ALTIDONA – Riprende la programmazione dell’Accademia Malibran Festival. Ad Altidona (Fermo), da marzo a dicembre, saranno 20 gli appuntamenti per un viaggio musicale di alta qualità con concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla canzone d’autore alle conferenze-spettacolo, nella cornice della Sala Colonna e del Giardino degli Ulivi dell’Accademia.
Organizzata dall’Accademia Malibran, con la direzione artistica di Rossella Marcantoni, la direzione organizzativa e consulenza artistica di Rocco Pagliarini, e la collaborazione di TAM, la 15ª edizione del festival propone, al suo interno, la Rassegna Musicale “Concerti Oro”, il “Salotto Malibran” e un ciclo di conversazioni d’arte e cultura.
Il cartellone dei Concerti Oro si distingue per la partecipazione di artisti di fama internazionale e giovani talenti. Tra gli eventi di punta, tre concerti del pianista bulgaro Ivan Donchev nel quadro del suo progetto triennale di presentare l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven. La talentuosa chitarrista russa Vera Danilina proporrà il recital “La chitarra incantata”, concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Chitarristica Picena. Tra gli appuntamenti, “Le otto stagioni – Vivaldi/Piazzolla” con il violinista marchigiano Luca Marziali, accompagnato dal Quartetto di Violoncelli Mazzacurati, formato da Danilo Squittieri, Carlo Onori, Diego Romano e Sara Gentile, in una versione originale di Paolo Zannini.
Il cartellone eventi del 2025 è caratterizzato da ensemble cameristici particolari, come il Trio Thesan, composto dagli straordinari sassofonisti Mattia Catarinozzi (sax soprano) e Maurizio Schifitto (sax baritono), e al pianoforte Cecilia Pascale. Inoltre, Francesco Nigro (oboe) e Violetta Petrelli (pianoforte) daranno vita a un concerto intitolato “Note d’Arte”. Angelo Maggi (percussioni, vibrafono e marimba) e Antonella Palmisano (pianoforte) proporranno un recital intitolato “Ritmi e risonanze”. Un appuntamento particolare è quello con il pianista Gianluigi Daniele che terrà un recital con musiche di Leoš Janáček, compositore, musicologo, teorico della musica, librettista, studioso del folklore, editore, organista e pianista ceco, il cui titolo sarà “L’inconsapevole modernista”, Elisabetta Braga curerà la guida all’ascolto del concerto.
I concerti con i giovani talenti saranno occasione, grazie alla collaborazione con Admo Marche Colline Fermane, di sensibilizzare sull’importanza della donazione di midollo osseo. Le borse di studio “Giacomo Nicolai”, donate da Erminia Fidanza e Stefano Nicolai di Fermo, destinate ai giovani talenti della musica, andranno quest’anno al MEP – Settimino di Percussioni del Conservatorio Morlacchi di Perugia, e al giovane contrabbassista marchigiano Diego Amadio, dimostrando l’impegno dell’Accademia Malibran verso le nuove generazioni di musicisti.
La parte Jazz vede il festival inaugurare con “More Morricone”, il 15 marzo, un tributo a Ennio Morricone con Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli. Il concerto è dedicato alla memoria di Paolo De Bernardin, il cui patrimonio artistico-culturale è custodito dall’Accademia Malibran. Ancora jazz con Enrico Pieranunzi l’11 maggio per “Cantare Pieranunzi”. Il 26 luglio si terrà la Serata Inaugurale nel Giardino degli Ulivi, con il Claudio Filippini Trio, formato da Claudio Filippini al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. L’11 ottobre, il Quartetto Mg Elektrik Band, composto da Matteo Grandoni al basso elettrico, Gianluca Amabili alla chitarra, Mattia Parissi al pianoforte e Davide Di Giuseppe alla batteria, presenterà le proprie musiche e il cd “Labirinto”, un mix di musica fusion e jazz.
Infine, il 26 dicembre, la Rassegna Musicale Concerti Oro si concluderà con il concerto di Natale, che vedrà protagonisti il celebre bandoneonista marchigiano di fama internazionale Daniele Di Bonaventura e l’eclettico pianista Michele Di Toro.
Per gli amanti della canzone d’autore, sabato 22 novembre si terrà una serata dedicata alla canzone francese, un omaggio al grande cantante monegasco Léo Ferré. Il titolo del concerto sarà “Autor de Léo Ferré – Soirée chanson française”, con il duo Rossella Marcantoni, soprano e Davide Martelli pianoforte, insieme a un’altra band in via di definizione. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Léo Ferré di San Benedetto del Tronto.
Il Salotto Malibran offrirà spunti di riflessione culturale con eventi di grande interesse, tra cui la conferenza introduttiva al progetto di esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven a cura di Paolo Peretti, e la presentazione del libro “Salvatore Sassu: Baritono e Maestro di Canto” di Andrea Zepponi, con la partecipazione del musicologo Piero Mioli e la presenza straordinaria del basso marchigiano Andrea Concetti.
Domenica 29 giugno ore 17,30 si terrà la Prima edizione del “Premio Internazionale Maria Malibran alla carriera – Serata di Gala”, con artisti di fama internazionale e personalità della cultura, sotto la regia di Sandro Pezzoli. La serata sarà condotta dal giornalista Paolo Marconi. Il Premio è un riconoscimento dedicato a coloro che si sono distinti nel campo della musica, dell’opera lirica e delle arti, nonché a figure di rilievo nel settore culturale. Nel 2025, il comitato tecnico-scientifico dell’Accademia Malibran celebrerà le straordinarie carriere di cinque grandi protagonisti del panorama musicale e culturale internazionale, ripercorrendo le loro illustri carriere, e non mancheranno esibizioni di alcuni degli artisti premiati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link