Parte la linea per la commercializzazione della carne di maiale frutto del progetto Suino Felix
Napoli, 18 Febbraio – Il progetto Suino Felix debutta in società e lancia il marchio “Casertano 50%” per la commercializzazione della nuova linea di carne di maiale frutto del progetto. Applausi e consensi per Giuseppe Santopaolo e la sua azienda zootecnica in occasione della presentazione ufficiale dei risultati del progetto di sperimentazione Suino Felix a Rocca D’Evandro, in provincia di Caserta. Ad ospitare la presentazione, fortemente voluta ed organizzata da Coldiretti Caserta, è stata l’azienda vinicola Porto di Mola di Antimo Esposito.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori Suini, l’Associazione Allevatori Campania Molise e il laboratorio Genenvet del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II e prevede l’utilizzo alternato, padre-madre, della razza suina casertana.
“L’obiettivo principale -spiega Giuseppe Santopaolo- è quello di avere carne di qualità, con tempi di allevamento inferiori a quelli delle razze autoctone. Un percorso per contrastare tutte le frodi in commercio che oggi ci troviamo sul mercato, che intaccano il buon nome del suino di razza casertana”.
“Suino Felix è la realizzazione dell’idea di creare un incrocio fra il suino di razza Casertana e il large White Italia iscritte al libro genealogico, nata un po’ di tempo fa, ma che oggi è ufficialmente riconosciuto dall’Anas “spiega il professore Vincenzo Peretti della Federico II responsabile della parte scientifica del progetto aziendale: “Un incrocio che nasce non per sostituire la razza autoctona casertana, ma per soddisfare le richieste del territorio combattendo al tempo stesso il falso. Si tratta di un F1 di prima generazione, ovvero una volta allevati gli animali vanno al macello, senza ulteriori incroci tra loro”.
La sfida al falso prosegue: “Quando si compra un salume o della carne dove in etichetta c’è scritto semplicemente Nero, il consumatore deve sapere che non sta acquistando un prodotto proveniente da una razza autoctona pregiata, ma probabilmente un nome di un colore del mantello che non si sa a cosa sia abbinato geneticamente” conclude Vincenzo Peretti.
Presenti, fra gli altri, all’incontro di presentazione i vertici dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi e Augusto Calbi e dell’Anas con Manolo Cappelloni, il referente onas Marco Contursi ed i vertici di Coldiretti Campania con il presidente Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda: “Coldiretti è vicina a chi produce qualità ed i piccoli produttori vanno tutelati aiutandoli anche a trovare sbocchi per la vendita. Quanti infatti non trovano posto nella grande distribuzione possono contare sempre sui Mercato di Campagna Amica che consentono di coniugare eccellenza e territorio” spiegano Loffreda e Bellelli.
A fare gli onori di casa il vice sindaco di Rocca D’Evandro Antonio Fionda e il direttore di Coldiretti Caserta Giuseppe Miselli: “Dobbiamo lodare gli imprenditori coraggiosi che lavorano e fanno qualità nelle aree interne. Santopaolo e Porto Di Mola sono esempi davvero positivi”.
Ha concluso i lavori l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo: “Come assessorato abbiamo messo in campo tutte le misure possibili per valorizzare e proteggere il settore recentemente minacciato dalla diffusione della PSA. Sostenendo l’agro-economia regionale ed in particolare la suinicoltura campana, che vanta razze tipiche e di pregio, come il Suino di Razza Casertana. È stata anche l’occasione per ripercorrere le attività messe in campo per il settore zootecnico ed illustrare la nuova misura del CSR sulle filiere”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell’onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l’opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall’autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link