RIMINI\ aise\ – Conto alla rovescia per la nuova edizione di Beer&Food Attraction, manifestazione di riferimento in Europa per la Beverage & Bar Industry, in programma alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio. Organizzata da Italian Exhibition Group, Beer&Food Attraction si presenta con un focus ancora più marcato sulla mixology, la Bar Industry e le nuove tendenze del Fuoricasa.
Un hub completo per il settore dove le migliore proposte beverage di alta qualità, le eccellenze birrarie italiane e internazionali, craft e mainstream, i soft drink e la mixology, si abbinano con le migliori proposte food, che spaziano dal casual dining all’aperitivo, offrendo una gamma completa di prodotti e servizi per il canale foodservice.
Anche in questa edizione ci sarà l’International Horeca Meeting di Italgrob che, giunto alla sua 14ª edizione, si è accreditato come vera e propria bussola per le evoluzioni del Fuoricasa. A completare l’offerta, BBTech Expo dedicato alle tecnologie e alle materie prime per la produzione e il confezionamento di birre e bevande.
UNA MANIFESTAZIONE DAL RESPIRO EUROPEO
Con 600 espositori e la presenza di 1.217 marchi, Beer&Food Attraction 2025 registra una significativa crescita con 170 nuove aziende, tra cui una rilevante quota di espositori provenienti dal settore della mixology, con una selezione di gin e distillati di alta qualità.
La manifestazione vanta la più completa offerta di birre in Europa. Tra i protagonisti i birrifici artigianali, con ben 115 realtà indipendenti presenti, pronte a raccontare il proprio stile e la propria innovazione. Accanto a loro, le grandi multinazionali del settore come AB InBev, Heineken e Carlsberg, che presentano al mercato le loro ultime novità. L’evento ospita anche tutta l’industria delle acque e dei soft drink, con la partecipazione dei principali player di mercato come San Benedetto, Sanpellegrino, Lete, Ferrarelle, Coca-Cola, Red Bull, Pepsico e Refresco.
Non manca un’ampia selezione del settore food, con il 18% di espositori che presentano le ultima novità di prodotto per il casual dining e il momento dell’aperitivo, in perfetto abbinamento con l´offerta brassicola e di mixology presente in fiera.
La manifestazione si conferma così un’importante piattaforma di business e networking, anche internazionale. Sono infatti attesi in fiera oltre 130 buyer esteri da 47 Paesi, con una forte componente europea: Spagna, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca e Svezia sono i Paesi più rappresentati. A livello extraeuropeo, anche il Canada si distingue per una presenza significativa. Tutto ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Agenzia Ice e il network dei regional advisor di Italian Exhibition Group, che rafforzano l´incoming internazionale della manifestazione.
Presenti in fiera anche le più importanti associazioni e stakeholders istituzionali del settore, a partire da Assobirra e Unionbirrai, Assobibe, Mineracqua, Italgrob, FIPE-Federazione Italiana pubblici esercizi come pure realtà internazionali come la Brewers Association, che presenta una collettiva di birrifici artigianali americani, e la Scottish Development International in rappresentanza di una selezione di aziende scozzesi specializzate in birre e spirits.
NELLE ARENE TALK, COMPETIZIONI E INNOVAZIONE
La manifestazione si arricchisce di 5 arene principali, veri e propri palcoscenici dedicati a talk, competizioni prestigiose e contenuti di alto livello per gli operatori presenti.
Horeca Arena (padiglione C3): ospita la 14ª edizione di International Horeca Meeting di Italgrob. Federazione Italiana dei Distributori Horeca che prevede un ricco programma di talk e workshop in collaborazione con tutte le associazioni della filiera e di prestigiose società di ricerca, quali The European House Ambrosetti, Circana, Trade Lab e Formind, che tracceranno gli scenari e le opportunità future del settore della distribuzione beverage e del fuori casa. L’evento clou di IHM sarà il Congresso “Fuoricasa: l’ora del cambiamento! Politiche e strategie per una ripresa sostenibile” in programma lunedì 17 febbraio in Sala Neri.
Beer&Tech Arena (padiglioni A7/C7): cuore pulsante di Beer&Food Attraction è la Beer&Tech Arena. Qui cultura birraria e innovazione tecnologica daranno vita a workshop e concorsi, coinvolgendo associazioni, media partner e mondo accademico. Questo sarà anche il teatro delle premiazioni di punta, come il premio Birra dell’Anno di Unionbirrai (domenica 16 alle 14), Pub&Friends Awards 2024 (lunedì 17 alle 14), Horeca Social Stars (martedì 18 alle 15.15) e il premio Accademia della Birra (lunedì 17 alle 17). L’arena ospiterà anche il Lorenzo Cagnoni Award (domenica 16 alle 16.15), che comprende un premio dedicato alle tre migliori start-up e un premio ai sei progetti più innovativi presentati dalle aziende espositrici.
Mixology Circus (Padiglione C1): area dedicata al mondo della mixology con 11 cocktail bar d’eccellenza, masterclass e talk. La novità di quest’anno è il “Mixology Village”, che riunisce aziende produttrici di spirits e accessori per bartender e l’area “Sparkling&Mix”, dedicata alle migliori proposte di vini frizzanti per la miscelazione.
Saranno presenti 11 cocktail-bar di prestigio: Aguardiente (Ravenna), Drink KONG (Roma), Boss Hogg (Treviso), Jerry Thomas Bar Room (Roma), La Punta (Roma), Quantobasta (Lecce), L´Antiquario (Napoli), Paradiso (Barcellona), Rita´s Tiki Room (Milano), Romeo (Verona), Rumore (Milano).
Fic Arena (padiglione A3): ospita la 9a edizione dei Campionati della Cucina Italiana della FIC – Federazione Italiana Cuochi con 500 concorrenti coinvolti. Novità 2025: il Global Chefs Challenge – European Gran Prix 2025, evento di selezione europea di alta cucina che prepara i partecipanti al campionato mondiale del circuito Worldchefs.
Innovation District (Padiglioni A7/C7): è il luogo in cui confluiscono tutte le realtà imprenditoriali che investono costantemente in Ricerca&Sviluppo. Qui si sviluppa anche l’area start-up, realizzata in partnership con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Agenzia ICE. (aise)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link