Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
13 febbraio 2025
Il programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni non solo nei Paesi UE ma, dal presente anno, anche nei Paesi extra UE
—
È online l’Avviso di selezione “G.R.E.A.T.” per l’assegnazione di borse “Erasmus+ Traineeship” per mobilità di lunga durata e di breve durata, riservato alle/gli studenti del 1° e 2° ciclo dell’Università degli studi di Cagliari.
Possono partecipare al bando “Erasmus+ Traineeship” gli studenti e le studentesse che siano
- regolarmente iscritti/e all’Università degli studi di Cagliari per l’anno accademico 2024/25:
- ad un corso Laurea Triennale o ad un Corso di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico ad un anno di corso non superiore al primo oltre quelli legalmente previsti per il conseguimento del titolo;
- siano in procinto di laurearsi, i/le quali possono decidere di svolgere il tirocinio:
- prima del conseguimento del titolo;
- entro dodici mesi dal conseguimento del titolo, purché abbiano presentato la loro candidatura al bando con lo status di studente (opportunità riservata alle candidature per le mobilità di lunga durata).
I/Le neolaureati/e in possesso di titolo di I livello (triennale), al momento dell’accettazione della borsa di traineeship, dovranno presentare preventiva autocertificazione in cui dichiarano di non essere iscritti/e ad altro ateneo e si impegnano a svolgere l’intero periodo di Traineeship.
La partenza sarà subordinata all’effettiva regolare iscrizione per l’a.a. 2024/25 ad una Laurea magistrale presso l’Università degli studi di Cagliari.
Possono partecipare al bando “Erasmus+ Traineeships” gli studenti e le studentesse che::
- soddisfino tutti i vincoli relativi ai crediti e alla media dei voti riportati nel presente allegato;
- siano cittadini/e:
- di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un altro Paese partecipante al Programma;
- oppure di Paesi Terzi ed iscritti/te presso l’Università degli studi di Cagliari;
- non stiano beneficiando, nello stesso periodo, di un contributo comunitario previsto da altri programmi comunitari.
Tali requisiti devono essere posseduti alla scadenza della presentazione della domanda al presente avviso.
I partecipanti dell’Università degli studi di Cagliari potranno beneficiare sia della mobilità di lunga durata sia della mobilità di breve durata.
Le organizzazioni di riferimento per i tirocini con modalità mista di breve durata (“Short Term”) sono le seguenti:
Manhattan Institute of Management (MIM), New York, USA
Aperto agli iscritti/ alle iscritte dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e management, Economia e commercio, Ingegneria gestionale;
Camera di Commercio Italo-Ellenica, Atene, GR
Aperto agli iscritti e alle iscritte dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e management, Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali, Scienze storiche, Scienze filosofiche, Scienze delle politiche e istituzioni internazionali.
Si specifica che è possibile compilare la domanda di partecipazione per il tirocinio Erasmus short term, sia presso il Manhattan Institute of Management (MIM), New York, USA sia presso la Camera di Commercio Italo-Ellenica, Atene, GR.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive relative al presente bando, ai selezionati studenti/studentesse classificati in posizione utile in entrambe le graduatorie definitive, sarà richiesto di procedere alla scelta di uno dei due percorsi formativi “Erasmus traineeship”.
I/Le candidati/e dovranno provvedere alla compilazione elettronica della domanda di partecipazione dalla pagina di accesso su Esse3 (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do) entro la scadenza fissata per le ore 23:59 del 12/03/2025.
Prima di accedere al modulo domanda è opportuno verificare in Esse3 il proprio status relativo ad iscrizione ed esami sostenuti.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, in un unico file in formato pdf rinominato con nome, cognome e matricola del candidato (esempio: mario_rossi_12345.pdf), anche la documentazione di seguito indicata:
a) Modulo di candidatura di LUNGA DURATA – Modulo di candidatura di BREVE DURATA
b) un dettagliato curriculum vitae, redatto in lingua italiana e debitamente sottoscritto;
c) la fotocopia del certificato comprovante le conoscenze linguistiche possedute;
d) l’eventuale lettera di accettazione redatta dall’ente di destinazione sulla base del fac-simile della lettera di accettazione (acceptance letter), disponibile sul sito nella pagina di pubblicazione del bando (riservato alle candidature per le mobilità di lunga durata)
e) certificazione titolo triennale per coloro che risultano iscritti/e ai Corsi di Laurea magistrale (II livello) e sono in possesso di titolo di I livello conseguito presso altre università nazionali o estere.
Il testo integrale del bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili tra gli allegati di questa news.
Per ulteriori informazioni contattare gli operatori del Settore Mobilità Studentesca ai riferimenti indicati di seguito:
E-mail: ismoka_tirocini@unica.it
Telefono: 070 675 6537
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link