Progetto PLACES a Vicenza, per un turismo inclusivo e sostenibile

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Vicenza, la presentazione del progetto Places al Museo Naturalistico Archeologico

Vicenza si conferma un polo di interesse per le iniziative legate all’Europa: dopo il webinar del 20 febbraio sui finanziamenti europei per cultura e creatività, ieri 25 e oggi 26 febbraio si è tenuto il kick-off (calcio d’inizio) meeting del progetto PLACES, primo atto dei progetti finanziati dall’Unione Europea.

Microcredito

per le aziende

 

PLACES, acronimo di “Promoting Landscape, Accessibility and Culture for Experiential and Sustainable Tourism”, è un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg VI-A Italia-Austria. Il Comune di Vicenza è partner assieme alla Piccionaia Società Cooperativa Sociale, che coordina il progetto, insieme a diverse realtà austriache e italiane, quali la Cooperativa sociale Independent L. Onlus di Merano, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di passo Pramollo, il Landesmuseum für Kärnten e Kärnten Werbung di Klagenfurt.

Al Museo Naturalistico-Archeologico di Vicenza, direttamente coinvolto nel progetto, si sono incontrati i rappresentanti della partnership che hanno discusso le prime attività operative, dedicandosi anche a una visita studio al Lago di Fimon. PLACES promuove sia la cultura dell’accessibilità tra gli operatori turistici, museali e culturali nell’area transfrontaliera, sia l’accessibilità, l’inclusività, la digitalizzazione e il carattere esperienziale dell’offerta turistica, per aumentarne la fruibilità e la godibilità da parte di tutti.

A presentare il progetto PLACES sono state l’assessora Sara Baldinato, con delega alla progettazione europea, e Ilaria Fantin, assessora alla cultura, al turismo e all’attrattività della città. Per la Piccionaia, coordinatore del progetto c’erano Nina Zanotelli, direttrice organizzativa, e Gloria Marini, coordinatrice dei progetti europei.

Grazie a PLACES, hanno dichiarato Baldinato e Fantin, i musei Vicentini cresceranno ancora: “In particolare, il Museo Naturalistico Archeologico potrà darsi una nuova veste e sperimentare un’inedita modalità di approccio al pubblico.”

progetto places presentazione
L’intervento di Carlo Presotto alla presentazione del progetto Places

Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia, ha evidenziato l’importanza del progetto: “PLACES si propone di rendere l’esperienza turistica più fruibile e appagante per tutti, migliorando l’accessibilità nei musei e nei territori coinvolti.” La sua visione del turismo sostenibile include la destagionalizzazione dell’offerta e il coinvolgimento delle comunità locali. “Racconteremo questi luoghi in modo autentico, valorizzando il patrimonio culturale e naturale come bene comune,” ha sottolineato.

Gloria Marini, coordinatrice dei progetti per La Piccionaia, ha aggiunto che il successo di PLACES dipende dalla collaborazione tra enti pubblici e privati, esperti di accessibilità e stakeholder del settore turistico e culturale. “PLACES è un progetto che guarda al futuro del turismo,” ha affermato, “un turismo più inclusivo, innovativo e sostenibile.”

Il progetto si sviluppa su quattro siti pilota: Vicenza, Klagenfurt, Fortezza e Tarvisio, tutti caratterizzati da significative risorse museali e paesaggistiche. Tra i risultati attesi per Vicenza ci sono la creazione di un percorso museale narrativo e sensoriale dedicato a bambini e famiglie e il potenziamento delle attrezzature per l’accessibilità, in particolare visiva e digitale.

Le attività di PLACES, che dureranno fino al 31 dicembre 2026, prevedono un budget totale di circa 960 mila euro, di cui 142.564,45 euro saranno destinati al Comune di Vicenza, con una significativa parte proveniente da fondi europei. Il progetto non solo migliorerà i siti coinvolti, ma creerà anche un circuito museale digitale che potrà essere ampliato in futuro, rendendo l’arte e la cultura più accessibili a tutti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

In sintesi, PLACES si propone di trasformare l’esperienza turistica in un’opportunità inclusiva, innovativa e sostenibile, valorizzando il patrimonio culturale e naturale delle regioni coinvolte e promuovendo una fruizione più consapevole e collettiva.

Per informazioni consultare la pagina dedicata del sito comunale-

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link