Campi Flegrei, Capitale del Libro, emergenze idrogeologiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Nel Consiglio dei Ministri 114, presieduto da Giorgia Meloni, sono stati approvati interventi per la sicurezza sismica nei Campi Flegrei, stanziamenti per emergenze climatiche e Capitale italiana del libro a Subiaco.

Il Consiglio dei Ministri, presieduto dalla Presidente Giorgia Meloni, si è riunito il 7 febbraio 2025 a Palazzo Chigi, deliberando una serie di provvedimenti significativi in materia di sicurezza sismica, emergenze climatiche, contratti collettivi, giornate celebrative e nomine governative.

Interventi per l’area dei Campi Flegrei

Il Consiglio ha approvato, su proposta del Ministro per la protezione civile Nello Musumeci, due importanti programmi di intervento per la riqualificazione sismica degli edifici pubblici e delle infrastrutture nell’area dei Campi Flegrei. I programmi, elaborati dal Commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato, sono stati definiti in collaborazione con la Regione Campania e i comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli.

L’obiettivo è prioritariamente quello di mettere in sicurezza edifici scolastici, universitari e strutture che ospitano persone fragili. Ogni intervento sarà seguito attraverso un dettagliato cronoprogramma, con l’indicazione dei codici di progetto (CUP).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Contratti collettivi nel comparto Istruzione e ricerca

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, è stato autorizzato a esprimere il parere favorevole del Governo per due contratti collettivi relativi al comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-2021. In particolare, si tratta di:

  • Contratti per i collaboratori ed esperti linguistici;
  • Contratti per i ricercatori, ai sensi della legge n. 240 del 2010.

Stato di emergenza in Valle d’Aosta

In risposta agli eventi meteorologici eccezionali verificatisi in Valle d’Aosta il 29 e 30 giugno 2024, il Governo ha deliberato uno stanziamento aggiuntivo di 36,55 milioni di euro per realizzare interventi di emergenza e ripristino nelle aree colpite.

Giornata nazionale per la prevenzione dei problemi andrologici

Su proposta del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è stata istituita l’11 novembre come Giornata nazionale dedicata alla prevenzione delle patologie andrologiche. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione maschile alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al trattamento di queste patologie.

Le amministrazioni pubbliche, in coordinamento con enti e organizzazioni del settore sanitario, promuoveranno iniziative di comunicazione e campagne informative su tutto il territorio nazionale.

Capitale italiana del libro 2025: Subiaco

Il titolo di Capitale italiana del libro 2025 è stato assegnato a Subiaco (RM). La candidatura è stata sostenuta da un progetto che punta a valorizzare il patrimonio bibliotecario e culturale locale, con iniziative che includono il restauro di biblioteche storiche, visite guidate nei musei e spettacoli teatrali.

“Il progetto presentato offre un ventaglio accurato di proposte volte alla valorizzazione e alla diffusione del progetto libro”, ha dichiarato la giuria del Ministero della Cultura.

Delega di funzioni per l’attrazione degli investimenti esteri

Il Vice Ministro Valentino Valentini ha ricevuto un’integrazione alla delega di funzioni in materia di attrazione degli investimenti esteri. Egli avrà il compito di sviluppare progetti strategici e di gestire i rapporti istituzionali nazionali e internazionali in quest’ambito, in accordo con il Presidente del Consiglio.

Nomine governative

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato diverse nomine:

  • Marco Guardabassi, nominato Coordinatore dell’Ufficio I – Affari generali presso il Dipartimento per le politiche del mare;
  • Riccardo Rinaldi, promosso al grado di generale di squadra dell’Aeronautica militare;
  • Amedeo Teti e Marco Calabrò, nominati rispettivamente capi del Dipartimento mercato e tutela e del Dipartimento per le politiche per le imprese.

Conclusioni

Le delibere del Consiglio dei Ministri n. 114 rappresentano un passo importante verso la tutela del territorio, la promozione culturale e il miglioramento delle condizioni lavorative e sanitarie. Gli interventi approvati confermano l’impegno del Governo nella gestione delle emergenze, nella sicurezza delle infrastrutture e nella valorizzazione delle risorse culturali del Paese.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link