Manuel Giacometti. Love is Key – Mostra – Gavi – Forte di Gavi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Manuel Giacometti, Love is key, Forte di Gavi

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 

Costo del biglietto: intero: € 5,00 ridotto (18-25 anni): € 2,00 Ingresso gratuito: minori di 18 anni; persone con disabilità e accompagnatori; docenti delle scuole italiane pubbliche e private paritarie con presentazione della certificazione del proprio stato di docente; studenti delle facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia; titolari di Abbonamento Musei; personale MiC; membri ICOM; giornalisti muniti di tessera professionale; ulteriori agevolazioni secondo le normative vigenti


Venerdì 14 febbraio, l’inaugurazione della mostra personale dell’artista trevigiano Manuel Giacometti, dal titolo Love is Key, ha riscosso un grande successo di pubblico. L’evento ha registrato un’ampia partecipazione di visitatori, rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle associazioni locali, a testimonianza del grande interesse per l’iniziativa.

La mostra, organizzata dalle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte in collaborazione con l’associazione nazionale PA Social – Tavolo del Turismo, potrà essere visitata fino a domenica 30 marzo al Forte di Gavi.

«Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra al Forte di Gavi, un luogo che non è solo memoria storica, ma anche spazio di sperimentazione artistica e culturale. La straordinaria risposta del pubblico dimostra quanto sia importante creare eventi che parlino a tutti, e Love is Key trasmette un messaggio universale di amore e connessione. La collaborazione con PA Social e i numerosi comuni coinvolti ha reso questa iniziativa ancora più significativa» ha dichiarato Riccardo Vitale, Direttore del Forte di Gavi.

Durante l’evento inaugurale, il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Domenico Ravetti ha sottolineato l’importanza di iniziative artistiche e culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico del territorio. Inoltre, il Lions Club di Gavi ha conferito il Premio Talento all’artista Manuel Giacometti, con un riconoscimento di 400 euro, celebrando così il suo contributo artistico e il valore delle sue opere, incentrate sul messaggio universale dell’amore.
Un momento particolarmente significativo è stato la presentazione dell’opera realizzata dall’artista all’interno del Forte, che resterà come installazione permanente, arricchendo il patrimonio culturale del sito.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per il lancio della call nazionale Vision-AI Sguardi digitali sui luoghi che amiamo, annunciata da Barbara Gramolotti in rappresentanza dell’associazione nazionale PA Social – Tavolo Turismo. La call, ideata nell’ambito del decennale dell’associazione, invita artisti e creativi a reinterpretare i luoghi italiani attraverso l’intelligenza artificiale. Le opere selezionate saranno esposte nella mostra Vision-AI 2026, che si terrà nuovamente al Forte di Gavi, sancendo così la continuità della collaborazione tra Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte e PA Social. Maggiori dettagli sulla call sono disponibili al seguente link: https://www.pasocial.info/info-dai-tavoli/.

A rendere ancora più speciale la rassegna di quest’anno, è la collaborazione con i Comuni del territorio (Arquata Scrivia, Basaluzzo, Bosco Marengo, Carrosio, Carezzano, Casaleggio Boiro, Capriata d’Orba, Cosola, Francavilla Bisio, Fresonara, Lerma, Mornese, Pasturana, Pratolungo di Gavi, Predosa, San Cristoforo, Scrivia, Tassarolo, Vendersi, Villalvernia) che hanno realizzato una o più Panchine del Cuore, un vero e proprio omaggio all’essenza della mostra.
La chiusura della mostra, prevista per domenica 30 marzo, sarà accompagnata da attività site-specific, tra cui la conclusione della call sulle opere di A.I. alla presenza del Lions Club Gavi e Colline del Gavi che ha supportato l’evento e donerà al Forte un defibrillatore, acquistato grazie alla raccolta fondi della mostra del 2024.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link