La Vita in un’Isola Sismica – Scienze Notizie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


La situazione attuale ad Amorgos

Da tre settimane, Dionysia Kobaiou si dedica a supportare i suoi studenti sull’isola greca di Amorgos, un luogo recentemente colpito da intensa attività sismica. Le autorità greche hanno chiuso le scuole non solo ad Amorgos, ma anche a Santorini e in altre isole vicine. L’insegnante ha dovuto adattarsi all’insegnamento a distanza, che continuerà almeno fino al 21 febbraio. I suoi alunni, preoccupati e ansiosi, le pongono domande inquietanti, come se sia opportuno nascondersi sotto il letto durante una scossa.

Paragoni con la pandemia di Covid-19

“È una situazione simile a quella che abbiamo vissuto durante la pandemia di Covid-19”, ha dichiarato Kobaiou all’AFP. “Nel 2020-2021, avevamo la possibilità di rimanere a casa e proteggerci dal virus, ma ora ci troviamo in una condizione di incertezza, non sapendo cosa potrebbe accadere in qualsiasi momento”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Attività sismica nelle Cicladi

Tra il 26 gennaio e il 14 febbraio, il laboratorio di sismologia dell’Università di Atene ha registrato oltre 19.200 terremoti al largo delle isole delle Cicladi. Attualmente, Amorgos e altre tre isole sono in stato di emergenza, che durerà fino all’11 marzo. Lunedì scorso, un terremoto sottomarino di magnitudo 5.1 è stato rilevato nelle acque circostanti Amorgos.

Una vista aerea mostra il porto di Katapola, sull’isola greca di Amorgos, nel Mar Egeo, il 14 febbraio 2025.

Angelos Tzortzinis/AFP

Impatto sulla comunità locale

Sebbene questo sciame sismico non abbia provocato vittime né danni significativi, la sua intensità e frequenza hanno suscitato preoccupazione tra gli scienziati. Sull’isola, i circa 1.900 residenti permanenti sono rimasti prevalentemente a casa, ad eccezione di alcuni che si sono allontanati per motivi di lavoro o salute. Nel frattempo, migliaia di turisti hanno abbandonato Santorini, e i caffè e le taverne di Amorgos sono chiusi per la stagione invernale.

Reazioni dei residenti ai terremoti

Molti dei terremoti avvertiti sono stati di bassa intensità, ma una scossa di magnitudo 5.3, avvenuta il 10 febbraio, ha messo a dura prova i nervi degli abitanti. “Quella sera, eravamo in cucina e siamo corsi fuori per paura!”, ha raccontato Sotiris, un residente anonimo. “Tuttavia, in Grecia siamo abituati ai terremoti”, ha aggiunto con rassegnazione.

donna che esce da una casa di Amorgos

Una donna esce da una casa nel paese principale di Amorgos, sull’isola greca di Amorgos, nel Mar Egeo, il 15 febbraio 2025.

Angelos Tzortzinis/AFP

Stato d’animo della popolazione

Le scosse sismiche hanno colpito l’isola in modo costante. “La gente comincia a sentirsi stanca”, ha commentato Poppi Prasinou, mentre sistemava le verdure nel suo mini-market. In risposta allo stato di emergenza, sono stati inviati rinforzi di soccorso dalla terraferma.

Memorie di un passato devastante

Al porto di Katapola, un gruppo di anziani ricordava un devastante terremoto del 1956, che aveva avuto una magnitudo compresa tra 7.5 e 7.7 e che era stato seguito da uno tsunami. “Amorgos fu distrutta. All’epoca non c’era informazione o nulla del genere”, ha ricordato Vaggelis Mendrinos, 83 anni. “Eravamo terrorizzati. Non vogliamo rivivere un’esperienza simile”.

Monitoraggio sismico e vita quotidiana

Dalle scogliere, un gruppo di vigili del fuoco osservava l’isolotto disabitato di Anydros. Amorgos è circondata da sei faglie sismiche, e i sismologi stanno installando nuovi sensori per comprendere meglio il fenomeno. Nella campagna circostante, le pecore continuano a belare, anche se i pastori segnalano che i loro greggi sembrano più nervosi a causa delle continue scosse.

La vita nel Monastero di Chozoviotissa

Nel Monastero di Chozoviotissa, solo il rumore dei terremoti disturba leggermente i due monaci e un volontario che vivono in quasi totale isolamento durante l’inverno. “Se dobbiamo andarcene, questo è il posto migliore per partire rapidamente verso il paradiso”, ha affermato il volontario Constantin Papakonstantinou, sorridendo mentre indicava il mare Egeo.

Preoccupazioni per il turismo estivo

Tuttavia, una preoccupazione meno spirituale sta emergendo tra gli abitanti delle isole, che ogni estate vedono un’invasione di turisti. Secondo il sindaco, Amorgos accoglie annualmente circa 100.000 visitatori. “Non spaventate la gente; altrimenti, non verranno quest’estate!”, ha esclamato un residente, esprimendo la sua apprensione per le possibili ripercussioni economiche della situazione attuale.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link