Oggi il Bitcoin ha oscillato in un range ristretto tra i 95.880 e i 97.206 dollari, mentre gli operatori continuavano a mantenere la cautela in vista dei dati economici chiave in uscita questa settimana.
L’attività di mercato è stata contenuta, con una capitalizzazione complessiva del mercato delle criptovalute che si è mantenuta stabile sopra i 3,34 trilioni di dollari.
Al momento della stesura dell’articolo, il sentiment degli operatori era neutrale, con l’indice di paura e avidità delle criptovalute a 51, tre punti in meno rispetto al giorno precedente.
Il mercato delle altcoin ha rispecchiato il movimento contenuto del Bitcoin, con una manciata di altcoin di punta in positivo, anche se solo una ha registrato guadagni a due cifre.
Perché il Bitcoin è in calo oggi?
La mancanza di slancio del Bitcoin oggi è in gran parte dovuta all’incertezza macroeconomica e alle cautele degli operatori in vista dei dati economici chiave.
Con i verbali della Federal Reserve che dovrebbero confermare una posizione restrittiva, i trader si tengono in disparte, diffidenti nei confronti di qualsiasi segnale che possa ulteriormente allontanare le aspettative di un taglio dei tassi.
La persistenza dell’inflazione ha già cambiato il sentiment, con i mercati che ora considerano quasi impossibile un taglio dei tassi a marzo – solo il 2,5% di probabilità secondo il FedWatch Tool del CME.
Ciò significa che le condizioni di liquidità più restrittive potrebbero persistere più a lungo del previsto, il che tende a ridurre la propensione al rischio sui mercati, compreso quello delle criptovalute.
Ad aumentare l’incertezza, questa settimana sono previsti interventi di diversi alti funzionari della Federal Reserve.
Secondo diversi esperti di mercato, se il loro tono si allineerà con l’approccio cauto della Fed, ciò potrebbe portare a ulteriore incertezza e mantenere Bitcoin bloccato nel suo attuale range.
Un elemento che conferma la paura attuale nel mercato sono gli ultimi dati sui flussi di investimenti in criptovalute.
Secondo un rapporto del 17 febbraio di CoinShares, i fondi di asset digitali hanno registrato deflussi per 415 milioni di dollari nell’ultima settimana di negoziazione, con Bitcoin in testa alle vendite con deflussi per 430 milioni di dollari.
James Butterfill, responsabile della ricerca di CoinShares, ha attribuito le uscite di capitali a preoccupazioni macroeconomiche, in particolare alle recenti dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell sui tagli dei tassi, insieme ai dati sull’inflazione della scorsa settimana, superiori alle aspettative.
Cosa riserva il futuro a Bitcoin?
Secondo alcuni esperti, lo scenario attuale potrebbe favorire un forte rialzo del Bitcoin nelle prossime settimane.
Un recente rapporto di CryptoQuant afferma che la domanda di Bitcoin rimane elevata nonostante le scarse prestazioni della scorsa settimana.
Secondo l’analista Darkfost, la media mobile a 30 giorni (DMA) dei flussi in entrata e in uscita dagli exchange indica che Bitcoin sta vivendo la sua prima fase di “alta domanda” dalla fine del mercato ribassista del 2022.
Storicamente, quando questo indicatore entra in una zona di alta domanda, Bitcoin ha spesso registrato un movimento al rialzo a breve termine, ha osservato Darkfost.
Se la tendenza si manterrà, BTC potrebbe essere pronto per un’impennata una volta che l’incertezza macroeconomica si attenuerà e i trader riacquisteranno fiducia.
Questa settimana alcuni analisti hanno anche pubblicato obiettivi rialzisti per Bitcoin.
Secondo l’analista Tracer Cj, Bitcoin potrebbe puntare a $102.000 come tetto di prezzo BTC a breve termine, con un potenziale picco fino a $105.000 se l’andamento dovesse migliorare.
Secondo un grafico condiviso dall’analista, Bitcoin rimane in un range locale, con un supporto chiave tra i 95.200 e i 96.200 dollari.
Ha osservato che una liquidità in eccesso in questa regione potrebbe innescare la formazione di un minimo più alto, preparando il terreno per una spinta al rialzo.
Su una nota simile, anche The Cryptomist, un altro analista, prevede che Bitcoin salirà ulteriormente, puntando alla regione dei 105.000 $.
Ha evidenziato un livello di supporto chiave intorno all’attuale fascia di prezzo, suggerendo che Bitcoin si sta mantenendo all’interno di una formazione a triangolo simmetrico.
Se l’azione dei prezzi rispetta questa struttura, una rottura verso i 105.000 dollari potrebbe essere la prossima mossa probabile.
Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin era scambiato al 7,96% al di sotto dell’obiettivo previsto a 96.637 $, in calo dello 0,4% nelle ultime 24 ore.
Riepilogo del mercato delle altcoin
Il sentiment del mercato delle altcoin ha continuato a migliorare nell’ultimo giorno, con l’Altcoin Season Index che è salito di 5 punti a 40 da ieri.
La maggior parte dei guadagni, tuttavia, si è limitata a cifre a una sola cifra, poiché la capitalizzazione totale del mercato delle altcoin è aumentata modestamente dello 0,49% a 1.436 miliardi di dollari.
Le altcoin con le migliori prestazioni della giornata sono state:
Sonic
Sonic (S) ha registrato un rialzo di oltre il 15% nell’ultima giornata, con volumi di scambio elevati.
Al momento della stesura di questo articolo, il volume di scambi era aumentato del 117%, mentre la capitalizzazione di mercato aveva raggiunto circa 1,9 miliardi di dollari.
BINANCE:AAVEUSDT 24 hours price chart.” class=”wp-image-2570871″ />
Fonte: CoinMarketCap
Gli attuali guadagni sono stati innescati principalmente dopo che il protocollo DeFi Frax Finance è stato lanciato sulla blockchain Sonic.
Grazie a questo, i trader possono ora trasferire asset come la stablecoin Frax sulla blockchain Sonic.
Lo slancio è stato ulteriormente rafforzato dopo che sono emerse notizie secondo cui la rete blockchain aveva superato i concorrenti, diventando la catena più veloce in termini di TPS teorici massimi, secondo i dati di Chainspect.
Aave
Aave (AAVE) è aumentato di oltre l’8% nelle ultime 24 ore, mentre il suo volume di scambi è cresciuto del 162,35%.
La sua capitalizzazione di mercato è aumentata di poco più del 7,9% nello stesso periodo, raggiungendo i 4,14 miliardi di dollari.
COINBASE:ADAUSDT 24 hours price chart.” class=”wp-image-2570870″ />
Fonte: CoinMarketCap
AAVE ha raggiunto un massimo intraday di 277 $, toccando livelli visti l’ultima volta nella prima settimana di febbraio.
Sebbene non ci fosse una ragione apparente dietro il rally odierno dell’altcoin, alcuni analisti hanno osservato che AAVE stava rimbalzando dopo aver toccato un minimo locale.
Si è registrata anche una forte domanda di AAVE sul mercato dei derivati, con un aumento del 25,54% degli interessi aperti nelle ultime 24 ore.
Inoltre, il rapporto long/short è rimasto sopra 1, indicando che più trader si stavano posizionando per un rialzo.
Cardano
Cardano (ADA) ha registrato un rialzo di oltre il 6% oggi, raggiungendo un massimo di sette giorni a 0,8262 $, estendendo i guadagni settimanali a oltre il 17%.
Al momento della stesura, la sua capitalizzazione di mercato si attestava a poco più di 29 miliardi di dollari, con un volume di scambi nelle 24 ore di 835,5 milioni di dollari.
Fonte: CoinMarketCap
ADA ha continuato a beneficiare dell’entusiasmo generato dalle probabilità di approvazione di un potenziale ETF spot su Cardano negli Stati Uniti sotto l’attuale amministrazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link