Saint-Gobain consolida la sua presenza in Abruzzo con una nuova linea produttiva a Chieti Scalo.
Lo stabilimento della Saint-Gobain in Chieti Scalo ha registrato, ieri mattina un significativo “taglio del nastro”. Sono state presentate le nuove linee economiche e produttive, fortemente volute dall’azienda, che riguarderanno:
- produzione di guaine liquide, primer, collanti e pitture protettive;
- consolidamento della propria Academy come centro per la formazione tecnica del territorio, facendo riferimento all’offerta dei propri materiali di produzione ed alla loro esatto utilizzo e posa in opera;
- sistema costruttivo completo.
Saint-Gobain consolida la sua presenza in Abruzzo con una nuova linea produttiva a Chieti Scalo – la presentazione di ieri mattina
All’evento hanno partecipato:
- il CEO di Saint-Gobain Gaetano Terrasini;
- un gruppo di rappresentanti aziendali;
- il Sindaco di Chieti Diego Ferrara;
- il Vicesindaco Paolo Di Cesare;
- l’Assessore Manuel Pantalone;
- rappresentanti della stampa;
- imprese ed “applicatori” che operano in diversi settori dell’edilizia.
Saint-Gobain è un’azienda presente nel Nucleo Industriale di Chieti Scalo col suo nome dall’anno 2000 (subentrata alla precedente Balzaretti e Modigliani) che ha affermato la sua presenza sul territorio ed ha conquistato i mercati mondiali nel settore delle impermeabilizzazioni.
Rappresenta una realtà spalmata in 80 Paesi con 160.000 dipendenti. Gli ultimi dati del 2023 fanno registrare un fatturato complessivo di 47.9 Mld di euro.
Con l’annunciato investimento e innovazioni lo stabilimento di Chieti Scalo assume un ruolo primario di centralità nelle strategie Saint-Gobain, divenendo il polo dell’impermeabilizzazione.
La fabbrica, come già detto, già produce membrane (vulgo guaine) impermeabilizzanti bitume-polimero, settore che avrà un ampliamento con una nuova linea produttiva di impermeabilizzanti liquidi, primer, collanti e pitture protettive.
Il nuovo modello di circolarità chiusa “a zero scarti”
Molto importante il nuovo modello di circolarità chiusa “a zero scarti”.
Esso prevede il riutilizzo di altri materiali (debitamente stoccati) provenienti da altri impianti italiani Saint-Gobain da utilizzare in Chieti come materia prima seconda nel ciclo produttivo, insieme a altre guaine bituminose recuperate da altri cantieri.
Nella propria produzione non esisteranno materiali di scarto poiché gli stessi, dopo idonea lavorazione, avranno un proprio preciso reimpiego nella fase produttiva, con un impatto ambientale molto ridotto.
L’Academy e la tecnologia InnovaLight X®
L’Azienda Saint-Gobain di Chieti ha rinnovato la propria Academy, dandole un ruolo primario nell’organizzazione aziendale, al fine della formazione di maestranze ben preparate, con corsi di addestramento professionale per tutto il Centro Italia, che garantiranno la perfetta messa in opera e utilizzo dei propri materiali.
La struttura aziendale offrirà una Scuola di Posa con la tecnologia InnovaLight X® che prevede lo sviluppo di competenze pratiche e l’approfondimento di tecniche applicative avanzate, in un comparto facente parte di un’edilizia che fa dei processi innovativi uno dei settori principali.
Il primo sistema costruttivo InnovaLight X® rappresenta una vera innovazione aziendale. Esso consisterà nella progettazione e realizzazione di abitazioni, capannoni, uffici, e immobili con altre destinazioni d’uso, realizzati con strutture portanti in acciaio.
Rispetto alle tecniche tradizionali, il nuovo procedimento costruttivo, presenta numerosi vantaggi. Fra essi bisogna sottolineare la rapidità di esecuzione, la leggerezza strutturale, la rispondenza alle norme di edilizia in materia antisismica.
I lavori di realizzazione dei nuovi immobili, naturalmente, prevedono l’impiego dei più diversi materi prodotti da Saint-Gobain, con certificazione e prove di laboratorio in corso d’opera e post-opera.
Molto importante anche che il nuovo patrimonio costruttivo avrà ottime prestazioni termo-igrometriche, acustiche e di resistenza al fuoco.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate.
Le dichiarazioni di Diego Ferrara Sindaco di Chieti
Diego Ferrara Sindaco di Chieti:
“Come Sindaco e vista l’importanza delle attività svolte dallo stabilimento, non posso che accogliere positivamente la notizia dell’attivazione di una nuova e moderna linea produttiva di Saint-Gobain Italia e dell’Academy annessa . La nostra Amministrazione ha posto nelle proprie linee di mandato la sostenibilità, coniugandola a tutti i settori di competenza, perché solo attraverso uno sviluppo che tuteli l’ambiente è possibile promuovere una crescita veramente al passo con i tempi. Siamo onorati di avere sul nostro territorio imprese che investono su temi di questa importanza e che con la propria competenza si fanno portatori di una produzione che unisca anche il tema della sicurezza a quello della sostenibilità e che ad ogni passo avanti accostano la formazione degli addetti perché siano definitivi e si consolidino”.
Le dichiarazioni di Gaetano Terrasini CEO della Saint-Gobain
Gaetano Terrasini CEO della Saint-Gobain ha aperto la conferenza con i saluti di rito ed ha dichiarato:
“Sono contento di essere qui perché questa è l’occasione per stringere rapporti col territorio. Una caratteristica del nostro gruppo è quella che noi in tutti i nostri siti cerchiamo di stringere sempre di più i rapporti con le comunità locali, perché abbiamo questa profonda convinzione che il tessuto industriale deve far parte del territorio e deve contribuire alla sua crescita ed ecco perché sono particolarmente contento che il Sindaco ha accettato questo nostro invito”
Oggi inaugureremo anche il nostro centro di formazione del centro Italia che farà parte della rete di 12 centri Accademy. La formazione ha un ruolo chiave per noi è uno degli atti strategici, facciamo formazione interna ed esterna su come applicare i nostri prodotti che è fondamentale. Un altro modo per stare sul territorio è la presenza di applicatori partner che promuovono e applicano i nostri materiali. Sono reti che sono nate tre anni fa e in Abruzzo ne sono presenti già trenta.
Ha proseguito quindi illustrando il polo dell’impermeabilizzazione di Chieti, il nuovo modello circolare “a zero scarti” e l’innovazione realizzata dalla Saint-Gobain di InnovaLight X®.
Quest’ultimo rappresenta il primo sistema costruttivo completo e certificato con struttura portante in acciaio e prodotti di tamponamento e rifinitura “Saint Gobain”.
La foto nell’articolo “Saint-Gobain consolida la sua presenza in Abruzzo” è stata gentilmente fornita dall’ufficio stampa dell’azienda
Consulta il nostro Calendario Eventi
Segui la pagina Facebook AbruzzoOggi
Torna alla Homepage AbruzzoOggi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link