SASSARI – Punto pesantissimo quello conquistato dal Gubbio al Sanna contro la Torres, che vale la continuità, con il terzo pareggio consecutivo dopo una vittoria, e un importante passo avanti in classifica davanti agli ambiziosi sardi che, in corsa per la promozione diretta, nel girone di ritorno hanno vinto 5 partite su 7. Gaetano Fontana con gli uomini contati a centrocampo chiede e ottiene una prestazione di grande sostanza, con la squadra che lo segue e tiene il campo al meglio sfiorando anche il colpo grosso dopo aver dato tutto rispondendo colpo sui colpo.
La partenza è buona da parte del Gubbio perché su un rilancio sbagliato di Zaccagno c’è Spina che prova il pallonetto da lontano a porta vuota, ma la palla va sopra la traversa tra il disappunto della panchina rossoblù che pregustava la festa, poi tenta D’Ursi con il sinistro dal limite che costringe il portiere a sventare in tuffo mandando in angolo. Insiste la formazione di Fontana e Iaccarino punge al 6’, su un’azione iniziata da Spina, con il destro dal limite di poco a lato, così come fa Tommasini al 20’ da fuori con Zaccagno pronto alla respinta.
Il Gubbio se la gioca a viso aperto, combatte su ogni pallone e non sta a guardare con la duttilità tattica e la buona tenuta del centrocampo con il terzino Corsinelli schierato centrale in mezzo. La Torres appare in difficoltà ma si scuote alla mezz’ora quando su angolo di Giorico c’è Fischnaller pronto al colpo di testa con la palla che trova la parte bassa della traversa lasciando uno spavento colossale tra le file del Gubbio, per poi vedere Faggi sul capovolgimento di fronte mandare in area col destro alto, fino alla progressione di Tommasini che calcia in diagonale con la palla ad attraversare lo specchio della porta per perdersi sul fondo.
Nella ripresa si presenta Varela, appena inserito da Greco al posto di Diakité, che trova Venturi a frenarlo in uscita e poi ci riprova col destro dal limite trovando ancora il portiere a opporsi in angolo. Sardi arrabbiati al 12’: Zambataro chiede il rigore per un presunto contatto con Tentardini, ma l’arbitro fa proseguire. Tenta Zamparo in area con Ventur nuovamente reattivo in tuffo e il finale è da cuore in gola perché Maisto al 92’ ha una grossa occasione in contropiede mandando a lato da posizione favorevole. Alla fine il punto è buono.
Torres (3-4-1-2): Zaccagno 6.5; Idda 5.5, Antonelli 6, Fabriani 6; Zambataro 6.5, Giorico 5.5, Brentan 5.5 (40′ st Nanni ng), Guiebre 6; Fischnaller 6; Zamparo 6 (26′ st Mastinu 6) Diakité 5.5 (1′ st Varela 6.5). A disp.: Petriccione, Stangoni, Mercadante, Liviero, Masala, Casini, Fois, Carboni. All.: Greco 5.5
Gubbio (4-3-3): Venturi 7; Tozzuolo 6.5 Signorini 7 Rocchi 6.5 Tentardini 6 (40′ st David ng); Faggi 6.5, Corsinelli 6.5, Iaccarino 6 (15′ st D’Avino 6); Spina 6 (25′ st Maisto 5,5), Tommasini 6, D’Ursi 6 (40′ st Zallu ng). A disp.: Bolletta, Di Vincenzo, Stramaccioni, Conti, Rovaglia. All.: Fontana 6.5
Arbitro: Poli di Verona 6
Note: spettatori 3.637. Ammoniti: Tozzuolo, Guiebre, Diakite, Idda. Angoli: 5-3 per la Torres. Recupero: 0′-3′.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link