Shopify Editions | Inverno 2025: 7 aggiornamenti essenziali per Shopify POS

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Ti diamo il benvenuto nella Boring Edition. Non è appariscente: è funzionale. Durante l’ultima edizione dell’evento di rilascio dei prodotti Shopify, che ha cadenza semestrale, sono stati distribuiti più di 150 aggiornamenti, tutti incentrati su ciò che conta davvero: far funzionare la tua tecnologia di ecommerce in modo più efficiente, rapido e intelligente.

In questa edizione, Shopify ha dato priorità ai miglioramenti pratici che agevolano le operazioni di vendita al dettaglio. Gli aspetti più “noiosi” sono il miglioramento delle prestazioni, una maggiore resilienza del sistema e un’unificazione più profonda in tutto l’ecosistema Shopify, compreso il POS

È sempre lo stesso Shopify che conosci e di cui ti fidi, ora però con aggiornamenti significativi che fanno la differenza nelle tue operazioni quotidiane. Vediamo nel dettaglio questi 7 aggiornamenti essenziali per Shopify POS che dimostrano quanto possa essere bella la “noia” per la tua attività.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Webinar: gli esperti Shopify presentano 7 nuove funzionalità di retail

Tutto ciò che ami di Shopify POS ora funziona ancora meglio. Scopri come questi piccoli ma potenti miglioramenti di Shopify POS possono semplificare la gestione e la crescita della tua attività di vendita al dettaglio.

Guarda

7 aggiornamenti per Shopify POS dell’Edition Inverno ‘25

1. Metafield dei clienti: personalizzare in modo efficace diventa più semplice

I metafield dei clienti sono campi dati personalizzati che vengono creati per raccogliere e memorizzare informazioni specifiche sulla clientela, importanti per un’azienda. Questi campi rendono i dati dei clienti più utili per la tua attività e più adatti ai clienti stessi, sia che si tratti di tenere traccia di compleanni, stato di fedeltà, preferenze di stile o codici fiscali.

I metafield dei clienti in Shopify POS trasformano la raccolta di informazioni di base in un potente motore di personalizzazione, il tutto all’interno del sistema POS esistente. Questi campi sono particolarmente efficienti perché arricchiscono ogni interazione di acquisto. Con Shopify per il commercio unificato, ora il personale può acquisire e accedere ai dettagli importanti dei clienti sia online che in negozio.

Possiamo dire finalmente addio alle complicate procedure di acquisizione dei dati e alle conversazioni ripetitive con i clienti. Ora puoi sfruttare i metafield in Shopify per costruire i profili dei tuoi clienti, rafforzare la tua base di informazioni, prendere decisioni migliori in termini di inventario e personalizzare facilmente ogni touchpoint di marketing.

Prendiamo ad esempio un negozio di articoli per animali. Una cosa semplice come annotare se un cliente è proprietario di un cane, un gatto o un uccello diventa uno strumento pratico per un marketing mirato. Grazie a queste informazioni, il negozio di animali potrebbe classificare i suoi clienti in base al loro animale domestico e attuare strategie di email marketing molto precise rispetto a nuovi brand di cibo per animali.

Vuoi impostare i metafield dei clienti della tua azienda? Scopri nella nostra guida come utilizzarli per i programmi fedeltà, la personalizzazione e altro ancora.

2. Filtri basati sull’area geografica: aumentare le vendite e l’afflusso di persone in negozio

I filtri basati sull’area geografica permettono di indirizzare i clienti a seconda della loro vicinanza fisica alla tua sede di vendita. È una soluzione di clienteling semplice ma efficace, disponibile solo con Shopify. Questi filtri di localizzazione, apparentemente semplici, rivoluzionano il modo in cui i rivenditori entrano in contatto con alcuni dei loro clienti più preziosi, quelli che si trovano proprio nel loro quartiere.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il concetto è semplice: individuare gli acquirenti entro distanze specifiche dai tuoi negozi e combinare questi dati con la cronologia degli acquisti. Non sono necessari algoritmi complicati né particolari competenze tecniche. Questi filtri geografici di base possono essere collegati anche alle campagne marketing esistenti. Possono aiutarti a raggiungere clienti in categorie locali specifiche, come “clienti VIP entro 5 km che acquistano periodicamente” oppure “clienti che si recano per la prima volta nei pressi della nuova sede di Torino”.

Stai aprendo una nuova sede? Oppure stai organizzando un evento pop-up a tema? Questi filtri fanno il grosso del lavoro e possono essere impostati in pochi minuti. Per iniziare, consulta la nostra guida ai filtri basati sull’area geografica

Anteprima dei filtri basati sull'area geografica nel sistema Shopify POS.

3. Shopify Bundles per POS: raggruppare gli articoli per vendere di più

Il bundling di prodotti consiste nel raggruppare più articoli insieme e offrirli a un prezzo speciale. È l’ABC del commercio al dettaglio, ma a volte le strategie più elementari portano ai risultati più importanti. Ecco perché i bundle di Shopify sono supportati in Shopify POS. Ora puoi vendere combinazioni di prodotti senza problemi attraverso il tuo POS, proprio come faresti online.

Il bundling è una strategia semplice, ma che garantisce regolarmente un valore medio degli ordini più elevato, una rotazione più rapida delle scorte e clienti più soddisfatti perché sentono di ottenere di più. Nulla di rivoluzionario, solo un retail merchandising intelligente che funziona.

Shopify POS la fa ancora più semplice con due tipi di bundle: combinazioni fisse a prezzi prestabiliti e multipack per vendere diverse unità dello stesso prodotto. Entrambi i tipi di bundle sono strumenti pratici che aiutano a vendere in modo più efficace, sia che si tratti di liquidare le scorte di stagione o di promuovere nuove combinazioni di prodotti.

Il supporto dei bundle in Shopify POS è il tipo di aggiornamento di base, dietro le quinte, che rende più fluide le operazioni quotidiane di retail. Visita il Centro assistenza di Shopify per iniziare a utilizzare i pacchetti di prodotti per la vendita al dettaglio

Anteprima di Shopify Bundles nel sistema Shopify POS.

4. Resi non verificati: elaborare i resi privi di ricevuta

I resi sono una parte inevitabile del commercio al dettaglio, ma non devono essere un problema. Ora Shopify POS affronta una delle sfide più comuni del retail dando ai rivenditori la possibilità di elaborare i resi non verificati. Stiamo parlando di restituzioni di articoli che desideriamo accettare anche nel caso in cui il cliente non sia in possesso della ricevuta o del numero d’ordine. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Durante l’elaborazione di questi resi, i rimborsi vengono emessi sotto forma di buoni regalo contabilizzati nel profilo del cliente. La sicurezza rimane una priorità: i rivenditori, infatti, hanno il pieno controllo su quali membri del personale possono elaborare i resi non verificati. Ora non dovrai più scegliere tra tenere aggiornati i tuoi registri e rendere felici i tuoi clienti. Grazie ai resi non verificati di Shopify POS puoi raggiungere entrambi gli obiettivi. 

Questa funzionalità è stata richiesta a gran voce. Shopify ha ascoltato i suoi utenti e ha dunque realizzato questo importante aggiornamento. Visita il Centro assistenza di Shopify per saperne di più su come elaborare i resi non verificati.

Anteprima dei resi non verificati nel sistema Shopify POS.

5. Pagamenti offline: completare le vendite senza Internet

È difficile gestire la propria attività senza problemi con una scarsa connettività a Internet. Ora però le interruzioni di rete non sono più sinonimo di vendite perse. I pagamenti offline in Shopify POS ti permettono di continuare a lavorare: puoi infatti elaborare transazioni con carte di credito e di debito anche in caso di interruzione della connessione a Internet.

Il sistema funziona perfettamente in background. Durante i periodi di assenza di rete, i dati dei pagamenti e degli ordini vengono archiviati in modo sicuro all’interno del sistema POS fino al ripristino della connettività. Quando la connessione a Internet viene ristabilita, tutte le transazioni vengono elaborate automaticamente, garantendo la continuità dell’attività senza inutili perdite di tempo.

Per mantenere il controllo e la sicurezza, i rivenditori possono impostare limiti specifici di importo in euro per i pagamenti offline, sia per transazione che per dispositivo. Con questo approccio personalizzabile, puoi definire esattamente il volume di pagamenti offline che intendi accettare durante le eventuali interruzioni. Visita il Centro assistenza per saperne di più su come accettare i pagamenti offline

Anteprima dei pagamenti offline nel sistema Shopify POS.

6. Tap to Pay diventa globale: accettare pagamenti in più mercati

Tap to Pay è un metodo di pagamento contactless che permette ai clienti di effettuare acquisti. Invece di strisciare o inserire una carta in un terminale di pagamento, gli acquirenti toccano le loro carte, gli smartphone o i dispositivi indossabili compatibili.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

L’espansione di Tap to Pay è quanto di più pratico possa esistere. Ora gli utenti di iPhone in sette mercati principali, dagli Stati Uniti all’Australia, possono accettare pagamenti con un semplice tocco. Gli utenti Android hanno una copertura ancora più ampia, in ben nove paesi, tra cui Singapore, Germania e Nuova Zelanda. Nessuna configurazione complicata, solo una funzionalità di base utilizzabile quando e dove serve. 

Tap to Pay su iPhone è disponibile nei seguenti paesi: 

  • Stati Uniti
  • Canada 
  • Regno Unito
  • Australia 
  • Paesi Bassi 
  • Italia 
  • Francia 

Tap to Pay su Android è ora disponibile nei seguenti paesi: 

  • Stati Uniti
  • Regno Unito
  • Spagna 
  • Paesi Bassi 
  • Irlanda 
  • Italia
  • Australia 
  • Nuova Zelanda 
  • Danimarca 
  • Germania 
  • Belgio 
  • Finlandia 
  • Singapore
  • Francia

L’intento di questo aggiornamento è quello di rimuovere gli ostacoli alle attività commerciali. Non essendoci bisogno di hardware di pagamento aggiuntivi, diventa molto più facile per i rivenditori di tutto il mondo accettare più tipi di pagamento in più luoghi. E presto si aggiungeranno altri paesi. Dai un’occhiata al Centro assistenza per saperne di più su Tap to Pay per Shopify POS.

Una cliente usa un telefono Android per effettuare un acquisto Tap to Pay tramite Shopify POS.

7. Miglioramento dell’interfaccia utente di Shopify POS: check-out più veloce e fluido

Meno tocchi, meno scorrimenti e pulsanti più chiari: tutti elementi che rendono Shopify POS più facile da usare. E ora fanno parte dell’interfaccia utente aggiornata di Shopify POS. Sebbene gli aggiornamenti di questo tipo non facciano notizia, si tratta di miglioramenti fondamentali che si traducono in un significativo risparmio di tempo durante la giornata e per la tua attività. 

Ricerca a schermo diviso 

Prendiamo ad esempio il nuovo aggiornamento per la ricerca a schermo diviso per i tablet. Si tratta di un aggiornamento semplice ma efficace, che consente di mantenere il carrello visibile mentre il personale cerca altri prodotti, senza dover più passare da una scheda all’altra o scorrere di qua e di là. Il team può utilizzare il metodo di ricerca preferito (ricerca globale, scansione del codice a barre o griglia smart), vedere i risultati all’istante e visualizzare gli articoli aggiunti al carrello con un solo tocco. 

Anteprima della funzionalità di ricerca a schermo diviso nel sistema Shopify POS.

Visualizzazione POS ridotta 

Shopify POS ha un nuovo layout semplificato per i tablet, progettato per mostrare ciò che conta di più. Shopify ha ottimizzato ogni pixel di spazio sullo schermo con un ridimensionamento compatto del testo e nuove visualizzazioni a finestra che mantengono visibile il carrello mentre si lavora. Grazie a una navigazione più fluida all’interno dell’app, il tuo team può creare carrelli in meno tempo e assistere i clienti in modo più efficiente.

Anteprima della visualizzazione ridotta in Shopify POS su un tablet.

Un POS più incentrato sul cliente

Shopify ha posto l’attenzione sulla customer experience con aggiornamenti semplici ma significativi del terminale POS. Ora sul display pensato per i clienti, durante il check-out sono visibili miniature chiare dei prodotti e pulsanti più evidenti. Inoltre, è possibile selezionare più tipi di ricevute contemporaneamente, funzionalità perfetta per i clienti che desiderano sia i documenti digitali che quelli cartacei. Si tratta di un aggiornamento semplice, ma che rende l’esperienza di check-out più chiara e pratica per chiunque.

Anteprima della visualizzazione incentrata sul cliente in Shopify POS sul terminale POS.

Aggiornamenti pratici di Shopify POS: “noiosi”, ma indispensabili per un business migliore

Non sono certo aggiornamenti che vinceranno premi per l’innovazione, ma sono miglioramenti che avranno un impatto sulla tua attività. E sono stati sviluppati in base ai feedback dei nostri utenti su cosa potrebbe semplificare le operazioni di vendita al dettaglio. Dai resi più agevoli alla gestione più intelligente dei dati, ogni aggiornamento “noioso” che abbiamo incluso in questa nuova Edition ti permette di entrare in contatto con i tuoi clienti, ottimizzare le operazioni e far crescere il tuo business. 

Microcredito

per le aziende

 

In fin dei conti, l’affidabilità non è noiosa: è la spina dorsale del successo nel retail. E Shopify è qui per aiutarti a costruire questo successo, un miglioramento pratico alla volta.

Webinar: gli esperti Shopify presentano 7 nuove funzionalità di retail

Tutto ciò che ami di Shopify POS ora funziona ancora meglio. Scopri come questi piccoli ma potenti miglioramenti di Shopify POS possono semplificare la gestione e la crescita della tua attività di vendita al dettaglio.

Guarda

Scopri di più

Shopify Editions | Inverno 2025 – Domande frequenti

Come si impostano i metafield dei clienti in Shopify POS?

Se usi già Shopify POS, puoi creare e personalizzare i campi dati dei clienti nel pannello di controllo Shopify. Puoi sfruttare questi campi personalizzati per acquisire informazioni importanti come compleanni, preferenze e stato di fedeltà direttamente nel tuo sistema POS. Per maggiori dettagli sulla configurazione, visita il Centro assistenza.

Posso elaborare i resi senza ricevuta in Shopify POS?

Sì, ora è possibile elaborare resi non verificati anche quando i clienti non hanno ricevute o numeri d’ordine. I rimborsi vengono emessi sotto forma di buoni regalo e sono tracciati nei profili dei clienti per sicurezza.

Quali paesi supportano Tap to Pay su Shopify POS?

Tap to Pay è disponibile su iPhone e Android nei seguenti paesi (altri sono in arrivo):

Tap to Pay su iPhone è disponibile nei seguenti paesi:

Microcredito

per le aziende

 

  • Stati Uniti
  • Canada
  • Regno Unito
  • Australia
  • Paesi Bassi
  • Italia
  • Francia

Tap to Pay su Android è ora disponibile nei seguenti paesi: 

  • Stati Uniti
  • Regno Unito
  • Spagna
  • Paesi Bassi
  • Irlanda
  • Italia
  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • Danimarca
  • Germania
  • Belgio
  • Finlandia
  • Singapore
  • Francia



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link