Pagamenti INPS marzo 2025 presto in arrivo. Cresce l’attesa per l’accredito delle prestazioni tanto attese da pensionati, famiglie e lavoratori. Quando partiranno le erogazioni? Quali sono le date da tenere d’occhio?
Dalla pensione di marzo 2025, agli aiuti per le famiglie con figli a carico, dalla Naspi all’Assegno di Inclusione (Carta ADI), fino alla Carta Acquisti e all’Ex Bonus Renzi da 100 euro: vediamo insieme il calendario ufficiale INPS e tutte le novità di questo mese.
Intanto, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle novità in arrivo per i percettori della pensione di vecchiaia: cosa c’è nel cedolino?
Pagamenti INPS marzo 2025, il calendario delle pensioni
Iniziamo subito dai primi pagamenti INPS di marzo 2025. Come sempre, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sin dai primi giorni del mese si dedica al pagamento delle pensioni.Â
Due sono le date da cerchiare in rosso sul calendario, diverse, a seconda della modalità di pagamento indicata in sede di domanda:
- 1° marzo 2025: ritiro in contanti presso gli uffici di Poste Italiane, rispettando l’ordine alfabetico per iniziale di cognome dei pensionati:
- 3 marzo 2025: accredito diretto delle somme spettanti su conti correnti bancari e postali.
Chi ritira fisicamente l’assegno presso gli sportelli di Poste Italiane, anche per le pensioni di marzo 2025, dovrà seguire il calendario stilato per iniziale di cognome dei beneficiari. Di seguito, i giorni di pagamento organizzati in ordine alfabetico:
- Sabato 1° marzo: cognomi A – B.
- Lunedì 3 marzo: cognomi C – D.
- Martedì 4 marzo: cognomi E – K.
- Mercoledì 5 marzo: cognomi L – O.
- Giovedì 6 marzo: cognomi P – R.
- Venerdì 7 marzo: cognomi S – Z.
Assegno Unico marzo 2025, le date di accredito
Per quanto concerne il pagamento dell’Assegno Unico di marzo 2025 ci sono delle novità , comunicate proprio dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Con il messaggio n. 633 del 19 febbraio 2025, l’INPS ha ufficializzato le date di pagamento dell’Assegno Unico e Universale di marzo 2025 in largo anticipo venendo incontro alle famiglie spesso e volentieri preoccupate del ritardo degli accrediti.
Ma quando viene erogato l’Assegno Unico marzo 2025? L’accredito è previsto in più tranche. Il messaggio INPS è abbastanza chiaro: l’Ente farà partire i pagamenti dell’Assegno Unico da giovedì 20 marzo 2025. Tale data coinvolge chi è già beneficiario dell’AUU e non è stato interessato da modifiche negli importi rispetto al mese precedente.
Il pagamento per i nuovi percettori (chi ha da poco presentato domanda) viene erogato, invece, nell’ultima settimana del mese successivo alla richiesta. Nella stessa data saranno accreditate anche eventuali somme di conguaglio (a credito o a debito).
Quando è previsto il pagamento INPS della Naspi marzo 2025
Le indennità di disoccupazione NaspI (per i lavoratori dipendenti) e DIS-COLL (per i collaboratori coordinati e continuativi) verranno pagate entro la metà di marzo 2025. Il giorno do pagamento può variare a seconda della tempistica di presentazione della domanda. Ad oggi non è stata ufficializzata alcuna data, ma è possibile avanzare delle previsioni guardando le tempistiche di erogazione.Â
Con ogni probabilità , l’INPS farà partire il pagamento della Naspi lunedì 10 marzo 2025, ma gli accrediti proseguiranno anche nei giorni successivi.Â
Per conoscere con esattezza le date, basta accedere al proprio fascicolo previdenziale INPS tramite SPID, CNS o CIE.
Assegno di Inclusione (ADI) marzo 2025: quando arriva la ricarica?
Passiamo ora all’Assegno di Inclusione, interessato da molteplici modifiche nelle ultime settimane, sia per quanto riguarda le soglie ISEE sia sugli importi.Â
Il pagamento dell’Assegno di Inclusione di marzo 2025 segue due tempistiche, a seconda dei percettori:
- 15 marzo 2025: la data vale per i nuovi beneficiari che ricevono l’ADI per la prima volta;
- 27 marzo 2025: accredito per chi già percepisce l’Assegno di Inclusione.
Gli importi verranno caricati direttamente sulla Carta di Inclusione (Carta ADI) di Poste Italiane.
Quando viene accreditato l’Ex Bonus Renzi marzo 2025
Dire con certezza quando arriva l’Ex Bonus Renzi ogni mese non è mai semplice. A febbraio, ad esempio, il Trattamento Integrativo di 100 euro è stato pagato dopo metà mese, disattendendo le aspettative. Solitamente, le erogazioni INPS sono previste intorno al 15 di ciascun mese.
La regola dovrebbe valere anche per il nuovo mese: l’Ex Bonus Renzi è atteso da sabato 15 marzo 2025 per i percettori Naspi. In caso di ritardi non c’è però da preoccuparsi, poiché sarà comunque pagato entro la fine di marzo.
Data ricarica Carta Acquisti marzo 2025
La Carta Acquisti, destinata ai cittadini con reddito basso, viene ricaricata ogni due mesi con un importo di 80 euro. Il prossimo accredito è previsto entro il 15 marzo 2025, salvo ritardi come avvenuto a febbraio.
I beneficiari possono utilizzare la carta per l’acquisto di generi alimentari e per il pagamento delle utenze domestiche. Per controllare l’accredito, è possibile consultare il proprio fascicolo previdenziale online o recarsi presso un ufficio postale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link