Parere favorevole sull’atto riguardante le destinazioni del fondo da contenimento dei costi della politica; esame sulle Pdl indennità di missione ai consiglieri regionali e su parità trattamento economico per chi riveste incarichi in organismi regionali
Si è riunita questo pomeriggio, presso il Parlamentino lucano del Palazzo del Consiglio regionale, la I Commissione consiliare permanente, presieduta da Fanelli (Lega).
In apertura di riunione, il Presidente Fanelli ha comunicato che, a seguito della precedente richiesta del consigliere Lacorazza, ha inviato, il 12 febbraio scorso, una nota di sollecito al Presidente della Giunta regionale e al Presidente del Consiglio regionale affinché si proceda alla nomina dei membri dell’Autorità di Valutazione e Merito, anche per garantire la liquidazione della produttività 2023 ai dipendenti e per accelerare le procedure di gara finalizzate all’erogazione dei buoni pasto agli stessi dipendenti regionali.
A seguire, i Commissari hanno espresso parere favorevole all’unanimità sull’atto n. 63/2025, relativo alla L.R. n. 37/2017, modificata con L.R. n. 3 del 2 gennaio 2025. Verbali U.D.P. n. 19 del 30-12-2024 e n. 1 del 14-01-2025. Trasmissione delle relazioni richieste sulle concessioni di finanziamento e sul Disciplinare relativo alle modalità di finanziamento di cui alla L.R. n. 37/2017, così come modificata dalla L.R. n. 3 del 2 gennaio 2025. L’atto riguarda le modalità di utilizzo dei risparmi sulle spese dei Consiglieri, somme concesse per esigenze straordinarie e per progetti relativi, come da Verbale dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, ai seguenti settori di intervento: assistenza, salute e welfare, Giubileo della Chiesa cattolica 2025.
Sono intervenuti nella discussione, oltre al presidente Fanelli, i consiglieri Picerno, Chiorazzo e Marrese.
Successivamente, la Commissione ha esaminato la Pdl n. 47/2025: “Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 28 ottobre 2002, n. 38 — Testo unico in materia di carica, di funzione, di rimborso spese, di missione, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai Consiglieri regionali”, di iniziativa dei consiglieri regionali Pittella, Fazzari e Aliandro.
Come riportato nella relazione di accompagnamento, la proposta di legge intende rimodulare la previsione normativa sull’indennità di missione spettante ai consiglieri regionali, parametrandola agli indici ISTAT, con riferimento sia agli indici dei prezzi al consumo sia a quelli utilizzati per la misura dell’inflazione nazionale. Il riferimento normativo attuale, risalente al 2002, risulta non più adeguato rispetto all’aumento dei costi dei beni primari. L’intervento proposto, in linea con quanto già deliberato in altre regioni italiane, non comporta un aumento della spesa pubblica, mantenendo invariata la percentuale prevista.
Su proposta dei consiglieri regionali Araneo e Morea, la Commissione avvierà ulteriori approfondimenti prima di procedere all’approvazione.
Sono intervenuti nella discussione, oltre al presidente Fanelli, i consiglieri Araneo e Morea.
Infine, la Commissione ha esaminato la Pdl n. 56/2025: “Modifiche alla Legge Regionale n. 8 del 30 aprile 2014, art. 10 recante Riduzione degli emolumenti per cariche ed incarichi in organismi regionali — Legge di stabilità regionale 2014”, di iniziativa dei consiglieri regionali Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella.
La proposta di legge, illustrata ai Commissari da Morea, nasce dall’esigenza di garantire parità di trattamento economico a chi riveste incarichi in organismi regionali, superando le attuali disparità. La relazione di accompagnamento evidenzia come la normativa vigente non consideri adeguatamente alcune situazioni in cui soggetti con incarichi istituzionali, a causa di diritti acquisiti e legittimi maturati in pregresse esperienze lavorative e professionali, subirebbero non solo una decurtazione degli emolumenti, ma anche un danno previdenziale significativo, rientrando nella cosiddetta Gestione separata INPS, che prevede una tassazione sensibilmente più elevata.
La consigliera Araneo ha chiesto che dal testo venga escluso il riferimento all’urgenza della modifica di legge, punto condiviso anche dal consigliere Morea. Il Presidente Fanelli, in accordo con gli altri Commissari, avvierà i necessari approfondimenti sulla proposta.
Sono intervenuti nella discussione, oltre al presidente Fanelli, i consiglieri Morea e Araneo.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al presidente Fanelli (Lega), i consiglieri regionali Araneo (M5s), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Chiorazzo (Bcc), Cifarelli (Pd), Galella (Fdi), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd), Morea (Azione), Picerno (FI) e Verri (M5s).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link