In Commissione oggi approda l’acquisizione degli immobili di Fertilia. Cineteatro ex “casa del Fascio” e Torre Littoria, dalla Regione a 1 Euro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Ai Sigg. Consiglieri Comunali Componenti della VI^ Commissione Consiliare Bamonti Alberto, Piccone Giuseppina Rita,  Piras Cesare Emiliano, Caria Giovanna,  Pais Michele e  Salvatore Raffaele il Presidente Pietro Sartore ha spedito la seguente Convocazione :

La S.V., in qualità di componente della VI^ Commissione Consiliare, è invitata a partecipare ai lavori della stessa, il giorno, mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 12:30, presso i locali della Casa Comunale di Piazza Porta Terra, 3° Piano (Servizi Finanziari), per discutere il seguente punto: – L.R. N. 35/1995 – Acquisizione a prezzo simbolico degli immobili di proprietà  della Regione Autonoma della Sardegna. Deliberazione Della Giunta Regionale N. 38/13 DEL 30.09.2014.

Per capire ( per chi no lo sapesse) di cosa si tratta, si deve fare un salto all’indietro di 10 anni. Rispolverare la Delibera della Giunta Regionale, dell’allora Presidente Francesco Pigliaru, che recitava e aveva per oggetto:

Prestito personale

Delibera veloce

 

L.R. 5 marzo 2008, n.3, art. 5 comma 2. Progetti pilota per il riuso turistico delle borgate marine. Piano d’Azione del progetto di Alghero-Fertilia.

L’Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ricorda che con l’articolo 5, comma 2, della L.R. n. 3/2008, è stata autorizzata la spesa di euro 4.000.000 per la realizzazione di progetti pilota finalizzati al riuso turistico e del marketing delle borgate marine di paesi siti in prossimità della costa. Con la successiva Delib.G.R. n. 28/3 del 16.5.2008, trasmessa alla competente Commissione consiliare ai sensi del citato articolo 5, comma 2, della L.R. n. 3/2008, la Giunta regionale ha, quindi, approvato il programma per la realizzazione dei progetti pilota finalizzati alla progettazione del riuso turistico delle borgate marine di Fertilia nel Comune di Alghero, assegnando allo stesso euro 2.000.000. In attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato il 28.11.2008, il Comune di Alghero ha elaborato un Piano d’Azione contenente tutte le proposte progettuali.

Il principale obiettivo del progetto pilota è quello di migliorare la qualità urbana, attraverso la riqualificazione a fini turistico-ricettivi ed economico-commerciali, della borgata marina di Fertilia (anno di fondazione 1936) progettata sul modello della città giardino di Ebenezer Howard, che rappresenta forse l’unica delle “città di fondazione” realizzate nell’epoca fascista che ha conservato intatti i caratteri dell’architettura razionalista del ventennio. Agli stilemi architettonici ancora integri, infatti si accompagna un impianto urbanistico tipico razionalista accresciuto da modeste aggiunte volumetriche, che ne conservano ancora la dimensione spaziale nel contesto territoriale.

Il Piano d’Azione prevede il recupero di immobili, in stato di conservazione fatiscente, attraverso operazioni di permuta di alcune aree edificabili in cambio di opere di ristrutturazione architettonica e urbanistica da parte di privati da individuare con gare ad evidenza pubblica. Tutti gli interventi proposti erano (2014 ndc!) di urgente necessità al fine di contrastare il continuo degrado del patrimonio immobiliare e per garantire una migliore tutela dei beni territoriali, nonché per assicurare un più equilibrato e sostenibile carico antropico, ma, di particolare urgenza, è quello descritto nel comparto uno del Piano di Azione per la cui attuazione è previsto il trasferimento dalla Regione al Comune di Alghero di alcuni immobili siti nella borgata di Fertilia. L’Assessore propone, pertanto, allo scopo di dare esecuzione immediata al comparto uno del Piano di Azione, di autorizzare il trasferimento in proprietà al Comune di Alghero dei seguenti immobili di proprietà regionale siti nella borgata di Fertilia:

Denominazione immobile Dati catastali

ex cinema – teatro, ex “casa del Fascio” e Torre Littoria, area edificabile destinata alla permuta,cortile pertinenziale all’ex cinema. Il trasferimento dei predetti immobili avverrà, a termini dell’art. 3, comma 2, della legge regionale 5 dicembre 1995, n. 35, al prezzo simbolico di un euro.

Ecco di questo si parlerà oggi in VI^ Commissione, programmata per le 12,30 a Porta Terra. Una presa d’atto a leggere la convocazione del Presidente Sartore, per dare esecuzione immediata al comparto uno del Piano di Azione riferito al Progetto pilota per il riuso turistico delle borgate marine. Piano d’Azione del progetto di Alghero-Fertilia.? Un progetto che si porta in pancia un finanziamento di 2 Milioni di euro.  Che sia la volta buona



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link