E’ ormai ai nastri di partenza un grande classico che apre la bella stagione ad Arona: il Tredicino.
Venerdì 7 marzo torna infatti in città il luna park tanto amato dai bambini con 70 attrazioni in piazzale Aldo Moro.
Tredicino
Tra le novità di quest’anno Eclipse e Big Tower, le due giostre mobili più alte d’Italia.
L’inaugurazione è fissata alle 16.30 con una promozione dedicata ai primi 500 visitatori che riceveranno un blocchetto di sconti dal valore complessivo di 100 euro. Il blocchetto sarà utilizzabile su tutte le attrazioni durante la giornata inaugurale e dal lunedì al giovedì per tutta la permanenza del parco. In quest’occasione ci sarà anche il “truccabimbi” e i trampolieri che celebreranno il taglio del nastro. Il Luna Park rimarrà ad Arona fino a domenica 23 marzo 2025, con alcune giornate speciali e tante novità.
«Tra queste – spiega Riccardo Claudi, portavoce dello staff organizzatore – spiccano le due attrazioni mobili più alte d’Italia: l’Eclipse, un’attrazione alta 50 metri capace di raggiungere i 110 km/h, che promette un’esperienza adrenalinica senza precedenti, e la Big Tower, una torre panoramica di 40 metri da cui è possibile godere di una spettacolare vista».
Una novità introdotta lo scorso anno e confermata anche per questa edizione è la mascotte ufficiale del Luna Park, che animerà l’area delle attrazioni durante i weekend, interagendo con il pubblico e regalando momenti di divertimento ai più piccoli. A partire da venerdì 14 febbraio 2025, la mascotte del Luna Park del Tredicino sta già girando nelle località limitrofe ad Arona per annunciare l’arrivo imminente del parco divertimenti. Sarà possibile incontrarla nei centri cittadini e nei principali punti di aggregazione, portando l’atmosfera di festa del Luna Park ancora prima dell’apertura ufficiale.
Oltre alle nuove attrazioni, il Tredicino si distingue per l’attenzione all’inclusione e all’intrattenimento per tutti: nel pomeriggio di mercoledì 19 marzo il Luna Park celebra la “Giornata dedicata alle persone con disabilità”, garantendo un’esperienza di divertimento e inclusione. Durante l’orario di apertura al pubblico, le persone con disabilità e i loro
accompagnatori potranno accedere gratuitamente e in sicurezza alle 70 attrazioni del parco in un ambiente sicuro e accogliente.
Mercoledì 12 marzo e giovedì 20 marzo si celebrerà invece lo “School Day”: grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Arona, bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie della città di Arona, potranno scegliere uno dei due giorni dedicati per vivere un’esperienza di puro divertimento. In questa occasione, riceveranno in omaggio cinque biglietti offerti dall’amministrazione, che potranno utilizzare liberamente su qualsiasi attrazione del Luna Park in piazzale Aldo Moro.
«Siamo felici di rinnovare questa tradizione – spiegano l’assessore alla cultura del comune di Arona Alessandra Marchesi e il sindaco Alberto Gusmeroli – offrendo anche quest’anno a cittadini e visitatori un’esperienza di divertimento e condivisione, nel segno di una storia che continua a vivere. L’amministrazione comunale sostiene con entusiasmo il Tredicino, promuovendo iniziative come lo School Day e la Giornata dedicata alle persone con disabilità, per rendere questa festa davvero inclusiva e aperta a tutti. Inoltre, la collaborazione con le attività commerciali locali permette di creare un circuito virtuoso che valorizza il tessuto economico della città, rafforzando il legame tra tradizione e comunità».
Anche quest’anno viene inoltra rinnovata la collaborazione con i commercianti di Arona per offrire sconti settimanali: nelle giornate di martedì 11 marzo e martedì 18 marzo, i visitatori che presenteranno alle casse uno scontrino di un’attività commerciale aronese, emesso lo stesso giorno, avranno diritto a uno sconto sull’ingresso a discrezione dei singoli gestori.
Per agevolare la partecipazione del pubblico nei fine settimana saranno disponibili parcheggi gratuiti nelle aree dedicate: P1 – Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P2 – Via Grigioni (località cimitero Mercurago), P3 – Via Monte Nero (campo sportivo), P4 – Via Crosa (campo sportivo), P5 – Piazzale Vittime Bologna (zona piscine), P6 – Via Isonzo (località cimitero Arona) e P7 – Via Monte Rosa (scuola media Giovanni XXIII).
Il Luna Park del Tredicino rimarrà ad Arona fino a domenica 23 marzo. Dal lunedì al giovedì sarà aperto dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Il venerdì l’orario sarà continuato dalle 15 all’1:00 di notte, mentre il sabato si potrà accedere dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’1. La domenica il parco accoglierà i visitatori dalle 10 fino a mezzanotte. In occasione della festa cittadina di mercoledì 13 marzo sarà attivo l’orario continuato dalle 10 fino a mezzanotte.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link