L’Europa, con il suo Green Deal, è alla guida di una vera e propria rivoluzione, necessaria per contrastare il cambiamento climatico e assicurare indipendenza energetica ai Paesi dell’Unione. Ma per raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2050 bisogna aumentare gli sforzi e investire sempre di più in ricerca, innovazione e sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie green.
A marzo, sarà Rimini a trasformarsi nella capitale del futuro sostenibile. Dal 5 al 7, infatti, nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group tornerà l’appuntamento con KEY – The Energy Transition Expo, l’evento che riunisce la community globale della transizione e dell’efficienza energetica.
Un evento dalla vocazione internazionale
«Quella di marzo 2025 sarà l’edizione più grande mai realizzata prima, con oltre il 20% in più di espositori (erano stati oltre 800 nel 2024). Sul totale, il 35% saranno internazionali. Attendiamo oltre 250 fra hosted buyer, delegazioni e operatori professionali da circa 50 Paesi» commenta Alessandra Astolfi, global exhibition director divisione Green&Technology di IEG. «Da quando, nel 2022, abbiamo assunto la decisione strategica di renderla autonoma da Ecomondo, organizzando la prima edizione a marzo 2023, KEY ha battuto un record dopo l’altro, con una crescita esponenziale che l’ha trasformata sempre di più nella manifestazione di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione e l’efficienza energetica» continua Alessandra Astolfi. «Il nostro obiettivo per questa nuova edizione è rafforzarne la vocazione internazionale ampliando quella sua visione trasversale, anche grazie ai contenuti che proporremo attraverso il palinsesto convegnistico definito dal nostro Comitato Tecnico Scientifico».
Nuovo layout e nuovi focus
Oltre a essere più estesa rispetto al passato, con un nuovo layout organizzato su 20 padiglioni, KEY introdurrà nuovi focus tematici sia nell’Expo che nel suo palinsesto eventi.
Sono sette i settori merceologici: fotovoltaico, eolico, idrogeno, efficienza energetica, energy storage, mobilità elettrica e città sostenibili, affiancati da spazi speciali per progetti trasversali o riservati all’innovazione e alla formazione. Sarà potenziata l’area per l’idrogeno, organizzata da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG, e debutterà Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, sull’elettrificazione delle banchine portuali.
Anche il programma convegnistico conterrà per la prima volta temi mai trattati nelle precedenti edizioni, come il nucleare e l’Intelligenza Artificiale con tutte le sue possibili applicazioni nel settore energetico, ma anche le implicazioni di carattere etico e ambientale e i rischi connessi alla sicurezza.
La manifestazione si aprirà mercoledì 5 marzo con due importanti appuntamenti, il KEY energy summit con la presentazione di uno studio Althesys e le tavole rotonde con le proposte delle associazioni, e il ForumTech dell’associazione Italia solare.
Fra gli altri temi affrontati, l’eolico, l’agrivoltaico, la transizione elettrica della mobilità, l’efficienza energetica nei settori industriale e residenziale, le Comunità Energetiche Rinnovabili, l’idrogeno e l’energy storage.
Confermato il consueto appuntamento con l’evento di Res4Africa, che quest’anno si concentrerà sulle potenzialità del continente africano e sul ruolo che può rivestire a livello globale per la transizione energetica.
L’innovazione al centro
KEY promuoverà l’incontro fra aziende, potenziali investitori e giovani innovatori con un percorso di open innovation nel suo nuovo Innovation District, organizzato con ANGI. Oltre a offrire a una selezione di Start-up e PMI innovative green italiane e internazionali l’opportunità di mostrare i loro prodotti e servizi nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, l’Innovation District sarà il luogo dove verranno assegnati i due Premi Innovazione, uno alle tre Start-up dal più alto potenziale innovativo, l’altro ai sette espositori che in Fiera presenteranno i loro prodotti o progetti più all’avanguardia, uno per ogni settore merceologico di KEY.
Altra novità sarà l’iniziativa Green Jobs & Skills, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
KEY sarà anticipata dalla seconda edizione di KEY CHOICE – Unlock the future of PPA, l’evento B2B di KEY – The Energy Transition Expo, organizzato il 4 marzo al Palacongressi di Rimini da IEG in collaborazione con Elemens.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link