ECOFORUM di Legambiente Lazio: focus a Rieti sui dati relativi alla raccolta differenziata delle province di Rieti, 57,6%, e Viterbo, 66,3%

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Si è svolta a Rieti l’edizione locale dell’Ecoforum del Lazio di Legambiente dedicato alle province di Rieti e Viterbo, con un’analisi dettagliata dei dati sulla raccolta differenziata e il riconoscimento alle amministrazioni comunali che si sono distinte per i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Durante l’evento, sono stati premiati i Comuni che hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata, evidenziando un miglioramento generale nelle due province. Secondo i dati aggiornati, la provincia di Rieti ha una media del 57,6% di raccolta differenziata, la stessa dell’anno precedente, mentre quella di Viterbo si attesta al 66,3% crescendo di quasi 2 punti percentuali dal 64,4 dell’edizione scorsa.

L’incontro, ospitato dalla Provincia di Rieti, ha visto la partecipazione di amministratori locali, ed erano presenti tra gli altri, Roberta Cuneo Presidente della Provincia di Rieti, Maria Concetta Dragonetto area rapporti con il territorio CONAI, insieme a Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio, Viola Centi responsabile giovani dell’associazione, Sandro Mancini, Giorgio Salvucci e Gabriele Zanin, presidenti rispettivamente dei circoli di Poggio Mirteto, Valli Salto-Turano e di Rieti, che hanno discusso delle strategie per migliorare ulteriormente la gestione del ciclo dei rifiuti.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“In questo Ecoforum con i comuni delle provincie settentrionali del Lazio, premiamo le amministrazioni che si distinguono per una gestione virtuosa della raccolta differenziata, dimostrando che, pianificando nella maniera più efficace, coinvolgendo i cittadini e con gli investimenti adeguati, si ottengono risultati importanti – dichiara Maria Domenica Boiano direttrice di Legambiente Lazio -. Tuttavia, c’è ancora molto da fare per diffondere impianti dell’economia circolare, in due province dove mancano completamente, a partire dai biodigestori per l’organico che continua a essere la frazione maggiore tra quelle recuperate. Una attenzione particolare bisogna poi porre ai comuni capoluogo dove, a Rieti ancor più che a Viterbo, assistiamo a una decrescita negativa della differenziata”.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra le amministrazioni e gli attori del settore, ponendo le basi per nuove iniziative volte a migliorare ulteriormente la sostenibilità ambientale nelle province di Rieti e Viterbo.

I premiati che si sono aggiunti ai Comuni Rifiuti Free ai quali il conferimento di merito era già arrivato lo scorso dicembre nel forum regionale, sono stati (in ordine di maggior percentuale di RD):

Per la provincia di Rieti:

Magliano Sabina

Mompeo

Poggio San Lorenzo

Cantalupo in Sabina

Prestito personale

Delibera veloce

 

Borgorose

Salisano

Colli sul Velino

Poggio Catino

Contigliano

Frasso Sabino

Poggio Bustone

Microcredito

per le aziende

 

Montopoli di Sabina

Rivodutri

Castelnuovo di Farfa

Monteleone Sabino

Toffia

Casaprota

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Poggio Moiano

Pozzaglia Sabina

Scandriglia

Torricella in Sabina

Montenero Sabino

Orvinio

Cittaducale

Microcredito

per le aziende

 

Casperia

Configni

Poggio Mirteto

Poggio Nativo

Già premiati come Comuni Rifiuti Free quelli di Collegiove, Stimigliano, Tarano, Longone Sabino e Poggio Bustone

Per la provincia di Viterbo:

Bolsena

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Acquapendente

Blera

Capodimonte

Capranica

Sutri

Canino

Castel Sant’Elia

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Arlena di Castro

Ronciglione

Montefiascone

Fabrica di Roma

San Lorenzo Nuovo

Valentano

Tuscania

Bomarzo

Latera

Vallerano

Gradoli

Civita Castellana

Vejano

Grotte di Castro

Piansano

Castiglione in Teverina

Farnese

Orte

Canepina

Monterosi

Monte Romano

Proceno

Onano

Vignanello

Marta

Civitella d’Agliano

Bassano in Teverina

Bassano Romano
Già premiati come Comuni Rifiuti Free quelli di Nepi, Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, Faleria, Graffignano, Corchiano, Vitorchiano, Vasanello, Carbognano, Gallese, Arlena di Castro, Cellere, Tuscania

 

Al link lo studio completo presentato

Il IX Ecoforum del Lazio proseguirà il 20 febbraio a Roma. Main Partner di Legambiente è il CONAI e i partner sono DNA Ambiente, EY Foundation e Cartiera di Guarcino.

image_pdfEsporta in PDFimage_printimage_printStampa la pagina

Condividi con:









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link