Nuovo stop interno per la Power Basket Salerno. Al PalaLongo vince Ruvo di Puglia ma non mancano le polemiche. Prima della palla a due, un emozionante minuto di raccoglimento ha reso omaggio a Nicola Fracchiolla, presidente della Crifo Wines Ruvo Di Puglia prematuramente scomparso la scorsa settimana. A centrocampo, i supporter della Power hanno dispiegato un suggestivo striscione con la scritta “Nicola Vive”, che ha suscitato un sentito applauso da entrambe le tifoserie, unite in un toccante momento di commozione. Concluso il tributo, la palla a due ha segnato l’inizio ufficiale della gara. Salerno soffre l’inizio arrembante di Ruvo, implacabile sotto canestro, grazie ai centimetri di Borra. La squadra di Coach Rajola guadagna il primo break sul +6. La Power si affida alle giocate del suo capitano che, in tandem con Kekovic, ricuce il gap. Il primo quarto termina sul 15 a 18. Alla ripresa l’ingresso di Reale per i ruvesi si rivela fondamentale. Il 10 della Crifo Wines ne mette 7 in 9 minuti con Ruvo che assesta un parziale di 9-0 proprio al centro del periodo. All’intervallo Salerno è indietro di 7, sul punteggio di 37 a 44. Il terzo quarto è ancora il momento di difficoltà più grande per i gialloblù. L’inizio è shock, con i pugliesi in grado di infliggere un break di 10 punti con le triple di Jackson e i canestri di Jerkovic e Markovic. La gara si accende, anche dal punto di vista agonistico e una parola di troppo costa l’espulsione a coach Carone. Più tardi nel match verrà espulso anche il capitano Lucas Chaves. Salerno ci prova ma Ruvo è implacabile e nel quarto periodo non perde lucidità . Finisce 67 a 90.
Soddisfatto coach Rajola, tecnico dei pugliesi: “Siamo stati un pò superficiali nel primo tempo. Abbiamo subito dei canestri importanti in contropiede e quando avremmo dovuto spendere dei falli, non lo abbiamo fatto. Quando siamo riusciti ad evitare queste sbavature abbiamo guadagnato break importanti. Poi Salerno si è innervosita a causa qualche situazione arbitrale che ci ha favorito.Ci tengo a ringraziare la società per l’accoglienza e il gesto fantastico nei confronti del nostro presidente. Sono questi i momenti di sport che vogliamo promuovere. Un plauso ai nostri tifosi ma anche a quelli della Power, distinti e rispettosi, oltre che molto sportivi. È un campionato molto difficile per tutti, ogni squadra può vincere e perdere ovunque. Chi avrà maggior lucidità , avrà la forza di imporsi”. Determinato nonostante il ko il centro gialloblu Ferdinando Matrone: “Dopo un buon approccio abbiamo perso un pò di lucidità e il divario tecnico ha fatto la differenza. Dal canto nostro non dobbiamo abbassare la testa e credere fortemente in noi stessi. Deve essere un crescendo corale, di tutti noi come squadra. L’obiettivo è la salvezza e dobbiamo ottenerla. Costi quel che costi”.
Amareggiato il dg salernitano Carmine Parrella: “Faccio i complimenti a Ruvo per la vittoria, ma devo, oggi soprattutto, chiedere maggiore rispetto da parte della classe arbitrale. Questa sera c’è stato un accanimento nei nostri confronti e questa cosa ci sta condizionando notevolmente. Prenderemo provvedimenti già da domani. Ho massimo rispetto per tutti gli arbitri che scendono in campo per arbitrare le nostre partite, sono stato arbitro e capisco bene le dinamiche di campo. Di stasera mi porto a casa la correttezza e la sportività dei tifosi ruvesi, spesso ingiuriati senza motivazione, ma soprattutto dei nostri tifosi, che ci sostengono pur non essendo a Matierno e nonostante le difficoltà logistiche. Lo striscione dedicato al compianto Presidente di Ruvo, scomparso qualche giorno fa, mi ha emozionato particolarmente. Sono fiero della nostra gente”. Prima del match è stato ufficializzato l’arrivo di Alberto Triassi, nuovo rinforzo che entra ufficialmente a far parte del roster gialloblu. Cresciuto cestisticamente a Capo d’Orlando, ha disputato l’ultima stagione in Serie B Interregionale con la Pallacanestro Sala Consilina. Uno spezzone di gara per lui.
TABELLINO
LDR Power Basket Salerno: Lucas Chaves 17 (1/5, 5/6), Nicolas Manuel Stanic 14 (5/8, 0/5), Lazar Kekovic 13 (5/8, 0/3), Bruno Giuseppe Duranti 11 (1/1, 3/5), Mattia Zampa 4 (2/2, 0/1), Ferdinando Matrone 4 (1/6, 0/0), Bozo Misolic 4 (2/3, 0/0), Nicola Mei 0 (0/3, 0/1), Alberto Triassi 0 (0/0, 0/1), Giulio Candotto 0 (0/0, 0/1), Giovanni Biccardi 0 (0/0, 0/0), Francesco Gorga 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 28 5 + 23 (Ferdinando Matrone 7) – Assist: 18 (Nicolas Manuel Stanic 8)
Crifo Wines Ruvo di Puglia: Jacopo Borra 24 (8/9, 0/0), Darryl Joshua Jackson 16 (3/9, 2/3), Mihajlo Jerkovic 12 (5/9, 0/2), Thomas Reale 12 (2/4, 2/4), Yankiel Moreno 6 (0/2, 2/3), Bernardo Musso 6 (3/4, 0/2), NicolÃ’ Isotta 6 (3/6, 0/0), Nikola Markovic 4 (1/4, 0/2), Tommaso Gatto 4 (2/3, 0/3), Antonio Lorenzetti 0 (0/0, 0/0), Stefano Conte 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 18 / 19 – Rimbalzi: 41 11 + 30 (Jacopo Borra 13) – Assist: 14 (Jacopo Borra 5).
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link