“Il futuro del Made in Italy tra sostenibilità e metaverso. Verso nuovi modelli di business” – 6 marzo – PugliaLive – Quotidiano di informazione on line

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Si terrà il 6 Marzo presso il Politecnico di Bari la terza tappa del Roadshow di MICS intitolata: “Il futuro del Made in Italy tra sostenibilità e metaverso. Verso nuovi modelli di business”. L’evento si identifica come una nuova opportunità di dialogo e incontro tra mondo accademico, imprese e associazioni di categoria sul ruolo delle Twin Transition nel costruire il futuro delle eccellenze italiane del manifatturiero.

Febbraio 2025 MICSMade in Italy Circolare e Sostenibile (https://www.mics.tech/), Partenariato Esteso finanziato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) con fondi PNRR, fa tappa a Bari per il suo roadshow, inaugurato a Roma il 17 Settembre dal titolo: “L’innovazione in cammino. Costruiamo, tappa dopo tappa, il manifatturiero del futuro“.  L’evento, realizzato con il supporto organizzativo delle Case del Made in Italy, sarà aperto al pubblico e si terrà il 6 Marzo, dalle 9:30, presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Durante l’evento, verrà approfondito il ruolo delle Twin Transition nel costruire il futuro delle eccellenze italiane del manifatturiero: si susseguiranno panel di discussione che affronteranno il tema dello sviluppo e dell’adozione di nuove tecnologie e processi sostenibili nelle aziende e come questo impatta sui modelli di business e organizzazione. Un’occasione per scoprire le strategie innovative e gli strumenti concreti che la ricerca può fornire alle aziende per competere in mercati in continua evoluzione.

La giornata si aprirà alle 9:30 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, il sindaco Vito Leccese, l’ Assessore allo Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili di Regione Puglia Alessandro Delli Noci e il Vice Presidente Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani Vincenzo Fiore. Il presidente di MICS Marco Taisch aprirà ufficialmente i lavori.

Alle 10:30 inizierà il primo panel dal titolo: “Circolarità e sostenibilità per la competitività delle imprese” guidato da Ilaria Giannoccaro, Direttrice del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, nonché Leader dello Spoke 7 di MICS. A intervenire saranno Antonio D’Amelio, HR Director EMEA Vehicle Electrification in Magneti Marelli S.p.A., Pasquale Junior Natuzzi, Chief Trade & Contract Officer di Natuzzi S.p.A., Michele Venezia, Specialista Innovazione Intesa Sanpaolo Direzione Regionale Puglia-Basilicata-Molise e Antonio Sacchetti, CEO di Tera S.r.l. Il secondo panel invece, “Realtà aumentata, una realtà per le imprese”, avrà luogo alle 11:40: a prenderne parte saranno Daniele Del Genio, Presidente CNA Puglia, Michele Fiorentino, Professore Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale del Politecnico di Bari, Antonio Masciulli, Business Developer EMME Evolution (MetaWareHouse) e Paolo Semeraro, Fondatore e titolare di Neo Yachts & Composites Srl.

Infine, la giornata si chiuderà con il terzo panel dalle 12:20 alle 13:00, dal titolo “Mondo, Europa, territori: le iniziative per la sostenibilità” con la partecipazione di Roberto Apicella, Investment Promotion Expert di UNIDO ITPO Italy, Michela Chimienti, Research Manager Partenariato Esteso NEST, Antonio Decaro, Presidente Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo*, Fabiola Gallo, Coordinatrice Case del Made in Italy e Innovazione delle Imprese presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy*, Roberto Merlo, Program Research Manager di MICS e Amerigo Splendori, Direttore Generale per i Servizi Territoriali presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy*.

“La nostra ambizione è favorire lo sviluppo economico sostenibile del Made in Italy e del Mezzogiorno, definendo un nuovo paradigma competitivo fondato sulla circolarità e sulla resilienza. Nell’attuale scenario economico, le PMI, in particolare, possono ottenere nuovi vantaggi competitivi attraverso la creazione di ecosistemi circolari, network di aziende ed istituzioni che collaborano per ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre gli sprechi e promuovere l’innovazione. Il Roadshow sarà un’opportunità per presentare i nuovi modelli di business sviluppati dall’attività di ricerca e illustrarne i principali vantaggi, ambientali ma soprattutto economici” afferma Ilaria Giannoccaro, Direttrice del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari e Leader dello Spoke 7 di MICS.

Dopo Roma, Napoli e ora Bari, il Roadshow di MICS attraversa tutta la Penisola, unendo idealmente il Paese anche in termini di condivisione dei risultati di ricerca.

I progetti di MICS e le aree tematiche

I progetti MICS toccano infatti una o più delle otto aree tematiche di ricerca che lo caratterizzano, denominate Spoke. Ogni Spoke identifica un settore di ricerca nell’ambito della quale i partner di MICS collaborano seguendo un percorso comune.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

  • SPOKE 1: “Design digitale avanzato: tecnologie, processi e strumenti” guidato da Flaviano Celaschi, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
  • SPOKE 2: “Strategie di eco-design: dai materiali ai sistemi prodotto-servizio (PSS)” guidato da Giuseppe Lotti, Università degli Studi di Firenze;
  • SPOKE 3: “Prodotti e materiali verdi e sostenibili da fonti non critiche e secondarie” guidato da Pierluigi Barbaro, Consiglio Nazionale delle Ricerche;
  • SPOKE 4: ”Materiali intelligenti e sostenibili per prodotti e processi industriali circolari e aumentati” guidato da Domenico Caputo, Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • SPOKE 5: “Fabbriche e processi a ciclo chiuso, sostenibili e inclusivi” guidato da Sergio Terzi, Politecnico di Milano;
  • SPOKE 6: “La manifattura additiva come fattore dirompente della Twin Transition” guidato da Federica Bondioli, Politecnico di Torino;
  • SPOKE 7: “Modelli di business innovativi e orientati al consumatore per catene di approvvigionamento resilienti e circolari” guidato da Ilaria Giannoccaro, Politecnico di Bari;
  • SPOKE 8: “Progettazione e gestione della fabbrica orientata al digitale attraverso l’Intelligenza Artificiale e gli approcci basati sull’analisi dati” guidato Daria Battini, Università degli Studi di Padova.

La realizzazione di questi progetti è resa possibile da una dotazione di oltre 125 milioni di euro – di cui 114 milioni provenienti dai fondi del PNRR e più di 11 milioni di cofinanziamento da parte dei 13 partner privati di MICS – che hanno reso il Partenariato protagonista nella realizzazione della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR. Questo ammontare rappresenta il più alto mai stanziato per progetti di ricerca nell’ambito dell’economia circolare e sostenibile in Italia, con l’obiettivo di creare un ambiente di ricerca pubblico-privato condiviso, autosufficiente, auto-rigenerativo, affidabile, sicuro e sostenibile, dalla progettazione alla produzione. Di questi fondi, il 40% di quelli pubblici è destinato al Mezzogiorno, territorio soggetto a un recente e importante sviluppo tecnologico e industriale.

I partner fondatori di MICS

Partner industriali: Aeffe, Brembo, Camozzi Group, Cavanna, Italtel, Itema, Leonardo, Natuzzi, Prima Additive, SACMI, SCM Group, Stazione Sperimentale dell’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, Thales Alenia Space.

Partner pubblici: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Brescia, Università degli studi di Federico II di Napoli, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Palermo e Università di Roma La Sapienza.

Sul sito di MICS, è possibile iscriversi all’evento, visionando inoltre il programma.

*in attesa di conferma

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link