Con Anteas arriva a Reggio il trasporto sociale gratuito “un nuovo servizio per un nuovo welfare”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Da oggi Reggio ha un nuovo servizio di trasporto per le persone diversamente abili, grazie al veicolo attrezzato condotto da Anteas Aps Reggio Emilia, la grande associazione di volontariato promossa da Fnp Cisl che, coi suoi volontari, garantirà il servizio in modo completamente gratuito. Si estende così al Capoluogo un servizio che Anteas Aps sta già effettuando anche in altri territori della provincia reggiana.
Alla presentazione ufficiale di stamane, in piazza Prampolini, orgoglio e soddisfazione erano palpabili per l’avvio di questa nuova storia bella del terzo settore locale. Presenti i vertici di Anteas, del Comune e della Cisl, compreso il segretario generale Fnp, Domenico Pacchioni.

 

CURARE LA SOLITUDINE

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dicevamo: una storia bella, soprattutto una storia che protegge. Lo spiega bene Giuseppe De Biase, presidente nazionale di Anteas: “Le famiglie costituite da una persona sono ormai una su tre, e nella solitudine si accrescono le fragilità. Nella nostra missione il trasporto sociale è uno degli strumenti più efficaci, che restituisce indipendenza alla persona e offre un sostegno fondamentale alle famiglie. Con questo presidio sociale costruiamo un legame forte tra i volontari e l’anziano, portandolo a far parte di una famiglia più grande”.

 

I NUMERI DELLA DIGNITA’

Anteas schiera i suoi volontari su una flotta di 56 veicoli in tutta l’Emilia-Romagna, oltre la metà dei quali attrezzati con pedana per il trasporto disabili. Nel 2024 hanno percorso oltre 700.000 km. Numeri che hanno un’anima, raccontata da Cinzia Pedrini, leader regionale di Anteas Aps che qui a Reggio ha aperto un nuovo ciclo di progetti: “Per una famiglia in difficoltà, il trasporto sociale è autonomia, sollievo e dignità. È il poter accompagnare un anziano a una visita medica senza ansia, è la certezza, per una persona con disabilità, di poter contare su un supporto affidabile. E’ la sicurezza di sapere che un proprio caro non è lasciato solo”.

 

PLAUSO AI VOLONTARI

Prima in piazza Prampolini e poi in sala del Tricolore il plauso grande ed unanime è stato dedicato ad Aldo Sottocornola (Presidente di Anteas Aps Reggio Emilia) e al suo staff di volontari, già al lavoro da giorni col nuovo mezzo. Pacchioni, a nome dei pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale, ha parlato di “esempio bellissimo di una solidarietà che sa correre veloce. Spesso si dice ‘non lasceremo indietro nessuno’. Anteas ha dato forma e sostanza a questo impegno”. “Facciamo volontariato perché è una delle forme più efficaci di impegno civile. Portare sollievo sul volto di chi ha bisogno è il segno infallibile di un cambiamento in azione – ha detto Sottocornola – E’ così che immaginiamo la Comunità: una somma di cambiamenti che nascono dalle persone che sanno fare insieme”.

 

Microcredito

per le aziende

 

ALLEANZA PER UN NUOVO WELFARE

Per Rosamaria Papaleo, numero uno della Cisl Emilia Centrale, “non stiamo solo presentando un nuovo servizio. Anteas Aps, anche qui a Reggio Emilia, dimostra che proteggere le persone e farlo insieme è possibile, unendo sul serio pubblico, associazionismo e privato sociale. Si chiama welfare sussidiario, lo scudo più forte per affrontare sfide enormi come la denatalità e l’invecchiamento della popolazione”.

Sì, questa è la sfida e va dritto il punto il Vicesindaco Lanfranco de Franco, per il quale “il volontariato è un attore decisivo per garantire la coesione sociale del nostro territorio, attore che spesso si carica di servizi gravosi e fondamentali per i cittadini. Oggi il volontariato ha bisogno di nuove forme di sostegno dalle Istituzioni e dalle imprese per portare avanti le proprie attività. Siamo convinti che Anteas darà il massimo per il bene comune”.

Matteo Iori, presidente del Consiglio comunale, elogia “l’importanza dell’attività di Anteas” parlando di “un vero ‘Impatto Positivo’ che si è sviluppato a Reggio con questo progetto”, riferendosi al percorso messo in opera dalla società Pmg, che ha linkato gli studenti dell’Istituto Pascal – con un percorso sociale che sfocerà in borse di studio – le imprese che hanno permesso l’acquisto del mezzo e i volontari Anteas.

COME PRENOTARE IL TRASPORTO

E’ semplicissimo: basta chiamare Anteas Reggio al numero 0522.357483 o scrivere una mail al Presidente Sottocornola: aldo.sottocornola@cisl.it

 

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link