Settimana 5, brusca inversione di rotta: mercato farmacia a -1,2%

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Dati aggiornati al: 2 Febbraio 2025

Repentino cambiamento di scenario per il canale che, nell’ultima settimana (27 gennaio-2 febbraio), entra in area negativa. Dopo i buoni risultati di gennaio, alimentati dal boost della stagione influenzale, il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica una inversione di segno: il differenziale perde quasi 5 punti e scende a -1,2%. La flessione coinvolge sia il Farmaco su Prescrizione che riesce a rimanere in territorio positivo ma passa da +5,8% a +1,0%, sia l’area Commerciale che piomba nuovamente in area negativa e termina la settimana a -4,5%.

(Visited 6 times, 6 visits today)

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

GLOBALE

 

In deciso calo anche gli ingressi in Farmacia: il differenziale perde 3 punti dalla scorsa settimana ma conserva ancora il segno più (+2,3%).

(Visited 6 times, 6 visits today)

FARMACO RX

Netto ribasso per il Farmaco su Prescrizione: il dato di chiusura è +1,0%, con una perdita di quasi 5 punti percentuali nel passaggio di settimana. La flessione è evidente all’interno dell’area terapeutica più cronica: i Prodotti del Sistema Cardiovascolare (-1,2%) e del Sistema Nervoso (+0,3%) subiscono un calo rispettivamente di circa 5 punti. In generale ribasso, ma con risultati più variabili, anche i mercati dell’area di terapia più acuta. Il differenziale della settimana ha il segno meno per l’Area Gastrointestinale e Metabolica (-1,4%, era +3,9% la scorsa settimana), mentre si mantengono ancora in area positiva i prodotti del Sistema Respiratorio e gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico. Ma la flessione rispetto al balzo della settimana 4 è marcata: perdono rispettivamente 6 e 3 punti e chiudono a +7,9% (Sistema Respiratorio) e +14,5% (Antimicrobici Generali per Uso Sistemico). Va sottolineato che la dinamica della stagione influenzale è senza dubbio un fattore rilevante sui risultati del Farmaco Rx, con l’incidenza dei casi che ha recentemente superato la soglia di alta intensità secondo gli ultimi dati di sorveglianza RespiVirNet.

(Visited 6 times, 6 visits today)

LIBERA VENDITA

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La Libera Vendita perde slancio rispetto alla settimana precedente e scende a -4,5% (da +0,4%). Sono in flessione i due comparti principali: l’Automedicazione nel passaggio di settimana perde 6 punti ma si mantiene ancora sopra lo zero (+2,1%); la Dermocosmesi, con un calo di quasi 4 punti, chiude con un risultato a doppia cifra negativa: -10,8%.

(Visited 6 times, 6 visits today)

AUTOMEDICAZIONE

Nell’area dell’Automedicazione (ancora a +2,1% ma in perdita di circa 6 punti sulla settimana scorsa) arretrano ma viaggiano comunque su un risultato a doppia cifra positiva i prodotti del Sistema Respiratorio: +12,9%. Entrano invece in area negativa gli Antidolorifici (-1,3%) e i prodotti del Sistema Gastrointestinale (-1,7%), che perdono rispettivamente circa 4 e quasi 5 punti rispetto alla settimana precedente. Chiudono ancora con il segno più i prodotti del Sistema Nervoso (+2,5%, in linea con gli ultimi risultati) e l’area di Vitamine, Sali e Tonici che cala di quasi 2 punti e si ferma a +2,4%.

(Visited 6 times, 6 visits today)

DECONGESTIONANTI NASALI

L’andamento dei Decongestionanti Nasali è in linea con la settimana scorsa e il trend stagionale cumulato è fermo a -1,3% (era a -1,2% nella numero 4).

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

(Visited 6 times, 6 visits today)

TOSSE

Il confronto con la scorsa stagione favorisce i Prodotti per la Tosse: l’andamento delle ultime settimane che corrispondevano a una discesa della stagione 2023-2024, ha contribuito a riportare il trend stagionale cumulato in territorio positivo, con un incremento di 1 punto che lo spinge a +1,1%.

(Visited 6 times, 6 visits today)

GOLA

Non ci sono variazioni sostanziali per i Prodotti per la Gola: la performance di sellout delle ultime settimane ha permesso al mercato di recuperare terreno ma la stagione in corso rimane sempre un passo indietro rispetto a quella del 2023-2024 e il trend stagionale cumulato è in linea con gli ultimi dati (-2,6%).

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

(Visited 6 times, 6 visits today)

ANTIPIRETICI

Gli Antipiretici chiudono la quinta settimana dell’anno con un trend stagionale cumulato ancora in negativo: nonostante una dinamica di sellout sostenuta nelle ultime settimane, il mercato recupera solo parzialmente il gap rispetto alla scorsa stagione. Nell’ultima settimana, il trend stagionale cumulato segna un lieve miglioramento, con una variazione di meno di 1 punto (-2,9%).

(Visited 6 times, 6 visits today)

PROBIOTICI

Gli ultimi dati fotografano una situazione analoga a quella della scorsa settimana per i Probiotici: il mercato, impattato favorevolmente dall’andamento dei casi di sindromi simil-influenzali, mantiene complessivamente una performance positiva, e il trend stagionale è coerente con quello della settimana precedente (+1,9%).

(Visited 6 times, 6 visits today)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

DERMOCOSMETICA

Non ce la fa a emergere dall’area negativa la Dermocosmesi che in questa settimana perde ulteriormente quota e chiude con un pesante -10,8% (era -7,0% la scorsa settimana). Risultati a doppia cifra negativa per segmenti rilevanti del paniere: i Trattamenti Viso rimangono allineati al risultato della scorsa settimana (-11,0%), i Trattamenti Corpo scendono a -15,1% in perdita di oltre 7 punti. In flessione anche i Prodotti Dermatologici, in calo di quasi 4 punti (-6,7%) e l’area Capelli che perde 1 punto e chiude a -6,3%. Male anche (oltre 3 punti persi) per il mercato Igiene Corpo (-9,4%) e Maquillage (-4,9%).

(Visited 6 times, 6 visits today)

TRATTAMENTI MANI

Il trend cumulato stagionale dei Trattamenti Mani perde quasi 2 punti (+1,1%) nell’ultima settimana, influenzato anche dal caldo anomalo di gennaio rilevato in Italia.

(Visited 6 times, 6 visits today)

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

 

Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.

(Visited 6 times, 6 visits today)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Source link