La Sicilia diventa la terza regione per reputazione turistica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


SICILIA – La Sicilia entra nel podio, presentato ieri alla Bit di Milano, della classifica sulla reputazione turistica delle varie regioni italiane. La terra dei Vespri è infatti dietro solo alla Toscana e al Trentino Alto Adige, dimostrando una forte presa culturale con uno stand di 1.100 metri quadrati.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Reputazione turistica: la Sicilia è terza

Durante la giornata di ieri a Milano si è svolta, alla Borsa internazionale del turismo, una conferenza stampa durante la quale il presidente Renato Schifani ha reso pubblici i dati delle presenze turistiche all’interno dell’isola siciliana, da cui emerge il terzo posto per la regione Sicilia.

Le parole di Schifani

I dati sulle presenze presentati ieri alla Bit di Milano – afferma Schifani – e il riconoscimento ottenuto nella classifica sulla reputazione turistica delle Regioni, realizzata da Demoskopika, confermano ciò che già sapevamo: la Sicilia è una destinazione in forte crescita e sempre più apprezzata da turisti e viaggiatori di tutto il mondo, con un incremento dell’11,1%, rispetto alla media nazionale del 3,7%. Un risultato straordinario che premia il grande lavoro svolto in questi anni dal mio governo”.

Schifani ha quindi illustrato le nuove strategie atte a facilitare il processo di destagionalizzazione del turismo, per poi continuare: “L’ingresso della Sicilia sul podio della classifica di Demoskopika per reputazione turistica, accanto a realtà consolidate come Toscana e Trentino Alto Adige è un’ulteriore prova del valore della nostra offerta. Dalle nostre bellezze naturali e culturali all’eccellenza della nostra enogastronomia e ospitalità, tutto concorre a rendere la Sicilia una meta sempre più attrattiva. Questo successo non è casuale, ma frutto di strategie mirate, investimenti nella promozione, valorizzazione del patrimonio e miglioramento della qualità dei servizi. Continueremo su questa strada con determinazione, consapevoli che la crescita del turismo rappresenta un volano essenziale per l’economia della nostra regione. La Sicilia è oggi più forte, più competitiva e più ambita che mai“.

Le parole di Amata sulla Sicilia come terza regione per corrente turistica

In chiusura della Bit si fa avanti anche l‘assessore regionale al turismo Elvira Amata: “Il podio ottenuto nella classifica generale della reputazione turistica delle Regioni, elaborato da Demoskopika, che vede la Sicilia dietro Toscana e Trentino Alto Adige, rappresenta un’ulteriore conferma della bontà dell’azione che come governo regionale, assessorato e filiera stiamo mettendo in campo. Un mix integrato di ingredienti che ci riconsegna l’apprezzamento dei turisti, rilevato nell’indagine sia per le oltre 78 mila strutture e attrazioni valutate più che positivamente sia per il livello di popolarità su Google Trends. Tutti fattori che evidenziano come il sistema turismo in Sicilia stia funzionando sempre di più, generando, gradimento, sviluppo, professionalità e occupazione. Un’immagine venuta fuori con forza anche alla Borsa internazionale del turismo 2025, a Milano. La fiera è stata l’occasione per offrire un racconto condiviso dell’Isola e di tutti i suoi territori, da quelli più noti a quelli meno conosciuti, anche nell’ottica di valorizzare la nostra offerta turistica in ogni stagione dell’anno“.

L’assessore ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale giocato dalle diverse realtà siciliane coinvolte nella presentazione delle svariate ricchezze dell’isola.

Alla Bit abbiamo coinvolto la filiera del comparto, proponendo una narrazione corale e in un contesto immersivo di particolare impatto. Questa scelta ci ha consentito di rafforzare la sinergia con le realtà territoriali fortemente voluta fin dal mio insediamento. E, assieme al presidente della Regione Renato Schifani, ci ha permesso di presentare ancora una volta dati in crescita delle presenze, risultato dello straordinario patrimonio di cui disponiamo e delle iniziative portate avanti dal mio assessorato e dal governo regionale“.

Le varie realtà coinvolte per raccontare la Sicilia

La “narrazione” corale del territorio ha visto la partecipazione delle Destination Managemente Organisation (DMO), nello specifico per citarne alcuni: West of Sicily, Islands of Sicily e Madonie Targa Florio.

Tra le varie attività hanno trovato spazio anche le iniziative di Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025 e le manifestazioni di eco internazionale. Spicca la Sagra del mandorlo in fiore. Si ritagliano un luogo anche i parchi, i borghi siciliani più affascinanti, i carnevali storici di Sicilia e il Teatro Massimo Bellini di Catania.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Questi e tanti altri protagonisti – conclude Amata – ci hanno accompagnato in un emozionante racconto snocciolato nel ricco calendario in programma nei tre giorni di Bit. Un modo davvero speciale per far conoscere nella sua pienezza ogni particolarità del nostro ricco patrimonio. Voglio davvero esprimere a tutti il mio più sentito ringraziamento per l’approccio condiviso. Un modus operandi che riesce ad alimentare un trasferimento speciale e autentico di emozioni e informazioni ai turisti. Il tutto in piena coerenza con la natura straordinaria della Sicilia come destinazione di viaggio e di scoperta. Una meta scelta da un numero crescente di viaggiatori, stranieri in testa. A conferma del consolidamento di un’impostazione sinergica che ci ha permesso di ricevere anche autorevoli riconoscimenti. Tra questi l’Oscar del Turismo e, adesso, questo terzo posto nel Regional tourism reputation index.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link