale Storico della Coumba Freida
Dove: Etroubles (AO)
Quando: 27-28 febbraio
Link: Carnevale Storico della Coumba Freida
La tradizione lega la nascita del Carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi di questa sfilata storica sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Altre importanti feste carnascialesche in tema si svolgono in queste settimane in tutti i comuni della Valle del Gran San Bernardo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link