Cure gratuite per animali: a Roma il primo ospedale veterinario pubblico

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Animali da Compagnia

26 Febbraio 2025

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Pronto soccorso h24, sale operatorie e servizi per famiglie in difficoltà. Arriva nella Capitale un modello innovativo per la tutela degli animali domestici

di Redazione Vet33


Roma è pronta ad aprire il suo primo ospedale veterinario pubblico. Situata presso il canile della Muratella, la struttura offrirà cure gratuite, un pronto soccorso operativo 24 ore su 24, due sale operatorie e servizi di alta qualità agli animali domestici di famiglie in difficoltà economica. Con un investimento di 6,5 milioni di euro e un progetto che punta su inclusività e benessere animale, questa iniziativa potrebbe diventare un modello replicabile in tutto il territorio nazionale.
 

Un nuovo ospedale veterinario pubblico nella Capitale

Nasce a Roma il primo ospedale veterinario pubblico della Capitale: la struttura, che sorgerà presso il canile della Muratella, rappresenta una svolta nel panorama della sanità veterinaria, offrendo cure gratuite per gli animali domestici appartenenti a famiglie in difficoltà economica.
L’ospedale, i cui lavori inizieranno nei primi mesi del 2025, prevede un pronto soccorso operativo 24h, dotato di due sale per le visite, un’area per ecografie, TAC e radiografie, oltre a due sale operatorie e un reparto di terapia intensiva. 

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di ampliamento del canile della Muratella, che vedrà la realizzazione di nuovi moduli abitativi per gli animali ospitati e spazi dedicati ai pazienti infetti. L’approccio adottato non considera il canile solo come un luogo di transito, ma come una vera e propria “casa dei cani”, con un’attenzione particolare alla loro qualità della vita.

Un aiuto concreto 

Uno degli obiettivi principali del progetto è garantire assistenza veterinaria anche a chi non può permettersela. Saranno previste cure gratuite per le persone a basso reddito, gli anziani e le famiglie in difficoltà, così da evitare che le difficoltà economiche si traducano in abbandoni o mancata assistenza sanitaria per gli animali domestici.

Il progetto ha già trovato una prima realizzazione con l’ambulatorio veterinario di Lav Italia, inaugurato a ottobre 2024 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, una struttura che fornisce cure gratuite agli animali di persone fragili, dimostrando come la tutela del benessere animale possa e debba andare di pari passo con il supporto alle fasce sociali più deboli.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Investire nel futuro 

Il progetto dell’ospedale veterinario pubblico di Roma è stato reso possibile grazie a un finanziamento complessivo di 6,5 milioni di euro, con fondi destinati sia ai lavori di ampliamento del canile che alla realizzazione della nuova struttura sanitaria. I lavori, affidati all’impresa GI.FE. Costruzioni S.r.l., avranno una durata prevista di circa due anni.

“Con la realizzazione dell’ospedale veterinario pubblico, Roma si pone all’avanguardia in Italia per la tutela degli animali d’affezione. Un traguardo fondamentale che garantisce cure di eccellenza e rafforza il nostro impegno contro il randagismo” ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi.

La necessità di garantire assistenza veterinaria accessibile a tutti, indipendentemente dalla condizione economica, è sempre più sentita dai proprietari di animali e l’apertura dell’ospedale veterinario pubblico di Roma potrebbe diventare un modello nel panorama nazionale, replicabile in altre città italiane. 

CITATI: SABRINA ALFONSI

TAG: CANILE DELLA MURATELLA, COMUNE DI ROMA, CURE VETERINARIE, OSPEDALE VETERINARIO, OSPEDALE VETERINARIO PUBBLICO


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin!
Seguici su Facebook!

Microcredito

per le aziende

 



Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il nuovo polo veterinario è composto da oltre 900 professionisti, tra medici e tecnici veterinari con comprovate esperienze e importanti specializzazioni. Ca’ Zampa ha deciso così di puntare su…

A cura di

Microcredito

per le aziende

 

Dopo la chiusura delle elezioni degli Ordini provinciali, aperte le candidature per il Comitato Centrale e il Collegio dei Revisori dei Conti. Tutte le regole e le scadenze per i professionisti…

A cura di

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Dopo lo studio pubblicato sulla rivista Cell, l’Ecdc rassicura che il coronavirus BtHKU5-CoV-2 non rappresenta una minaccia per gli esseri umani. Resta però importante mantenere alta la…

A cura di

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il riconfermato Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise è stato presentato a Pescara, in Regione, in una conferenza stampa tenuta dal presidente…

A cura di



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link