Che cosa c’è di meglio del Carnevale per dare una sferzata di colore ed energia alle lunghe e grigie giornate d’inverno? E allora ecco a voi cinque case in vendita, che mettono in campo la giusta dose di vivacità e brio con un pizzico di follia in più. Nella selezione di questa settimana ci sono una casa tutta bolle in Francia, un loft estroso a Bologna e un gioiello modernista a Barcellona, per finire poi con due proposte dagli States: una fattoria rinnovata con eccentrica eleganza e una dimora a cinque stelle, ma sottoterra.
Un esperimento organico in Francia
Cominciamo da una casa francese che devia decisamente dagli standard usuali. Immersa nella natura del Var, la “Maison Bulle” di Jérôme Peyret è un audace esperimento organico ispirato alla blob architecture di Antti Lovag. Costruita nel 2006 e ora sul mercato per 450 mila euro, la residenza di 75 mq si sviluppa su due livelli, in un gioco di volumi sferici interconnessi, che danno vita a spazi fluidi e dinamici. Il cuore della casa è un ampio salone circolare con zona pranzo e un’amaca sospesa, perfetta per rilassarsi. La cucina semi-aperta si integra armoniosamente in una bolla adiacente. Nel soppalco si trovano poi i servizi e lo spazio per un letto matrimoniale. All’esterno, una terrazza in legno segue le curve della struttura, fondendosi con il bellissimo paesaggio.
Un loft industriale e giocoso a Bologna
Una mongolfiera ai piedi del letto. Sì, avete capito bene, c’è anche questo tra le stravaganze del loft bolognese in cui ci spostiamo ora, un sofisticato luna park dove arte, design e fantasie ludiche e retrò si incontrano, su uno sfondo urban e industriale. In vendita per 750 mila euro, il loft da 230 mq in zona Bolognina offre spazi aperti e luminosi che esaltano i materiali grezzi e le superfici tattili. Da notare gli alti soffitti, che permetterebbero anche la creazione di un soppalco, e il delizioso cortile esterno che completa la proprietà.
Un gioiello modernista a Barcellona
E ora tutti a Barcellona, per scoprire un nuovo sviluppo immobiliare che ha riportato in vita uno splendido edificio modernista nel cuore del Barrio Gotico. Qui a colpirci sono state le infinite sfumature dei mosaici di piastrelle che decorano i pavimenti e le vetrate, una vera gioia per gli occhi. Con tutti questi colori e questo prezioso retaggio storico ce ne sarebbe abbastanza per dirsi soddisfatti, ma qui le meraviglie non sono finite. Basti pensare che le nove unità abitative che compongono il complesso hanno accesso a un favoloso rooftop con piscina da cui si domina tutta la città.
Un bunker extra lusso in Virginia
Dal cielo alle viscere della terra: è un bunker extra lusso la quarta proprietà for sale della nostra rassegna, un rifugio esclusivo pensato per l’élite, che promette di garantire sicurezza e comfort senza precedenti. E se non vi sembra così stravagante è perché non avete ancora visto i suoi medici-robot… Ribattezzato “Aerie”, il bunker è un progetto di SAFE (Strategically Armored & Fortified Environments) ed è destinato a ospitare solo 625 membri (entry price: 20 milioni di dollari), che in caso di disastro atomico o naturale potranno beneficiare di suite mediche dotate di intelligenza artificiale (con i robot di cui sopra), piscine interne, ristoranti gourmet e programmi di benessere. La prima struttura di questo tipo vedrà la luce nel 2026 in Virginia, ma se ne prevede una in ciascuno dei 50 stati americani.
Un paradiso bucolico a due ore da New York
Torniamo in superficie e ci riconnettiamo con la natura per l’ultimo cartello vendesi della settimana, in arrivo dalla bucolica Hudson Valley. Qui, adagiata su 67 acri di verde a solo due ore da NYC, sorge questa splendida proprietà da 2,99 milioni di dollari, che comprende tre residenze: una casa colonica del XIX secolo restaurata con amore, un elegante fienile con soffitti a volta e grandi porte scorrevoli in vetro, e un affascinante loft studio. Il tocco vivace e peculiare viene dagli interni, dove abbondano colori e pattern giocosi, nonché arredi eclettici, che fondono memoria e contemporaneità. E la magia prosegue all’esterno, grazie ad amenities come una piscina riscaldata, giardini rigogliosi, un piccolo stagno e sentieri tutti da esplorare.
Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link