Design Momentum, seconda edizione del programma di Designtech

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Al via la seconda edizione del programma di accelerazione Design Momentum realizzato da Designtech (editore di Startupbusiness) e sostenuto dalla Regione Lombardia. A partire dalle ore 10 del 19 febbraio 2025 è possibile candidarsi a questa pagina per entrare a fare parte del programma che si rivolge a startup, scaleup e PMI che operano nell’ambito dei settori del design e della moda.

Il lancio di questa seconda edizione è frutto del successo della prima edizione del programma che vede partecipare otto aziende con altrettanti progetti. Il programma che terminerà il 21 marzo 2025 si è sviluppato con sessioni formative e con la realizzazione pratica del progetto che ha fatto leva sulle infrastrutture di CoFactory, lo spazio di Designtech che a Milano in zona Certosa, ospita macchine per la manifattura additiva come le stampanti 3D di livello industriale, sistemi ibridi di produzione additiva e fresatura, un centro di lavoro flessibile per la lavorazione di materie plastiche e materiali avanzati, metalli leggeri e derivati del legno (rispettivamente, Kreator Ares ed Evotech 400 del partner Cms), stampanti 3D per super polimeri e compositi (ARGO 500 e Plus PRO del partner Roboze), e il robot con capacità di movimento su asse lineare (IRB 6700 del partner ABB) per attività di assemblaggio e stampa di materiali e formati non convenzionali.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il programma di accelerazione è stato concepito specificamente per le startup, scaleup e PMI che desiderano elevare il proprio posizionamento di mercato, facendo del design la chiave di volta per il successo aziendale, con un’attenzione particolare al lancio di prodotti innovativi e sostenibili by design, un percorso nato all’interno del programma regionale FESR 2021-2027.

Le aziende che stanno partecipando alla prima edizione del programma Design Momentum sono:

Aura System, ideatore della soluzione NBS (Nature Based Solution) denominata “foresta modulare”, una parete biofiltrante che purifica e naturalizza l’aria della stanza contribuendo a mantenere un bioclima che riduce l’uso dei condizionatori e contribuisce a migliorare l’acustica oltre che la biofilia dell’ambiente, migliorando cosi il benessere delle persone. In CoFactory è installata la prima parete Aura integrata agli impianti.

Deesup fonda il suo modello sul principio del resale applicato all’arredo di alta gamma; ha dato vita a una piattaforma e-commerce con l’intento di rendere il design più democratico e allungare il ciclo di vita del prodotto per un modello di consumo più sostenibile.

Kindof, esempio di economia circolare; la pratica virtuosa permette di nobilitare l’uso del tondino di acciaio nervato tradizionalmente impiegato per il cemento armato, che si trasforma così in arredi outdoor di design ad alta carica empatica e valore narrativo: sedia, tavolo, panchina, libreria, paravento, tavolino.

Materially affianca le imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali, avendo accesso ad una vasta libreria di materiali sia proprietaria che in licenza.

Prismed, sviluppatore di soluzioni high-tech per il mondo della sanità, ha realizzato un sistema che utilizza le nuove tecnologie (come la robotica, la realtà aumentata e i big data) per sorvegliare le infezioni in ambiente ospedaliero e domiciliare.

Puntozero aiuta le aziende a sfruttare al meglio le opportunità della manifattura additiva; concept e progetti sono approcciati dal team in modo non tradizionale, pensando nativamente alle differenti tecnologie additive e sfruttando i concetti di design generativo, ottimizzazione topologica e modellazione implicita.

Prestito personale

Delibera veloce

 

R3plica ha creato una piattaforma digitale che raccoglie smart asset 3D relativi alle icone del design Made in Italy, e non solo, gestendo in maniera efficiente finiture e materiali insieme alle rispettive informazioni tecniche dei prodotti nell’ambiente virtuale; le repliche fedeli, già catalogate e certificate dai brand, danno la libertà ai progettisti di realizzare in tempo reale qualsiasi progetto architettonico, sfruttando in particolare le potenzialità di rendering del motore di computer grafica 3D Unreal Engine.

Traxit è specializzata nel tracciamento aereo di beni (bagagli e/o merci) grazie a un dispositivo IOT brevettato e testato per qualsiasi condizione operativa e climatica (con temperature da -50° a +80°), conforme alle norme di sicurezza del trasporto aereo, con contratti assicurativi smart. 

Il bando per candidarsi alla seconda edizione del programma di accelerazione apre, come detto il 19 febbraio 2025 per chiudere il 31 marzo 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link