Roma, 6 febbraio 2025 – In Ucraina e Russia sale l’attesa per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, la prossima settimana, appuntamento in cui Donald Trump potrebbe svelare un piano per “porre fine alla guerra” tra Kiev e Mosca. Intanto sul fronte di battaglia l’intensità non cala. Nella notte l’esercito russo ha attaccato con almeno 77 droni nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy, Kiev, Cherkasy, Chernihiv, Zhytomyr, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Dnipro e Odessa. Di questi Uav 56 sono stati abbattuti e altri 18 droni-esca sono caduti in zone aperte, fa sapere su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. Su Odessa è piombato anche un attacco missilistico che ha provocato la morte di un uomo e il ferimento di un altro. Il governatore della regione, Oleg Kiper ha confermato i droni contro un mercato nella città nord-orientale di Kharkov. Anche Kiev non si risparmia in queste ore: la scorsa notte le forze ucraine hano attaccato l’aeroporto militare di Primorsko-Akhtarsky nel territorio di Krasnodar, in Russia. Secondo Ukrainska Pravda il raid ha avuto successo: “Sono stati confermati colpi ed esplosioni nella zona dell’obiettivo. È scoppiato un incendio. Le conseguenze dei danni sono in fase di chiarimento”, si legge in un comunicato. L’aeroporto di Primorsko-Akhtarsky è nel mirino di Kiev perché da lì partono i droni kamikaze Shahed, e fornisce manutenzione agli aerei impiegati che bombardano le regioni di Zaporizhzhia e Kherson, spiega il quotidiano ucraino. Inoltre Kiev ha rivendicato la cattura di più di 900 soldati russi in sei mesi di combattimenti nel Kursk.
Le news in diretta
15:24
Mosca: inaccettabili tregua o congelamento guerra
Un cessate il fuoco temporaneo o il congelamento del conflitto ucraino sono inaccettabili per Mosca, ha ribadito la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, spiegando che “c’è bisogno di accordi e meccanismi affidabili e legalmente vincolanti che garantiscano la prevenzione della ripresa della crisi”. Tali accordi possono essere basati sugli “accordi raggiunti nella primavera del 2022 durante diversi round di colloqui russo-ucraini in Bielorussia e Turchia”, ha affermato Zakharova. “Durante i colloqui del 2022, i membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, cosi’ come Germania, Israele, Italia, Canada, Polonia e Turchia avrebbero dovuto diventare garanti dell’accordo”, ha detto ancora. “Questo elenco, tra l’altro, è cambiato costantemente”, ha affermato. “Come saranno raggiunti i possibili accordi futuri e chi saranno esattamente i loro garanti sara’ mostrato dai risultati dei nuovi colloqui, dal nuovo processo di negoziazione, quando inizieranno, quando si verificheranno”, ha concluso Zakharova.
14:23
Putin e Trump si incontreranno nelle prossime settimane
Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe incontrare il presidente americano Donald Trump ”già questo mese”. E’ quanto ha sostenuto il presidente della Commissione esteri della Duma, Leonid Slutsky, al termine di un incontro con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. ”La probabilità di questo contatto è pari al 100%”, ha affermato Slutsky parlando di un possibile incontro tra Putin e Trump. ”I leader delle due maggiori potenze del pianeta devono restare in stretta collaborazione tra loro”, ha aggiunto citato dalla Tass. “Il lavoro richiede una preparazione seria che non svelerò, ma è attualmente in una fase avanzata”, ha aggiunto Slutsky. “Febbraio o marzo: non facciamo supposizioni e diamo ai leader l’opportunità di prepararsi in modo competente e completo. Ma sarà presto” l’incontro, ha precisato.
11:34
Sassofonista contro la guerra condannato a 6 anni
Il sassofonista jazz russo Andrei Shabanov è stato condannato a sei anni di carcere da un tribunale di Samara per un post su Fb contro la guerra in Ucraina e contro Putin. Il sito di notizie indipendente RusNews fa sapere che Shabanov era stato arrestato lo scorso marzo, nonostante soffra di artrite psoriasica, un grave disturbo autoimmune. Era stato incriminato per aver promosso donazioni in favore delle Forze armate dell’Ucraina (Afu) e per la Legione per la libertà della Russia, i due gruppi russi filo ucraini.
11:33
Il cantautore russo Vadim Stroykin cade da finestra durante perquisizione
Il cantautore russo Vadim Stroykin si opponeva alla guerra in Ucraina e lo aveva scritto in un post su VKontakte nel 2022. Durante una perquisizione a casa sua è precipitato da una delle finestre a San Pietroburgo, ha denunciato Ovd-Info. Stroykin è morto sul colpo. Secondo la versione delle autorità si sarebbe suicidato perché accusato di aver effettuato donazioni alle forze ucraine.
11:15
La Francia consegna a Kiev i primi Mirage 2000
La Francia ha consegnato i primi caccia Mirage 2000 all’Ucraina, ne dà notizia il governo di Parigi. Il Mirage 2000 è il secondo caccia di fabbricazione occidentale al servizio di Kiev dopo l’F-16. Sébastien Lecornu, ministro francese delle Forze armate, aveva già annunciato nei mesi scorsi su X che i Mirage 2000 per l’Ucraina saranno equipaggiati con sistemi elettronici di autodifesa e subiranno modifiche per condurre missioni aria-terra.
09:54
Puin caccia senza motivo il direttore dell’agenzia spaziale Roscosmos
Non è ancora chiaro perché il presidente russo Vladimir Putin ha licenziato il direttore dell’agenzia spaziale Roscosmos, Yuri Borisov, se non essere stato l’ex vice ministro della Difesa con Sergei Shoigu. Al suo posto ha nominato il vice ministro dei Trasporti Dmitry Bakanov. Infatti dopo il licenziamento di Shoigu lo scorso anno, è stata avviata una purga senza precedenti del ministero della Difesa con decine di arresti e allontanamenti.
09:53
L’inviato speciale di Trump sarà in Ucraina dopo la conferenza di Monaco
Keith Kellogg, inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per l’Ucraina e la Russia, andrà in Ucraina dopo la Conferenza sulla sicurezza di Monaco il 20 febbraio.
L’inviato di Trump, Keith Kellogg, discuterà le proposte per porre fine al conflitto in Ucraina alla Conferenza di Monaco
09:53
La prossima settimana forse il piano di pace di Trump
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link