nell’ex mercato coperto presto pure un campus

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


FERMO «Questo edificio diventerà come un’università del lavoro». Così il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ieri mattina all’inaugurazione dei locali dell’Its Smart Academy, nell’ex mercato coperto, con la sala riunioni intitolata a Sandro Pertini. Parterre delle grandi occasioni per l’appuntamento, ospite speciale il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lettaralmente conquistato da Fermo e dai locali dell’ex mercato.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La realtà

«Era un luogo abbandonato – ha detto il primo cittadino – poi riqualificato con fondi Pnrr e la progettualità con l’Its Smart Academy. Ora ci attende una grande sfida, mettere la parola fine ai lavori degli altri due piani che saranno pieni di tecnologia».

Ovvero di strumentazioni e attrezzature per garantire un’adeguata formazione professionale, che risponda alle esigenze delle imprese e favorisca l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Una realtà, quella degli Its importante nel percorso formativo del 4+2. Proprio quel percorso che fa parte della riforma della scuola e che il ministro Valditara, intervenendo ieri a Fermo, ha definito «una grande opportunità che si dà ai giovani, per valorizzare, con le scuole tecniche e professionali, i tanti talenti e intelligenze che ci sono. Questa fermana è una delle belle realtà e sono qui a mostrare la mia vicinanza a questa ed altre realtà simili».

L’impegno

Anche la regione Marche crede in questo tipo di formazione, come ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Chiara Biondi: «Crediamo nella formazione, ci siamo subito attivati per la riforma, e oggi possiamo dire che in regione abbiamo circa 600 studenti che beneficiano di questa formazione gratuita e il 90% ha subito trovato lavoro.

Nelle Marche ci sono tante piccole e medie imprese che hanno bisogno di ragazzi con formazione specifica. Abbiamo accolto la filiera 4+2 lavorando a stretto contatto con l’ufficio scolastico regionale». Sono già circa 6.300 gli studenti iscritti in Italia al primo anno di questo percorso, hanno riferito il ministro Valditara e l’onorevole Giorgia Latini, vice presidente della commissione cultura, scienze e istruzione della Camera dei Deputati.

«La riforma 4+2 – ha ricordato l’onorevole Latini – è una vera rivoluzione del governo sulla scuola e sul mondo del lavoro, in due anni contiamo di arrivare a 10mila studenti e c’è un vero e proprio boom di iscrizioni». Per fare un quadro delle scuole nelle Marche, il direttore generale dell’Usr Donatella D’Amico, ha sottolineato che nella regione ci sono «200 scuole e 200mila studenti. Noi abbiamo raccolto la sfida del 4+2, una sfida rivoluzionaria, e abbiamo in totale quattro Its». Al progetto degli Its crede anche la Camera delle Marche. Ha infatti sottolineato il presidente della Camera Marche Gino Sabatini: «Li abbiamo finanziati con un milione e 250mila euro, crediamo nello sviluppo di sinergie per creare figure tecniche e manageriali. A essere importante è anche il distretto della calzatura, è il più importante. La Camera c’è sempre per le imprese».

«L’Its – ha evidenziato il presidente dell’Its Smart Academy Andrea Santori – forma i tecnici del futuro, dotandoli di competenze specifiche utili a far crescere imprese e comunità». Quindi l’annuncio del Campus: «Presto avremo la nuova sede operativa. Abbiamo il progetto di un campus per ospitare studenti provenienti da tutto il mondo, per completare la filiera formativa con nuovi e ulteriori corsi per cui cerchiamo finanziamenti. L’istruzione di filiera ci avvicina ai paesi europei e i nostri giovani possono avere occasioni. Crearle vuol dire non farli andar via». Un campus, da definire se sarà a Porto Sant’Elpidio o a Fermo, per il quale la discussione e il confronto è ancora aperto, ha sottolineato l’onorevole Latini: «Auspichiamo che si possa fare anche qui, la location è stata individuata, faremo successivamente delle riunioni tecniche con il ministro per capire se si può portare avanti, ma siamo fiduciosi».

Microcredito

per le aziende

 

Quanto all’ex mercato coperto nel piano sottostrada ci saranno due uffici per le start up e due laboratori (tecnologie e materiali innovativi, robotics e industria 4.0); nel piano soppalcato gli uffici amministrativi dell’Its e un laboratorio Cad-Cam per la prototipazione rapida. Al piano terra tre laboratori didattici, una sala studio-lettura, e il piano nobile, autonomo, inaugurato ieri con la partecipazione degli studenti dell’Itet e dei bimbi dell’Isc Nardi che hanno cantato l’inno di Mameli. La benedizione dei nuovi locali è stata dell’arcivescovo Rocco Pennacchio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende