il settore della difesa dell’Ue fatica a trovare talenti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Il settore della difesa europeo non ha solo bisogno di fondi, ma anche di talenti. È quanto sostengono i rappresentanti dell’industria.

“Questo è certamente uno dei periodi in cui la ricerca di nuove assunzioni è stata più intensa nella storia di Leonardo, persino più intensa che nei conflitti precedenti”, ha dichiarato in un comunicato l’azienda italiana di aerospazio, difesa e sicurezza Leonardo, riferendosi alla guerra in Iraq o al conflitto in Afghanistan.

La carenza di personale e di competenze non riguarda solo l’azienda italiana, ma è una “preoccupazione condivisa” dal settore della difesa europeo, che sta attualmente lavorando con le istituzioni nazionali ed europee su come colmare le lacune esistenti in tutta l’Ue per incrementare la produzione.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

“L’industria dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza (Ad&s) in Europa – e ancor più in Paesi come l’Italia e il Regno Unito, due dei mercati di riferimento di Leonardo – sta incontrando crescenti difficoltà nel far coincidere la domanda di forza lavoro con il giusto mix di competenze”, ha aggiunto Leonardo.

“Assumere rapidamente un gran numero di personale specializzato è una sfida significativa, soprattutto in un mercato del lavoro già teso”, ha sottolineato un portavoce dell’AeroSpace and defence industries association of Europe (Asd).

Leonardo, un gruppo industriale internazionale con 53.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sostenuto che le crescenti difficoltà non sono solo dovute ai conflitti, ma anche al rapido sviluppo e all’integrazione della tecnologia digitale in tutto il settore.

Il settore della difesa, ogni giorno più coinvolto nello sviluppo di nuove tecnologie e nell’utilizzo di intelligenza artificiale, big data, analisi avanzata, tecnologie quantistiche e così via, è sempre più in competizione con le grandi aziende tecnologiche per accaparrarsi i migliori talenti disponibili.

“Con la continua evoluzione della tecnologia, la domanda di nuove competenze aumenterà inevitabilmente (e) alcune di queste competenze possono essere attualmente scarse sul mercato”, ha dichiarato a Euronews un portavoce di Indra, un’azienda spagnola di informatica e sistemi di difesa.

Anche gli elementi geopolitici giocano un ruolo nella selezione e nel reclutamento del personale, data la natura dell’industria aerospaziale e della difesa. È “impossibile” per le grandi aziende assumere da Paesi che hanno un’ottima base di competenze ma che non hanno alleanze politiche e strategiche, ha sottolineato un altro rappresentante del settore.



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link